In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 09:27:26Se mi vietano di mettere un fusibile che protegge il filo che, partendo dalla batteria, va a spasso per il camper, allora sarà Efoy.
si, certamente, ma in questo modo ci sarebbe un cavo cche da + B1 andrebbe fino sul tetto e non protetto neppure da un fusibile? O ti collegheresti a valle di un fusibile (che se non ho inteso male sarebbe vietato). Immaginoche probabilmente il tuo mezzo superi i 3m di alrezza anche così come è, e quindi anche con altro sul tetto non cambierebbe nulla, ma superando i 3m , in Francia in autostrada passi in Cl 3 (anzichè 2 ) con enorme aumento della tariffa e impossibilità di usare il Telepass. Il mio è piu basso di 3m, ma la cupola dell oblo è 3,04 , nrmalmente mi fa passare in cl2 ma ogni tanto, qualche casello con meno tolleranza mi mette il Cl3 (il display segna importi da infarto) e mi blocca la sbarra (blocca il funzionamento del telepass) , di solito chiamand l operatore rimette in Cl2 e sblocca la sbarra, ma è comunque una scocciatura avere dietro i veicoli bloccati e inviperiti. Però, si tratta di appena pochi cm e solo sulla sommità dell oblo, per cose piu lte o piu ampie, certo non si puo fare. Vero che uno puo evitare l autostrada, ma significherebbe per esempio fregarmi il viaggio di Pasqua. Con 6 giorni ne posso spendere uno all andata e uno al ritorn, ma fuori dall autostrada sarebbero due all andata e due al ritorno praticamente impedendomi il vaggio. Una volta libero dal lavoro certo non avrò questi problemi di tempi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/02/2021 alle 12:27:45Era il 2012.
Quanto tempo fa hai costruito il tuo ultimo camper marco ? a me sembrano sono passati pochi anni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 13:08:23Vorrei solo contraddirti per una ultima volta relativamente alla complessità di installazione delle litio.
Era il 2012. Caro Sergio il tempo passa... Marco
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2021 alle 16:36:24Mica tanto bianco quel foglio...
Vorrei solo contraddirti per una ultima volta relativamente alla complessità di installazione delle litio. L'installazione è complicata solamente se si vuole integrare le litio con l'impianto esistente non predisposto suun camper commerciale magari di qualche anno fa, che ha già la sua elettronica. Partendo da un foglio bianco come stai facendo tu la complicazione è analoga, un regolatore solare, un caricabatterie da 220, c'è in più il DC-DC ma è solo una scatola messa in mezzo tra alternatore e batteria. Altra precisazione, il piano cottura di Stepsover non è induzione ma semplice elettrico a resistenza . Per le batterie Simone stesso in una live (mi pare su twich) ha risposto che non le ha utilizzate perchè al tempo della progettazione di Valentino costavano troppo, ma che ci sta pensando per quando saranno da sostituire le batterie attuali, principalmente per risparmiare 400 kg di peso.
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2021 alle 17:08:45lo Zeus 150 costa 4000, lo Zeus 80 possiamo tirare a indovinare... forse molto meno di 3000.
Quanto costa ora uno zeus 80 senza installazione?
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2021 alle 18:30:00Certo, non so se prima arriva il camper o finisce il Covid.
Grazie Marco, se mai riuscirai ad avere un prezzo sicuro me lo fai sapere?
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 17:59:05Non condivido che le litio siano una trovata commerciale... Semplicemente è progresso tecnologico ed infatti hanno prestazioni e specifiche che surclassano la tecnologia al piombo, inoltre sono sul mercato da più di 20 anni (le LiFePO4) solo che nel settore dei veicoli ricreazionali sono "sbarcate" da poco. Poi chissà le litio potranno essere rimpiazzate da quelle a supercondensatori e/o quelle allo stato solido o altra tecnologia.
Mica tanto bianco quel foglio... L'alternatore è da 55 ampere e più di 65 ampere non ci va, ma soprattutto non voglio l'obbligo di viaggiare per ricaricare e neanche del collegamento al 230. Nulla da fare, l'energia siproduce col sole (che non sempre c'è), col 230 (che non sempre c'è), viaggiando (che non sempre avviene) o con lo Zeus/Efoy (sempre). Le Litio sono una trovata commerciale, aumenti molto l'autonomia ma, spendendo meno, potresti avere autonomia infinita. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2021 alle 21:13:52Le litio le ritengo una trovata commerciale, ma solo nel mondo dei camper, in generale sono invece un'innovazione.
