CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Qualcuno usa il generatore Zeus?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 215
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 11:22:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 09:27:26

si, certamente, ma in questo modo ci sarebbe un cavo cche da + B1 andrebbe fino sul tetto e non protetto neppure da un fusibile? O ti collegheresti a valle di un fusibile (che se non ho inteso male sarebbe vietato). Immagino
che probabilmente il tuo mezzo superi i 3m di alrezza anche così come è, e quindi anche con altro sul tetto non cambierebbe nulla, ma superando i 3m , in Francia in autostrada passi in Cl 3 (anzichè 2 ) con enorme aumento della tariffa e impossibilità di usare il Telepass. Il mio è piu basso di 3m, ma la cupola dell oblo è 3,04 , nrmalmente mi fa passare in cl2 ma ogni tanto, qualche casello con meno tolleranza mi mette il Cl3 (il display segna importi da infarto) e mi blocca la sbarra (blocca il funzionamento del telepass) , di solito chiamand l operatore rimette in Cl2 e sblocca la sbarra, ma è comunque una scocciatura avere dietro i veicoli bloccati e inviperiti. Però, si tratta di appena pochi cm e solo sulla sommità dell oblo, per cose piu lte o piu ampie, certo non si puo fare. Vero che uno puo evitare l autostrada, ma significherebbe per esempio fregarmi il viaggio di Pasqua. Con 6 giorni ne posso spendere uno all andata e uno al ritorn, ma fuori dall autostrada sarebbero due all andata e due al ritorno praticamente impedendomi il vaggio. Una volta libero dal lavoro certo non avrò questi problemi di tempi
...
Se mi vietano di mettere un fusibile che protegge il filo che, partendo dalla batteria, va a spasso per il camper, allora sarà Efoy.
Ci sono alcune cose che non sono mercanteggiabili...

Magari mi arrangio io e con un'elettrovalvola chiudo il gasolio dello Zeus se manca la BS, vedrai che senza gasolio e senza batteria non si surriscalda proprio nulla devil

Marco
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 12:27:45
Quanto tempo fa hai costruito il tuo ultimo camper marco ?

a me sembrano sono passati pochi anni.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 13:08:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/02/2021 alle 12:27:45

Quanto tempo fa hai costruito il tuo ultimo camper marco ? a me sembrano sono passati pochi anni.
Era il 2012.
Caro Sergio il tempo passa...

Marco
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 16:36:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 13:08:23

Era il 2012. Caro Sergio il tempo passa... Marco
Vorrei solo contraddirti per una ultima volta relativamente alla complessità di installazione delle litio.
L'installazione è complicata solamente se si vuole integrare le litio con l'impianto esistente non predisposto su un camper commerciale magari di qualche anno fa, che ha già la sua elettronica.
Partendo da un foglio bianco come stai facendo tu la complicazione è analoga, un regolatore solare, un caricabatterie da 220, c'è in più il DC-DC ma è solo una scatola messa in mezzo tra alternatore e batteria.
Altra precisazione, il piano cottura di Stepsover non è induzione ma semplice elettrico a resistenza smiley. Per le batterie Simone stesso in una live (mi pare su twich) ha risposto che non le ha utilizzate perchè al tempo della  progettazione di Valentino costavano troppo, ma che ci sta pensando per quando saranno da sostituire le batterie attuali, principalmente per risparmiare 400 kg di peso.

Adria Coral Compact, il camper coupè
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:08:45
Quanto costa ora uno zeus 80 senza installazione? 
Semi

Modificato da Semi il 18/02/2021 alle 17:08:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:59:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2021 alle 16:36:24

Vorrei solo contraddirti per una ultima volta relativamente alla complessità di installazione delle litio. L'installazione è complicata solamente se si vuole integrare le litio con l'impianto esistente non predisposto su
un camper commerciale magari di qualche anno fa, che ha già la sua elettronica. Partendo da un foglio bianco come stai facendo tu la complicazione è analoga, un regolatore solare, un caricabatterie da 220, c'è in più il DC-DC ma è solo una scatola messa in mezzo tra alternatore e batteria. Altra precisazione, il piano cottura di Stepsover non è induzione ma semplice elettrico a resistenza . Per le batterie Simone stesso in una live (mi pare su twich) ha risposto che non le ha utilizzate perchè al tempo della  progettazione di Valentino costavano troppo, ma che ci sta pensando per quando saranno da sostituire le batterie attuali, principalmente per risparmiare 400 kg di peso.  
...
Mica tanto bianco quel foglio...
L'alternatore è da 55 ampere e più di 65 ampere non ci va, ma soprattutto non voglio l'obbligo di viaggiare per ricaricare e neanche del collegamento al 230.

