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In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2019 alle 22:58:42Posso creare coni d'ombra (vedi alcune recensioni) dato che la parabola è stata studiata per un'alogena (o xenon) la quale emette la luce a 360° e il punto luce è ad una determinata distanza. Poi bisogna valutare gli ingombri compresi i dissipatori.
... Volevo installarle come abbaglianti su un Ducato X244, che ne pensate? (vi prego se possibile tralasciamo il discorso inerente all'omologazione, altrimenti inizia una storia senza fine...) grazie. Andre
In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2019 alle 23:48:58Con gli xenon da 25W non è obbligatorio avere il sistema di autolivellamento e i lavafari ad alta pressione.
Buona idea, ho già le xenon sugli anabaglianti e direi che così uso gli abbaglianti pochissimo, tanto per la velocità del camper non li vedo così indispensabili e poi non ho mai cambiato le alogene perché mi servonoquando nevica forte, almeno scaldano la parabola e evitano che la neve si depositi sul farò impedendo la visione della strada di notte. Non ho la superficie riscaldata della superficie fari ne son autolivellanti come in macchina.
In risposta al messaggio di norbidic del 03/11/2019 alle 00:03:22Esatto
I coni d'ombra dovuti alla presenza dello stelo porta chip bilaterale non son purtroppo eliminabili. Ora le fanno già ruotabili in modo da poter scegliere, in funzione della diversa parabola, la posizione meno fastidiosaper la direzione dell'ombra, ma di sicuro se il faro non è concepito per questa tipologia di lampadina, al di là della sua potenza luminosa disponibile, le ombre ci saranno per forza in funzione della geometria di proiezione della sorgente di luce non puntiforme e perfino fuori dal fuoco della parabola originale.
In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2019 alle 22:58:42Ne ho montate della stessa marca ma in H4 per il ducato 230 . Io mi trovo molto bene , le uso da più di un anno , non creano fastidiosi riflessi . Ad oggi nessuno mi ha sfanalato perchè lo stavo accecando .
... Volevo installarle come abbaglianti su un Ducato X244, che ne pensate? (vi prego se possibile tralasciamo il discorso inerente all'omologazione, altrimenti inizia una storia senza fine...) grazie. Andre
In risposta al messaggio di valerionuvola del 03/11/2019 alle 15:23:05Se sono H4 con la parabolina ok danno meno fastidio.. Ma se non hanno la parabolina per le anabbaglianti danno fastidio.
Ne ho montate della stessa marca ma in H4 per il ducato 230 . Io mi trovo molto bene , le uso da più di un anno , non creano fastidiosi riflessi . Ad oggi nessuno mi ha sfanalato perchè lo stavo accecando . Le ricomprerei se si rompessero . Ah scusa , luminosità molto maggiore alla tradizionale alogena
In risposta al messaggio di roblungh del 20/11/2019 alle 17:31:51Esatto.
Attenzione che come le Xeron è illegale montarle si rischia il sequestro del libretto con successiva revisione e una pesante multa. stanno intensificando i controlli (almeno da noi)
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/11/2019 alle 17:43:01Sai dirmi la normativa di riferimento? a me risulta che in Italia, o meglio in tutta Europa dato che la normativa è comunitaria, non è possibile installare un impianto luminoso (come luce anabbagliante o abbagliante) differente da quello di serie, xenon o Led che sia. Non è omologato e non è omologabile.
Esatto. Però specifichiamo che le Xenon da 35W sono illegali perchè non hanno il sistema di autolivellamento e lavaggio dei fari ad alta pressione. Mentre le Xenon da 25W sono legali e non necessitano dei sistemi citati appena sopra.
In risposta al messaggio di roblungh del 20/11/2019 alle 22:34:16
Sai dirmi la normativa di riferimento? a me risulta che in Italia, o meglio in tutta Europa dato che la normativa è comunitaria, non è possibile installare un impianto luminoso (come luce anabbagliante o abbagliante)differente da quello di serie, xenon o Led che sia. Non è omologato e non è omologabile. Lo stesso dicasi di vetture nate alogene e totalmente trasformate con i fari xenon originali. Si tratta sempre di modifica all'impianto luminoso con cui è nata la vettura ed è stata omologata di prima immatricolazione, e quindi non è ammessa. vedi comma 3 art 78 cds 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
Queste
sono lampade xenon da 25W omologate CE ed E13 (omologazione effettuata in Lussemburgo, ma valida in tutta la UE poichè l'omologazione è stata effettuata in un paese UE) ... Oltretutto dato che sono da 25W e fanno massimo 2000 lumen non servono i dispositivi che ho detto qualche commento fa... Quindi anche la normativa ECE R48 è rispettata.In risposta al messaggio di il tornitore del 21/11/2019 alle 00:58:30Nel libretto sono solo indicati i dati salienti. Se all'organo di controllo qualcosa non torna ti ritira il libretto e ti manda alla revisione ed in quel caso viene controllata la conformità con il certificato di omologazione. Non è esatto che si possa cambiare, mettere o levare tutto ciò che nel libretto non è scritto come ad esempio i DRL.
Queste sono lampade xenon da 25W omologate CE ed E13 (omologazione effettuata in Lussemburgo, ma valida in tutta la UE poichè l'omologazione è stata effettuata in un paese UE) ... Oltretutto dato che sono da 25W e fannomassimo 2000 lumen non servono i dispositivi che ho detto qualche commento fa... Quindi anche la normativa ECE R48 è rispettata. Nella carta di circolazione non vi è alcun riferimento, per quello che ne so io, di che sistema di illuminazione presenta l'auto. In più se uno mette gli xenon da 25W con temperatura di 4300-5000K e regolati bene.. La differenza non è abissale come con gli xenon da 35 o 55W con temperatura colore di 6000-6500K... Che a colpo d'occhio (sia per il fascio luminoso che per la temperatura colore) si vede che sono illegali.