In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2021 alle 20:38:28Lo spazio sotto la panca passeggeri è destinato a due AGM, il booster e eltre cose.
La foto n. 4 di Colibrì, è li che intravedo un buon posticino per Zeus e non molto distante dallo sponsor (serbatoio gasolio). Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 15/02/2021 alle 20:10:22Concordo.
Non voglio essere critico, né assolutamente scoraggiarti, ma, circa le tue sacrosante preoccupazioni, ti porto a conoscenza di queste 2 semplici ma controverse cose, una scritta tratta dal manuale d'istruzioni dello Zeus80:Il generatore non è progettato per funzionare sommerso in acqua o in altri liquidi; in caso di allagamento la garanzia decade ed è necessario recarsi da un installatore autorizzato. .... ed un' immagine tratta dal catalogo sul sito MobilTech. Ora, premessa la facilità a prendere acqua sotto un mezzo, non capisco perché loro stessi fanno questo tipo d'installazione, per poi non rispondere del guasto più banale che possa verificarsi ad un prodotto che può arrivare a costare oltre i 5.000 euro e con tanto di decadenza della garanzia. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2021 alle 01:19:02Pesa come una buona batteria o come il secondo pannello solare che potrò evitare.
L'idea del generatore nel gavone non è malvagia, inutile ricordarti che pesa come una buona batteria. L'unico vero problema ruota intorno al radiatore ed alla sua ventola, non tanto per i 4 kg di peso poiché comunque,dalla foto 12 di Colibrì si vedono bene degli ottimi punti di ancoraggio ed anche la cablatura al generatore pare sia abbastanza agevole. Pensavo, qualora fosse possibile ad un'installazione in orizzontale ma, anche in verticale non credo ci siano grossi problemi, magari un paraschizzi? Del resto, il radiatore del mezzo nel vano motore dovrebbe essere addirittura più basso. Una domanda? Forse banale se vuoi, ma, nel vano motore non esiste proprio alcuna possibilità per il radiatore dello Zeus? Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 04:06:14Potresti realizzare una "nicchia" stagna verso l interno, nella parete del camper, che sporge nel garage, nicchia chiusa estarnamente da una griglia, e in questa nicchia alloggi lo zeus e il suo radiatore. Mettendo la nicchia in angolo e con una griglia di fianco e una dietro, ci sarebbe buona circolazione di aria.
Pesa come una buona batteria o come il secondo pannello solare che potrò evitare. L'idea del radiatore nel vano motore è valida e l'avevo valutata ma... ... ma l'Iveco ha una zona vuota proprio davanti al posto guida cheperò ospiterà il Thermotop che dovrà scaldare il motore e/o la cellula e il boiler, questi ultimi andranno anche grazie al motore. Da alcuni filmati su Youtube sembra che dopo aver installato un Thermotop avanzi ancora spazio, ma devo prima avere il mezzo per verificare come farceli stare entrambi. Mi si sta radicando in testa l'idea che questo oggetti sia molto valido, ma che l'installazione sia meglio farla usando il buon senso, cioè evitare il sottoscocca, sicura fonte di guai. Devo verificare la classe IP della ventola abbinata al radiatore, se come penso è adatta a spruzzi e polvere allora è fatta. Sotto lo spazio per il radiatore c'è e l'unità termoelettrica sarebbe proprio li sopra. Alla pagina del Colibrì ho aggiunto la foto del vano motore. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 08:58:00Il metanolo lo si trova molto bene, ma il gasolio si trova al self service anche la notte di Natale, dappertutto.