Nulla da fare, l'energia si produce col sole (che non sempre c'è), col 230 (che non sempre c'è), viaggiando (che non sempre avviene) o con lo Zeus/Efoy (sempre).

Le Litio sono una trovata commerciale, aumenti molto l'autonomia ma, spendendo meno, potresti avere autonomia infinita.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/02/2021 alle 18:01:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:00:23
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2021 alle 17:08:45

Quanto costa ora uno zeus 80 senza installazione? 
lo Zeus 150 costa 4000, lo Zeus 80 possiamo tirare a indovinare... forse molto meno di 3000.

Marco.
Marco

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:30:00
Grazie Marco, se mai riuscirai ad avere un prezzo sicuro me lo fai sapere? 
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:43:22
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2021 alle 18:30:00

Grazie Marco, se mai riuscirai ad avere un prezzo sicuro me lo fai sapere? 
Certo, non so se prima arriva il camper o finisce il Covid.
Il problema è trovare uno Zeus senza l'obbligo di acquistare anche l'installazione, CSM per esempio, vende solo se lo installano loro.

A Parma vado a trovarli, eccome se vado a trovarli... ci devo parlare.

Marco.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 21:13:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 17:59:05

Mica tanto bianco quel foglio... L'alternatore è da 55 ampere e più di 65 ampere non ci va, ma soprattutto non voglio l'obbligo di viaggiare per ricaricare e neanche del collegamento al 230. Nulla da fare, l'energia si
produce col sole (che non sempre c'è), col 230 (che non sempre c'è), viaggiando (che non sempre avviene) o con lo Zeus/Efoy (sempre). Le Litio sono una trovata commerciale, aumenti molto l'autonomia ma, spendendo meno, potresti avere autonomia infinita. Marco.
...
Non condivido che le litio siano una trovata commerciale... Semplicemente è progresso tecnologico ed infatti hanno prestazioni e specifiche che surclassano la tecnologia al piombo, inoltre sono sul mercato da più di 20 anni (le LiFePO4) solo che nel settore dei veicoli ricreazionali sono "sbarcate" da poco. Poi chissà le litio potranno essere rimpiazzate da quelle a supercondensatori e/o quelle allo stato solido o altra tecnologia.
Sul fatto di viaggiare per ricaricare ti do ragione se stai e vuoi stare fermo più di 6-7 giorni e hai solo 200 Ah (in condizioni tali da non aver quasi produzione con il fotovoltaico), ma del resto, per me, è confutabile; opinioni.

Comunque lo zeus 80 avevo visto che il costo si aggirava sui 2600+iva, forse CSM riesce a metterlo a meno..
Personalmente valuterei bene se metterlo sul tetto.. Tra pannelli, condizionatore e zeus hai un certo peso oltretutto a 3 metri di altezza circa. Altra cosa da valutare è se in certe condizioni fai più o meno ombra ai pannelli..
Inoltre sul tetto è sempre sotto ai raggi solari.. Tra calore (se i pannelli in piena estate durante la produzione raggiungono anche più di 50-55°C lo zeus va ben oltre) e raggi UV (anche se la carcassa è in metallo e dunque dovrebbe bloccarli) di certo bene non gli fa... Potrebbe anche subire degli urti (frasche, grandine etc) tranne se non lo careni completamente o quasi; idem potrebbe succedere sotto al mezzo causa sassi e simili però qua puoi fargli una protezione in metallo.

