www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ocesco del 17/05/2023 alle 00:19:39
Ciao ragazzi, al momento qual'è la migliore app gps? oppure consigliate un navigatore? grazie
In risposta al messaggio di ocesco del 17/05/2023 alle 13:53:15Tom Tom GO vecchia generazione "elaborato" per avere navcore e mappa Truck.
scusate ragazzi intendevo app o navigatori ad hoc per i camper, che ti fanno escludere sottopassi o strade non adatte
https://gavinomarianomura.com
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/05/2023 alle 08:09:02Quindi la acquisti, scarichi le mappe quando sei in wifi e non hai consumo dati all'estero per esempio?
Ti consiglio Osmand+, app da installare al costo di 9,99 euro per sempre su cellulare o tablet. Usata ora per lungo viaggio in moto in Marocco, veramente completa. Puoi configurarla scegliendo il mezzo che usi e inserirele dimensioni. Necessità di un telefono con scheda di memoria adeguata per scaricare le mappe dei paesi che ti interessano, sono molto dettagliate e con una grafica eccellente. Puoi costruirti e memorizzare itinerari con infiniti punti di passaggio ed usarli quando necessitano. Si aggiorna di continuo in automatico. Perfetta anche per escursioni a piedi in montagna, in bici ed altro. Come tutte le app ha bisogno di un minimo di apprendistato (ci sono comunque tutorial su youtube) per apprezzarne appieno le svariate funzioni. Unico difetto che ho trovato è che in avvisa persino dei passaggi pedonali e dei dossi rallentatori, se quest ultima funzione può risultare utile la prima è quasi noiosa.
In risposta al messaggio di ocesco del 17/05/2023 alle 13:53:15Lascia perdere quelli "da camper", soldi buttati, ho provato per un po, ma le cartografie (che sono le stese per tutti) non sono adeguate e quindi o non ti segnano i ponti bassi, oppure al contrario ti fa fare 20km anzichè 500m, per aggirare un punto che non gli piace, ma dove si passa perfettamente.
scusate ragazzi intendevo app o navigatori ad hoc per i camper, che ti fanno escludere sottopassi o strade non adatte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 10:38:46esattamente. E puoi decidere da impostazioni di scaricarle sulla SD visto la mole di dati.
Quindi la acquisti, scarichi le mappe quando sei in wifi e non hai consumo dati all'estero per esempio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2023 alle 12:14:49Nel frattempo l'ho installato e ho scaricato un pò di mappe. Ho visto che ci sono parecchie funzioni da settare, ma la prima che ho settato è il veicolo, impostato come camper e con le sue misure di ingombro peso e velocità.
esattamente. E puoi decidere da impostazioni di scaricarle sulla SD visto la mole di dati. Io ho scaricato tutta l Europa, che sono piu di 20 Gb, scaricata a casa con il WiFi e la ho sempre disponibile sul telefono e funzionaanche senza campo. Il mio telefono (Samsung S22 Ultra) non usa la SD ma ha 512Gb di memoria interna , ma nel precedente scaricavo tutto sulla SD. La cosa piu noiosa è che ti propone di aggiornare le mappe circa una volta al mese, ma ovviamente se vuoi, che tanto i cambiamenti saranno minimi, io le aggiorno solo quando devo viaggiare in una certa nazione, e solo quelle, o comunque una volta all anno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/05/2023 alle 13:47:31L'icona dell'altezza è ottima, che navigatore usi?
Il navigatore che uso non è il migliore sul mercato ma è il migliore per le mie esigenze, ovvero per le mie manie: L'icona del divieto per l'altezza a 2 metri, in basso a destra, nell'immagine di destra, è relativa allasbarra di accesso ad un parcheggio. Le altre icone sono facilmente comprensibili. Per Furio: i satelliti del GPS non inviano alcun dato ma solo una sequenza di caratteri che il ricevitore, in base al punto di ricezione nella sequenza per ogni singolo satellite in ricezione, può fare la triangolazione e determinare la posizione. I messaggi di allerta sul traffico o altri messaggi sono generati dal navigatore stesso recependo le informazioni dalla rete. Se non c'è segnale dati (copertura del proprio gestore telefonico), non c'è aggiornamento sul traffico. Solo per chiarire. In questi giorni seguo il Giro d'Italia (almeno per sapere dove sta transitando) col navigatore rilevando le strade chiuse per questo evento. Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 12:26:04Gli avvisi li ho tolti tutti, ma io penso che se sono avvisi relativi a punti specifici, come autovelox o ponti bassi etc, sono dati residenti nella app, e quindi è la app a generare gli avvisi quando passi da quel punto e non ha bisogno di dati da fuori.
Nel frattempo l'ho installato e ho scaricato un pò di mappe. Ho visto che ci sono parecchie funzioni da settare, ma la prima che ho settato è il veicolo, impostato come camper e con le sue misure di ingombro peso e velocità.Dovrebbe anche integrarsi con Android auto (verificherò quando mi metto in macchina e sembra abbia anche tutta una serie di avvisi in real time su traffico, velox e info varie. Ma uesti avvisi li ricevi anche offline? Ovvero, li ricevi dal satellite o dal traffico dati?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ocesco del 18/05/2023 alle 14:42:57
L'icona dell'altezza è ottima, che navigatore usi?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/05/2023 alle 19:10:59
Non so se inquino il topic, magari ce n'è uno dedicato al Sygic. Lo sto provando, ma: - se imposto Bologna come destinazione, non mi avverte dei tratti chiusi per inondazione - nonostante abbia scaricato tutte le mappe Italiae le mappe Austria, se gli chiedo di portarmi a Innsbruck, mi dice che mancano delle mappe. Il bug, post tentativi fatti, sarebbe tra bolzano e Innsbruck perchè fino a bolzano ci arrivo.