Potresti realizzare una nicchia stagna verso l interno, nella parete del camper, che sporge nel garage, nicchia chiusa estarnamente da una griglia, e in questa nicchia alloggi lo zeus e il suo radiatore. Mettendo la nicchiain angolo e con una griglia di fianco e una dietro, ci sarebbe buona circolazione di aria. Devi solo vedere se ne vale la pena. Certo un Efoy, lo appoggi dove capita e gia funziona, praticamente senza installazione. Il metanolo lo trovi facilmente ovunque in tutta europa (piu facile che per una bombola di gas) e a meno che tu non vada nelle gungle equatoriali non hai problemi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 09:50:18Marco già che ci sei piano di cottura a gasolio e sei a posto, 220 free, gas free,,,,
Il metanolo lo si trova molto bene, ma il gasolio si trova al self service anche la notte di Natale, dappertutto. Credo che l'impatto zero sia una cosa da dimenticare, una installazione fatta con scienza e coscienza ha delleconseguenze sugli spazi a bordo, secondo me ne vale la pena, eccome se ne vale la pena, tutto a gasolio, gas-free e 230-free è una cosa troppo ghiotta per non tentarle tute per realizzarla. Marco.
In risposta al messaggio di Clint del 16/02/2021 alle 10:18:07Il gas per la cottura verrà da una bombola da 2,75 Kg Campingaz
Marco già che ci sei piano di cottura a gasolio e sei a posto, 220 free, gas free,,,,
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 10:39:30I pochi Zeus che ho visto installati, sono stati montati sotto scocche di camper abbastanza grandi (vedi mansardati o cose simili), mezzi con una destinazione d'uso più "easy" rispetto a quella che prevedi col Colibrì.
...si tratta solo di una mia impressione oppure ancora NESSUNO si è fatto avanti per raccontarci come va il suo Zeus? Marco.
QUI
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 09:50:18Certo, perfettamente d accordo,
Il metanolo lo si trova molto bene, ma il gasolio si trova al self service anche la notte di Natale, dappertutto. Credo che l'impatto zero sia una cosa da dimenticare, una installazione fatta con scienza e coscienza ha delleconseguenze sugli spazi a bordo, secondo me ne vale la pena, eccome se ne vale la pena, tutto a gasolio, gas-free e 230-free è una cosa troppo ghiotta per non tentarle tute per realizzarla. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 16/02/2021 alle 13:25:34Certo che gli scrivo.
I pochi Zeus che ho visto installati, sono stati montati sotto scocche di camper abbastanza grandi (vedi mansardati o cose simili), mezzi con una destinazione d'uso più easy rispetto a quella che prevedi col Colibrì. Sicuramentequalcuno che lo ha montato su un mezzo più ruspante c'è, li hai citati per cui avrai già visto il video, diversamente... Per ora il lavoro fatto da Simone (Stepsover) è più attinente la tuo caso, lo Zeus se lo è montato lui a Panama (o Costarica, non ricordo), qui ne parla (a partire dal minuto 6.30 ritira lo Zeus ed inizia a montarlo). Di certo se gli scrivi una email risponde, io l'ho contattato alcune volte (per altre cose) ed ha sempre risposto... forse ora che hanno molto più seguito sarà un pò più difficile Il link QUI
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 14:25:51C'è una cosa dichiarata a caratteri cubitali sulle istruzioni dello Zeus che mi lascia dubbioso, voi come la interpretate?
Certo, perfettamente d accordo, intendevo se ne vale la pena pensare a una installazione molto invasiva nel garage. Però, se studiata e fatta come si deve, potrebbe venire anche una bella cosa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/02/2021 alle 16:07:01Si, si... ora gli telefono e gli chiedo un po' di cose...
Scusa, ma sentire la ditta che lo produce manifestandogli i dubbi e le necessità, forse hanno pensato anche all'impermeabilizzazione o a renderlo IP68.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 15:54:49Anche i camper normali vanno previsti in condizioni critiche... una pozzanghera alta 10 cm presa a 50 km/h allaga qualunque sottoscocca, e quella non è davvero una situazione estrema.
Certo che gli scrivo. Però il mio pavimento è a 90 cm dal suolo, quello di Valentino (il camper di Stepsover) è a 170 cm. Il suo Zeus è sicuramente più sollevato dal terreno di quello che verrebbe a me, se installatonel sottoscocca. Anche i camper normali vanno previsti in condizioni critiche... una pozzanghera alta 10 cm presa a 50 km/h allaga qualunque sottoscocca, e quella non è davvero una situazione estrema. Marco.