Peccato che, come in molti hanno già fatto presente, non hanno pensato di sfruttare il calore in eccesso... Ogni ora di funzionamento produce mediamente 0,08 kWh a fronte di un consumo di 0,4L dunque circa 4 kWh (considerando il PCI) generati dalla combustione del gasolio.. Almeno 3,5 kWh termici buttati; con questi riscalderesti senza problemi il camper viste le dimensioni. Capisco perchè ti han detto che scalda molto...
Se avessero implementato la funzione di recupero del calore per altri fini, l'efoy verrebbe "eclissato".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 22:12:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2021 alle 21:13:52

Non condivido che le litio siano una trovata commerciale... Semplicemente è progresso tecnologico ed infatti hanno prestazioni e specifiche che surclassano la tecnologia al piombo, inoltre sono sul mercato da più di 20
anni (le LiFePO4) solo che nel settore dei veicoli ricreazionali sono sbarcate da poco. Poi chissà le litio potranno essere rimpiazzate da quelle a supercondensatori e/o quelle allo stato solido o altra tecnologia. Sul fatto di viaggiare per ricaricare ti do ragione se stai e vuoi stare fermo più di 6-7 giorni e hai solo 200 Ah (in condizioni tali da non aver quasi produzione con il fotovoltaico), ma del resto, per me, è confutabile; opinioni. Comunque lo zeus 80 avevo visto che il costo si aggirava sui 2600+iva, forse CSM riesce a metterlo a meno.. Personalmente valuterei bene se metterlo sul tetto.. Tra pannelli, condizionatore e zeus hai un certo peso oltretutto a 3 metri di altezza circa. Altra cosa da valutare è se in certe condizioni fai più o meno ombra ai pannelli.. Inoltre sul tetto è sempre sotto ai raggi solari.. Tra calore (se i pannelli in piena estate durante la produzione raggiungono anche più di 50-55°C lo zeus va ben oltre) e raggi UV (anche se la carcassa è in metallo e dunque dovrebbe bloccarli) di certo bene non gli fa... Potrebbe anche subire degli urti (frasche, grandine etc) tranne se non lo careni completamente o quasi; idem potrebbe succedere sotto al mezzo causa sassi e simili però qua puoi fargli una protezione in metallo. Peccato che, come in molti hanno già fatto presente, non hanno pensato di sfruttare il calore in eccesso... Ogni ora di funzionamento produce mediamente 0,08 kWh a fronte di un consumo di 0,4L dunque circa 4 kWh (considerando il PCI) generati dalla combustione del gasolio.. Almeno 3,5 kWh termici buttati; con questi riscalderesti senza problemi il camper viste le dimensioni. Capisco perchè ti han detto che scalda molto... Se avessero implementato la funzione di recupero del calore per altri fini, l'efoy verrebbe eclissato.
...
Le litio le ritengo una trovata commerciale, ma solo nel mondo dei camper, in generale sono invece un'innovazione.

Per noi sono vantaggiose rispetto alle AGM, prezzo a parte, ma lasciano irrisolto il problema della ricarica, obbligando a viaggiare spesso o trovare il 230, quindi imponendo una vacanza per forza molto itinerante o campeggio sempre.
Prolungare l'autonomia energetica costa quanto renderla infinita, quella è la cosa insensata.

Devo convincere Mobiltech a sostituire le griglie di areazione sulla scatola con due aperture circolari a ventilazione forzata, magari potenziata, canalizzabili sotto o a parete, a quel punto l'installazione interna protetta diventa fattibile e si apre un mondo.

Non mi torna che il radiatore sia da installare per forza più in alto del termogeneratore, salvo forse che la pompa dell'acqua non ci sia proprio e che la circolazione sia naturale.

Devo capire se questa cosa è fattibile, sarei anche disposto a rinunciare alla garanzia, potrei installarlo sul serbatoio delle grigie a 135 cm dal terreno e poi due tubi da 90mm (quelli del Webasto) che sbucano sotto il pavimento.