Non condivido che le litio siano una trovata commerciale... Semplicemente è progresso tecnologico ed infatti hanno prestazioni e specifiche che surclassano la tecnologia al piombo, inoltre sono sul mercato da più di 20anni (le LiFePO4) solo che nel settore dei veicoli ricreazionali sono sbarcate da poco. Poi chissà le litio potranno essere rimpiazzate da quelle a supercondensatori e/o quelle allo stato solido o altra tecnologia. Sul fatto di viaggiare per ricaricare ti do ragione se stai e vuoi stare fermo più di 6-7 giorni e hai solo 200 Ah (in condizioni tali da non aver quasi produzione con il fotovoltaico), ma del resto, per me, è confutabile; opinioni. Comunque lo zeus 80 avevo visto che il costo si aggirava sui 2600+iva, forse CSM riesce a metterlo a meno.. Personalmente valuterei bene se metterlo sul tetto.. Tra pannelli, condizionatore e zeus hai un certo peso oltretutto a 3 metri di altezza circa. Altra cosa da valutare è se in certe condizioni fai più o meno ombra ai pannelli.. Inoltre sul tetto è sempre sotto ai raggi solari.. Tra calore (se i pannelli in piena estate durante la produzione raggiungono anche più di 50-55°C lo zeus va ben oltre) e raggi UV (anche se la carcassa è in metallo e dunque dovrebbe bloccarli) di certo bene non gli fa... Potrebbe anche subire degli urti (frasche, grandine etc) tranne se non lo careni completamente o quasi; idem potrebbe succedere sotto al mezzo causa sassi e simili però qua puoi fargli una protezione in metallo. Peccato che, come in molti hanno già fatto presente, non hanno pensato di sfruttare il calore in eccesso... Ogni ora di funzionamento produce mediamente 0,08 kWh a fronte di un consumo di 0,4L dunque circa 4 kWh (considerando il PCI) generati dalla combustione del gasolio.. Almeno 3,5 kWh termici buttati; con questi riscalderesti senza problemi il camper viste le dimensioni. Capisco perchè ti han detto che scalda molto... Se avessero implementato la funzione di recupero del calore per altri fini, l'efoy verrebbe eclissato.
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2021 alle 22:38:17Ricorda che nelle meccaniche recenti, tenere il motore acceso al minimo è una cosa da non fare.
Anche io sono un estimatore sello zeus ma penso che metterò le batterie al litio. Io per ora non posso fare vacanze troppo lunghe, soprattutto d'inverno e sarà così ancora per molti anni. Non faccio la settimana biancain libera ma facevo e rifarò tanti weekend per le gare di agility con il cane in posti senza servizi. Prima riuscivo a fare il weekend completo invernale senza problemi, da un annetto ho cambiato il televisore e quello nuovo consuma abbastanza di più e con l'arrivo anche del secondo figlio un po' di tv in più viene utilizzata, fortunatamente non tanta perché i miei figli ne guardano davvero poca. Fattostà che adessk un weekend completo non riesco più a farlo. Le litio per le mie esigenze possono essere la cosa ideale. Potrei anche aggiungere la terza batteria per un totale di 300ah ma preferisco avere 200ah al litio con un buon booster che accendendo il motore per un'oretta mi può dare l'energia per arrivare a fine weekend.
In risposta al messaggio di simi87 del 18/02/2021 alle 23:18:36Non lo so, per quegli anni è meglio leggere cosa dice il libretto uso e manutenzione.
Marco vale anche per un ducato del 2004 tenerlo in moto per un oretta.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 22:12:46Dire che le litio siano una trovata commerciale nel mondo dei camper mi pare sbagliato... Vedi esempio per il peso (circa -60% a pari capacità) tema molto sentito, per l'efficienza dell'accumulo e densità energetica, etc etc.
Le litio le ritengo una trovata commerciale, ma solo nel mondo dei camper, in generale sono invece un'innovazione. Per noi sono vantaggiose rispetto alle AGM, prezzo a parte, ma lasciano irrisolto il problema della ricarica,obbligando a viaggiare spesso o trovare il 230, quindi imponendo una vacanza per forza molto itinerante o campeggio sempre. Prolungare l'autonomia energetica costa quanto renderla infinita, quella è la cosa insensata. Devo convincere Mobiltech a sostituire le griglie di areazione sulla scatola con due aperture circolari a ventilazione forzata, magari potenziata, canalizzabili sotto o a parete, a quel punto l'installazione interna protetta diventa fattibile e si apre un mondo. Non mi torna che il radiatore sia da installare per forza più in alto del termogeneratore, salvo forse che la pompa dell'acqua non ci sia proprio e che la circolazione sia naturale. Devo capire se questa cosa è fattibile, sarei anche disposto a rinunciare alla garanzia, potrei installarlo sul serbatoio delle grigie a 135 cm dal terreno e poi due tubi da 90mm (quelli del Webasto) che sbucano sotto il pavimento. Lo Zeus è una tecnologia nascente, secondo me è il futuro per via dell'uso del gasolio. Manca ancora qualche piccolo aggiustamento per renderlo totalmente camperizzabile, senza obbligare a forzature, a quel punto sarebbe un oggetto veramente ghiotto. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 23:06:21Non tanto alla scarsa lubrificazione al minimo visto che ad oggi per motivi di inquinamento (con gli automatici) c'è la funzione di veleggiamento e quindi si avanza come se si fosse in folle.
Ricorda che nelle meccaniche recenti, tenere il motore acceso al minimo è una cosa da non fare. Su tutti i libretti di istruzione c'è scritto di non fare il preriscaldamento neanche a -20. Scrivono di partire subito, pianoma partire. È un problema legato alla scarsa lubrificazione col motore al minimo, i danni sarebbero gravi... niente booster per un'oretta... Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 17:59:05Non penso che siano solo una trovata commerciale, i vantaggi di dimensioni e peso, sono innegabili, il tuo mezzo pur essendo piccolo per via della meccanica sarà al limite come peso, sostituire l'alternatore con uno più potente non dovrebbe essere troppo complicato.
Mica tanto bianco quel foglio... L'alternatore è da 55 ampere e più di 65 ampere non ci va, ma soprattutto non voglio l'obbligo di viaggiare per ricaricare e neanche del collegamento al 230. Nulla da fare, l'energia siproduce col sole (che non sempre c'è), col 230 (che non sempre c'è), viaggiando (che non sempre avviene) o con lo Zeus/Efoy (sempre). Le Litio sono una trovata commerciale, aumenti molto l'autonomia ma, spendendo meno, potresti avere autonomia infinita. Marco.