In risposta al messaggio di mario grundy del 20/01/2019 alle 21:48:13...zzarola... iscritto da dieci anni e primo post...
Ciao a tutti, ho problemi a mantenere la batteria motore e quella dei servizi sempre cariche. Mi hanno parlato di un aggeggio della NDS, il Power Service Plus, che in qualche modo aumenta l'amperaggio di ricarica alle batterie,così che anche percorrendo brevi tratti di strada le batterie rimangono cariche. Qualcuno di voi lo monta ? oppure qualcosa di simile ? Come vi trovate ? Grazie
In risposta al messaggio di mario grundy del 20/01/2019 alle 21:48:13Ciao! Secondo me anche se I concessionari o rivenditori di accessori caravan non te lo sponsorizzeranno mai, con 250 euro, un bel pannello domestico e un bel regolatore mppt e risolvi il 95% dei tuoi problemi di ricarica !
Ciao a tutti, ho problemi a mantenere la batteria motore e quella dei servizi sempre cariche. Mi hanno parlato di un aggeggio della NDS, il Power Service Plus, che in qualche modo aumenta l'amperaggio di ricarica alle batterie,così che anche percorrendo brevi tratti di strada le batterie rimangono cariche. Qualcuno di voi lo monta ? oppure qualcosa di simile ? Come vi trovate ? Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/01/2019 alle 11:20:09Una batteria non si carica con tanta corrente ma si carica con tanto tempo
Sono del parere di Hunter: meglio un bel pannello fotovoltaico. Parti dal presupposto che la corrente si deve produrre e non si può creare dal nulla; quindi occorre avere un alternatore maggiorato per avere qualche effetto,effetto ma solo collaterale. Che manda corrente dentro una batteria è la differenza di potenziale tra l'uscita dell'alternatore e la batteria, ovvero la differenza fra le due tensioni perché senza tensione non può transitare corrente. Quell'aggeggio eleva la tensione all'uscita dell'alternatore per fare in modo che vi sia una differenza maggiore tra le due tensioni ma se l'alternatore non può dare, per esempio, più di 5A, non c'è coso che può darne di più. Inoltre, specialmente se si ha una sola batteria servizi, questo coso la stressa parecchio costringendola a ricevere più corrente di quanto dovrebbe. Una batteria non si carica con tanta corrente ma si carica con tanto tempo, particolare che a molti sfugge e su questa lacuna alcuni fanno affari d'oro. Giovanni
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 12:58:38... Se viaggi in steppe e deserto allora mi sento di confermare che un buon pannello ti risolve tutto... E ti dimentichi della necessità caricare in marcia .
In effetti non sono un internetnauta e quando lo faccio è più che altro in lettura. Comunque ho commesso una dimenticanza che poi è risultata importante. Non si tratta di un camper, ma di un 4x4 camperizzato. Toyota passolungodel 1997, due batterie da 75Ah ciascuna, frigo Waeco, inverter 300W, compressore aria e serbatoio acqua con relativa pompa Whales, non posso montare i pannelli solari che il tetto è occupato dalla bagagliera con seconda ruota di scorta, taniche, piastre da sabbia e casse varie. Alternatore originale da 70Ah, due voltmetri per le batterie e vedo che il valore massimo di attesta in marcia a buona andatura dai 13.8 ai 14.1 V. Ho un relè sdoppiatore automatico Cyrix che apre il circuito della seconda batteria dopo i 12,8V erogati dall'alternatore e disgiunge le batterie sotto quel valore e a motore spento. Ora viaggiando per giorni nel deserto o in steppe dove ovviamente corrente per ricaricarsi non c'è e facendo brevi tratti giornalieri e a bassa velocità, mi impicco le batterie. Ho già provato le Optima Yellow da 75Ah e ne ho buttate via due in 3 anni. Mi serve qualcosa che dia più carica, un alternatore maggiorato Toyota passa i 1200€ e non so se sarebbe sufficiente Ma domanda, quanti A eroga veramente un alternatore in una ora ?
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 12:58:38Ma..., hai mai pensato di sostituire la batteria con una LiFePo4 a "buon prezzo"?
In effetti non sono un internetnauta e quando lo faccio è più che altro in lettura. Comunque ho commesso una dimenticanza che poi è risultata importante. Non si tratta di un camper, ma di un 4x4 camperizzato. Toyota passolungodel 1997, due batterie da 75Ah ciascuna, frigo Waeco, inverter 300W, compressore aria e serbatoio acqua con relativa pompa Whales, non posso montare i pannelli solari che il tetto è occupato dalla bagagliera con seconda ruota di scorta, taniche, piastre da sabbia e casse varie. Alternatore originale da 70Ah, due voltmetri per le batterie e vedo che il valore massimo di attesta in marcia a buona andatura dai 13.8 ai 14.1 V. Ho un relè sdoppiatore automatico Cyrix che apre il circuito della seconda batteria dopo i 12,8V erogati dall'alternatore e disgiunge le batterie sotto quel valore e a motore spento. Ora viaggiando per giorni nel deserto o in steppe dove ovviamente corrente per ricaricarsi non c'è e facendo brevi tratti giornalieri e a bassa velocità, mi impicco le batterie. Ho già provato le Optima Yellow da 75Ah e ne ho buttate via due in 3 anni. Mi serve qualcosa che dia più carica, un alternatore maggiorato Toyota passa i 1200€ e non so se sarebbe sufficiente Ma domanda, quanti A eroga veramente un alternatore in una ora ?