Lo Zeus è una tecnologia nascente, secondo me è il futuro per via dell'uso del gasolio.
Manca ancora qualche piccolo aggiustamento per renderlo totalmente camperizzabile, senza obbligare a forzature, a quel punto sarebbe un oggetto veramente ghiotto.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/02/2021 alle 22:32:39
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 22:38:17
Anche io sono un estimatore sello zeus ma penso che metterò le batterie al litio. Io per ora non posso fare vacanze troppo lunghe, soprattutto d'inverno e sarà così ancora per molti anni. Non faccio la settimana bianca in libera ma facevo e rifarò tanti weekend per le gare di agility con il cane in posti senza servizi. Prima riuscivo a fare il weekend completo invernale senza problemi, da un annetto ho cambiato il televisore e quello nuovo consuma abbastanza di più e con l'arrivo anche del secondo figlio un po' di tv in più viene utilizzata, fortunatamente non tanta perché i miei figli ne guardano davvero poca. Fattostà che adessk un weekend completo non riesco più a farlo.
Le litio per le mie esigenze possono essere la cosa ideale. Potrei anche aggiungere la terza batteria per un totale di 300ah ma preferisco avere 200ah al litio con un buon booster che accendendo il motore per un'oretta mi può dare l'energia per arrivare a fine weekend. 

Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 23:06:21
In risposta al messaggio di Semi del 18/02/2021 alle 22:38:17

Anche io sono un estimatore sello zeus ma penso che metterò le batterie al litio. Io per ora non posso fare vacanze troppo lunghe, soprattutto d'inverno e sarà così ancora per molti anni. Non faccio la settimana bianca
in libera ma facevo e rifarò tanti weekend per le gare di agility con il cane in posti senza servizi. Prima riuscivo a fare il weekend completo invernale senza problemi, da un annetto ho cambiato il televisore e quello nuovo consuma abbastanza di più e con l'arrivo anche del secondo figlio un po' di tv in più viene utilizzata, fortunatamente non tanta perché i miei figli ne guardano davvero poca. Fattostà che adessk un weekend completo non riesco più a farlo. Le litio per le mie esigenze possono essere la cosa ideale. Potrei anche aggiungere la terza batteria per un totale di 300ah ma preferisco avere 200ah al litio con un buon booster che accendendo il motore per un'oretta mi può dare l'energia per arrivare a fine weekend.   
...
Ricorda che nelle meccaniche recenti, tenere il motore acceso al minimo è una cosa da non fare.
Su tutti i libretti di istruzione c'è scritto di non fare il preriscaldamento neanche a -20.
Scrivono di partire subito, piano ma partire.

È un problema legato alla scarsa lubrificazione col motore al minimo, i danni sarebbero gravi... niente booster per un'oretta...

Marco
Marco

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 23:18:36
Marco vale anche per un ducato del 2004 tenerlo in moto per un oretta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 23:27:52
In risposta al messaggio di simi87 del 18/02/2021 alle 23:18:36

Marco vale anche per un ducato del 2004 tenerlo in moto per un oretta.
Non lo so, per quegli anni è meglio leggere cosa dice il libretto uso e manutenzione.
Però questo dimostra quanto è difficile progettare bene un camper e quanto sia facile fare i conti senza l'oste...

Pio l'oste arriva e allora...

Secondo me sono in molti a pensare: tanto ho le litio, metto in moto per un paio d'ore e sono a posto...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/02/2021 alle 23:32:16
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 01:06:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 22:12:46

