quote:Originally posted by rioplus> Ecco: questo è il motivo per il quale chiedo sempre agli amici di non salire sul mio camper.....[}:)][}:)][}:)][:(!][:(!] . Pubblicizzano subito gli accessori e le modifiche applicate.....[B)][B)][B)] ora dovrò nuovamente cambiare...uff. [:D][:D][:D][:D][:D]
Francesco >
quote:Originally posted by carlo965> Ecco: questo è il motivo per il quale chiedo sempre agli amici di non salire sul mio camper.....[}:)][}:)][}:)][:(!][:(!] . Pubblicizzano subito gli accessori e le modifiche applicate.....[B)][B)][B)] ora dovrò nuovamente cambiare...uff. [:D][:D][:D][:D][:D] Questo è il miglior accessorio che si possa avere a bordo....specie in inverno...[:p][:D][:D]
[quote]Originally posted by rioplus
Francesco >
quote:Originally posted by Paolo62> questo è il post più completo esauriente ed informativo che ho letto... I camper dovrebbero essere fatti così e accessoriati in quella maniera invece che andare per stereotipi. Peccato che questo 3D scomparità perche questo post sarebbe etremamente utile per molti neofiti che si comperano il camper...
Giusto che l'accessorio serve in funzione dell'impiego, però tra quelli che ho montato alcuni sono utili qualsiasi tipo di uso si faccia del camper: - Duocomfort (non interrompe l'erogazione del gas al finire della prima bombola) - Oblo' aspirante/espirante (non mi viene il termine esatto direi Trumavent) - Antifurto perimetrico/volumetrico Per il resto secondo me tutto è in funzione dell'impiego. Io volevo montare i pannelli fotovoltaici, ma quando ho sentito il prezzo o pensato fosse utile attendere un po' e valutare. Ora, ad 1 anno di distanza posso dire che non li monterò mai (considera che a casa ho 3,5 KW di fotovoltaico, quindi ne sono un sostenitore). Perchè ! Tengo il camper in rimessaggio al chiuso e 2-3 giorni prima di partire vado a caricare le batterie, ho due AGM da 120 Ah e ci faccio tranquillamente 10 giorni d'estate e 4 giorni d'inverno (almeno, non ho provato di più). Per le mie mire sono più che sufficenti. Mi avevano consgliato di montare le sospensioni ad aria, io ho provato senza e al momento vado benissimo senza, vedremo se si siederà, ho misurato ed annotato l'altezza da terra a nuovo e la rimisuro ogni 3-4 mesi, fino ad ora è invariata. Ho montato antenna (no parabola) e TV LCD + lettore, soldi buttati ! Ancor più del tendalino che almeno in Croazia al mare ho adoperato per 15 giorni, ma il prossimo camper lo comprerò senza e mi acquisto un bel gazebo pieghevole !! Portabici ? Io ho il gancio traino e ho acquistato uno di quei portabici che vanno montati lì, un 2 posti, le altre 2 bici le metto nel gavone posteriore, se devo fare poca strada metto le 2 pieghevoli, se ne devo fare tanta alzo il letto basso e metto 2 bici grandi (normali). Una cosa che non ho fatto, ma che farò a breve è montare una scatola stagna passacavi sul tetto per far passare i cavi di un qualsiasi accessorio volessi un domani montare: parabola, retrocamera ecc. Morale: di solito i concessionari spingono per far montare gli accessori prima della consegna anche perchè siamo normalmente attenti alla trattativa sul mezzo e meno su quella degli accessori. Se hai già superato quella fase (così mi pare di aver capito !) ritira il camper, vacci in giro un po' e poi decidi cosa ti serve. A me è successo che molte cose che davo per scontate in realtà non sarebbero servite a niente !!! >