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 15:06:37Per l'alternatore dovrai necessariamente anche dimensionare la linea di collegamento quindi la spesa lievita... per quanto riguarda il booster ti posso dire che ho fatto le mie piccole esperienze, ho avuto un e.p.e. su un alternatore da 90Ah e ti posso dire sinceramente che non faceva miracoli... la soluzione dei pannelli sarebbe la migliore fin quando riesci ad avere un certo wattaggio e serve spazio... il generatore ti risolve velocemente il problema, poi ti devi portare dietro il combustibile certo, e qui devi valutare tu... sennò altri sistemi di ricarica ma i costi lievitano...
Ci avevo pensato, stile Honda EU 10i, produce 1Kw Ipotesi: Alternatore maggiorato: 1250€ + montaggio. Basterà ? NDS Power 300€ più montaggio. Servirà o è una bufala ? Honda EU 10i: 900€ + taniche 20lt benzina. Iproblemi delle traversate di certi deserti è non appesantire l'auto e calcolare giusti i consumi per non rimeanere...per strada. L'Honda consuma un lt di benzina ogni 75 min.circa. Quante taniche per stare via 20/25 gg ? Pannello solare: quanti W minimi per avere un servizio utile ? Anche se, al contrario di quello che si vede nei film, non sempre nel deserto o nelle pianure della steppa splende il sole
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 15:06:37Per i pannelli te l ho scritto sopra:300 watt(con mppt se a 36 volt), 8 mesi senza alcun problema... Mai attaccato alla rete o acceso il camper... E la tv è spesso accesa... Senza quella... Pffff...
Ci avevo pensato, stile Honda EU 10i, produce 1Kw Ipotesi: Alternatore maggiorato: 1250€ + montaggio. Basterà ? NDS Power 300€ più montaggio. Servirà o è una bufala ? Honda EU 10i: 900€ + taniche 20lt benzina. Iproblemi delle traversate di certi deserti è non appesantire l'auto e calcolare giusti i consumi per non rimeanere...per strada. L'Honda consuma un lt di benzina ogni 75 min.circa. Quante taniche per stare via 20/25 gg ? Pannello solare: quanti W minimi per avere un servizio utile ? Anche se, al contrario di quello che si vede nei film, non sempre nel deserto o nelle pianure della steppa splende il sole
https://www.amazon.it/flessibil...
potrebbe risolvere il mio problema ?In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 16:57:11Quindi lo metti e lo levi alla bisogna... mica male come idea, se fai soste di un certo tempo può anche andar bene, anche perché i pannelli flessibili, attaccarli fissi rischiano di arieggiare poco e renderebbero meno... dovresti lasciare una camera d'aria ma diventa un'installazione complicata, così metti e levi, lasciandoli sollevati su un supporto, potrebbe essere una soluzione...
Quindi una cosa così sr_1_12_sspa?ie=UTF8&qid=1548086054&sr=8-12-spons&keywords=pannelli+solari+flessibili&psc=1 potrebbe risolvere il mio problema ? Viste le misure e peso 100 x 50 x 2,4 cm ; 7,5 Kg e considerando che la bagagliera è 220x140cm mettendo il carico in modo oculato troverei anche il posto per lui
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 16:57:11Non ho nessuna esperienza di quel tipo di pannello... Quindi non mi sento di dare nessun giudizio .. Tuttavia i watt sono watt e se rendono quello che dicono, energia ne avrai più che abbastanza .. Bisognerebbe vedere la scheda TECNICA, le prestazioni a NOCT e a STC.
Quindi una cosa così sr_1_12_sspa?ie=UTF8&qid=1548086054&sr=8-12-spons&keywords=pannelli+solari+flessibili&psc=1 potrebbe risolvere il mio problema ? Viste le misure e peso 100 x 50 x 2,4 cm ; 7,5 Kg e considerando che la bagagliera è 220x140cm mettendo il carico in modo oculato troverei anche il posto per lui
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 16:57:11Penso che la dimensione 100x50 si riferisca al pannello chiuso in posizione di trasporto.
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/01/2019 alle 14:49:28Mah..., 570 Euro, con batteria consegnata a casa, paragonati a tutte le modifiche che vorresti fare, solo per l'NDS spendi 300 Euro più montaggio..., non mi sembrano molti...
Non male quel tipo di batteria, ma che prezzi, uno schioppo. Comunque, sui pannelli solari, l'unica strada percorribile, visto il tetto occupato, è quella che ho visto su dei 4x4 tedeschi, dei pannelli solari flessibilisul cofano, ma io ho un cofano che misura 100x80cm e quale sarebbe un vattaggio ideale di un pannello solare ? Questo è lo schema del NDS. Il Cyrix dovrebbe essere montato dove è scritto Parallelatore per servire solo la BS ? Poi sono vuol dire CB ? Grazie