Le litio le ritengo una trovata commerciale, ma solo nel mondo dei camper, in generale sono invece un'innovazione. Per noi sono vantaggiose rispetto alle AGM, prezzo a parte, ma lasciano irrisolto il problema della ricarica,
obbligando a viaggiare spesso o trovare il 230, quindi imponendo una vacanza per forza molto itinerante o campeggio sempre. Prolungare l'autonomia energetica costa quanto renderla infinita, quella è la cosa insensata. Devo convincere Mobiltech a sostituire le griglie di areazione sulla scatola con due aperture circolari a ventilazione forzata, magari potenziata, canalizzabili sotto o a parete, a quel punto l'installazione interna protetta diventa fattibile e si apre un mondo.   Non mi torna che il radiatore sia da installare per forza più in alto del termogeneratore, salvo forse che la pompa dell'acqua non ci sia proprio e che la circolazione sia naturale. Devo capire se questa cosa è fattibile, sarei anche disposto a rinunciare alla garanzia, potrei installarlo sul serbatoio delle grigie a 135 cm dal terreno e poi due tubi da 90mm (quelli del Webasto) che sbucano sotto il pavimento. Lo Zeus è una tecnologia nascente, secondo me è il futuro per via dell'uso del gasolio. Manca ancora qualche piccolo aggiustamento per renderlo totalmente camperizzabile, senza obbligare a forzature, a quel punto sarebbe un oggetto veramente ghiotto. Marco.
...
Dire che le litio siano una trovata commerciale nel mondo dei camper mi pare sbagliato... Vedi esempio per il peso (circa -60% a pari capacità) tema molto sentito, per l'efficienza dell'accumulo e densità energetica, etc etc.
Il problema della ricarica lo hai con qualunque batteria... E di certo, viste le caratteristiche delle AGM, non si può dire che sono economiche.
Quello che può essere insensato per te non lo è per altri e viceversa... Inoltre per avere autonomia "infinita" ogni volta devi spendere che poi solo una piccola parte di quella spesa è usata per generare energia elettrica visti i bassi rendimenti.. In confronto è più efficiente il motore del mezzo o del generatore.
Comunque è meglio ricordare che si può generare "ab libitum" ma se il sistema di accumulo non è efficiente c'è poco da fare, tutto il sistema ne risentirà.
Una cosa a cui ho fatto caso è che chi monta esempio l'efoy ha batterie Pb tradizionali o AGM mediocri da 100-200 Ah senza booster, forse 200 W di pannelli fotovoltaici da camper (peggio se con PWM)... Inoltre leggo che consumano poco metanolo (dove poi è facile capire di quanti kWh si era in deficit tenendo poi conto dell'inefficienza dell'accumulo) e secondo ciò mi chiedo.. Ma se questi avessero avuto un sistema efficiente, con batterie efficienti al litio in C1 e non C20 (superare C20 con riscaldatore a gasolio, luci, frigo a compressore etc è certo con una 100 Ah), booster, almeno 300-350 W di fotovoltaico (meglio di tipo residenziale del modello che ti ho consigliato) con MPPT per quel che conta in condizioni sfavorevoli (ma nelle mezze stagioni cambia tutto rispetto ad avere solo 100-200 W) quanto avrebbero usato di metanolo? Io penso ad un valore prossimo a zero tranne se uno non pensa di essere come a casa dove ogni giorno si usano anche 10 kWh o più o perchè sta fermo oltre la settimana in zone/periodi dell'anno dove il fotovoltaico risulta insufficiente.
Non necessariamente senza efoy/zeus viene imposta una vacanza "molto" itinerante specie per coloro che sono attenti ai consumi e sono solo in 2.

Lo zeus 150 da quel che ho visto ha la pompa dell'acqua, la versione 80 non so.. Ma suppongo di sì. Forse, ipotizzo, utilizzano la convenzione naturale in modalità eco ed entro certe temperature dell'aria, cercando così di efficientare il sistema.

Personalmente lo zeus non lo ritengo "il futuro" e nemmeno "tecnologia nascente" (visto che si parla di tecnologie assodate però adattate a questo settore) ma semmai un prodotto nuovo alternativo ad altri prodotti che, come ogni novità, soffre sotto alcuni aspetti. In molti si fermano all'aspetto "produce energia sempre" ma per me è rilevante anche quanto è efficiente il sistema soprattutto quando si parla di quelle cifre e sapendo che regalo letteralmente energia termica quando potrei usarla per riscaldare la cellula, questa è una cosa che non accetto; poi c'è il fattore peso.
Per me un vantaggio dello zeus è che può essere richiesto anche in versione a benzina e altro vantaggio è per via della tecnologia che adotta dato che produce più energia al freddo. Infine l'inquinamento acustico è basso.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 01:17:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 23:06:21

Ricorda che nelle meccaniche recenti, tenere il motore acceso al minimo è una cosa da non fare. Su tutti i libretti di istruzione c'è scritto di non fare il preriscaldamento neanche a -20. Scrivono di partire subito, piano
ma partire. È un problema legato alla scarsa lubrificazione col motore al minimo, i danni sarebbero gravi... niente booster per un'oretta... Marco
...
Non tanto alla scarsa lubrificazione al minimo visto che ad oggi per motivi di inquinamento (con gli automatici) c'è la funzione di veleggiamento e quindi si avanza come se si fosse in folle.
Ritengo che sia più per il FAP e per il sistema SCR dove specie il primo si intasa facilmente dato che a freddo i gas di scarico hanno temperature basse e appena avviato la centralina arricchisce la miscela.
Giusto per dire il motore della 208 del 2013 che ho, al minimo (750 giri), il circuito di lubrificazione ha una pressione di 2,5-2,7 bar.. Non è poco. Inoltre i motori odierni adottano oli a bassa viscosità 0Wxx, non un 5W o peggio ancora un 10Wxx come nei vecchi motori.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 07:21:48
È l'eterna discussione sulle litio.
Lo stipendio è basso e mi si propone un portafoglio più capiente con tasche più grandi che permettono di inserire ed estrarre più velocemente le banconote.
Averle le banconote...

L'energia consumata va prodotta per avere un pareggio, si produce col sole, col motore, col 230 e con Zeus/Efoy.
L'accumulo è importantissimo, ma lo è anche la possibilità di affrontare un guasto lontani da casa, riuscendo magari a risolvere andando in un brico-center, dove parlano solo ungherese, e gesticolando comprare una normale batteria per poter proseguire la vacanza.

Allora produciamola l'energia necessaria a frigo, TV, riscaldamento e luci, momentaneamente immagazzinata in batterie da avviamento, AGM, Litio, Supercondensatori, quello che si vuole, ma se 100 consumo 100 devo produrre...

- Il sole potrebbe non essere sufficiente neanche in estate, ad esempio parcheggiando all'ombra.

- Il motore in moto può ricaricare velocemente i supercondensatori e anche le litio, ma non al minimo, bisogna viaggiare

- Contare sul 230 significa rinunciare ad una percentuale eccessiva di mete turistiche.

- I generatori statici non hanno particolari limitazioni di utilizzo.

Marco.
Marco

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 07:34:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2021 alle 17:59:05

Mica tanto bianco quel foglio... L'alternatore è da 55 ampere e più di 65 ampere non ci va, ma soprattutto non voglio l'obbligo di viaggiare per ricaricare e neanche del collegamento al 230. Nulla da fare, l'energia si
produce col sole (che non sempre c'è), col 230 (che non sempre c'è), viaggiando (che non sempre avviene) o con lo Zeus/Efoy (sempre). Le Litio sono una trovata commerciale, aumenti molto l'autonomia ma, spendendo meno, potresti avere autonomia infinita. Marco.
...
Non penso che siano solo una trovata commerciale, i vantaggi di dimensioni e peso, sono innegabili, il tuo mezzo pur essendo piccolo per via della meccanica sarà al limite come peso, sostituire l'alternatore con uno più potente non dovrebbe essere troppo complicato.
Inoltre sottovaluti il discorso dimensioni peso profondità di scarica, se hai deciso che con lo Zeus ti bastano 200 Ah di Agm puoi montare una LFP da 100 che ha dimensioni e peso di una 50 Ah (è solo un esempio) Io ho una 100 Ah in una cassapanca, non sufficiente per quello che mi interessa fare, non voglio sacrificare  spazio ed avere cavi di potenza in giro per mettere la seconda AGM, 200 Ah di LFP ci stanno e mi daranno l'accumulo di più di 3 Agm con un notevole risparmio di peso. 

Modificato da Steu851 il 19/02/2021 alle 07:55:28
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 07:45:01
Il discorso del minimo ha senso solo per quanto riguarda i sistemi antinquinamento, domenica sono incappato in 20 km di coda percorsi in 4 ore, era pure leggera discesa quindi per muovermi bastava solo togliere il piede dal freno, abbiamo forse tutti distrutto il motore? Al limite qualche dpf avrà richiesto una rigenerazione aggiuntiva. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link