In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/07/2018 alle 16:19:39La batteria AGM è una batteria al piombo/acido.
Bongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per avere informazioni su come si carica una AGM e specificatamente mi chiedo se le vecchie centraline dei camper(91) sono idonee per questo tipo di batterie e se no, come sideve aggiornare il tutto. Ho pagato quasi 200 euro per la batteria e vorrei gestirla correttamente per salvaguardarne la durata. Ho letto che hanno delle differenze nei valori di carica e mantenimento rispetto alle piombo acido tradizionali ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di gangan76 del 23/07/2018 alle 23:32:27
La batteria AGM è una batteria al piombo/acido.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/07/2018 alle 16:19:39
Bongiorno a tutti, ho aperto questa discussione per avere informazioni su come si carica una AGM e specificatamente mi chiedo se le vecchie centraline dei camper(91) sono idonee per questo tipo di batterie e se no, come sideve aggiornare il tutto. Ho pagato quasi 200 euro per la batteria e vorrei gestirla correttamente per salvaguardarne la durata. Ho letto che hanno delle differenze nei valori di carica e mantenimento rispetto alle piombo acido tradizionali ... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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In risposta al messaggio di Giovanni del 24/07/2018 alle 08:15:55Tutto questo lo fa il regolatore che va dal pannello direttamente in BS.
Devi verificare due cose. In primis, controlla che la tensione massima che il caricabatteria può imporre alla batteria non superi i 14.4 volt e questo lo puoi verificare con un tester digitale (anche cinese). Seconda cosa,che il tuo caricabatterie sia in grado, una volta raggiunta la massima carica (14.4 volt), vada in mantenimento sui 13.5-13.8 volt. Nel caso di tensione massima superiore la batteria ne soffrirebbe e soffrirebbe parecchio se il caricabatterie non gestisse le varie fasi di carica. Molto probabilmente il tuo caricabatterie, essendo di quasi 30 anni fa, potrebbe non gestire queste fasi di ricarica. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/07/2018 alle 10:13:47Se vai sul sito della SCHAUDT, purtroppo solo in Tedesco, si possono scaricare le istruzioni (anche in Italiano) di tutte le loro centraline e prodotti, il sistema è un po macchinoso (ti mandano un email con un link da cui scarichi il manuale) , e poi in Tedesco nel form sono andato un po alla cieca, ma ci si puo riuscire.
Molte grazie. Misurerò. In effetti non credo abbia tensioni troppo alte ma al massimo troppo basse. Infatti carico solo col pannello mi sembra. Quindi grazie anche ad altri suggerimenti o é bassa la tensione o si è rottoil fantomatico rele che non capisco dove sia. (le istruzioni dell adria dicono la centralina schaudt è dotata di rele... . Che sia all interno?) Sempre le stesse istruzioni dicono centralina con caricabatterie a 12v e max 15A.. Non mi resta che dotarmi di tester
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In risposta al messaggio di Roby964 del 24/07/2018 alle 16:49:58Cosa c'è dentro una batteria AGM?
Io ho sostituito il caricabatterie del camper, immatricolato nel 2012, una settimana fa e proprio per poter montare la AGM e permetterle di vivere a lungo. Dalle ricerche effettuate mi risulta che: . esistano tre tipi dibatterie al piombo: piombo acido, piombo gel e AGM . pare che le piombo gel NON siano adatte ai servizi perché non sopportano felicemente cicli di scarica (sarebbero valide solo per i gruppi di continuità e forse per autovetture con start&stop) . il caricabatterie che avevo prima aveva il selettore per due funzioni, quella per la ricarica della piombo acido e quella per il piombo gel; ora ho installato uno nuovo con anche la funzione per batterie AGM . le batterie AGM necessiterebbero di una tensione di 14.8 V per la ricarica, se non ricordo male 14.2 le gel e 13.8 le piombo acido . ho scoperto che il nuovo caricabatteria, non so come ma sicuramente tramite la centralina del camper, carica anche la batteria motore, al piombo acido, a 14.4 V (spero tanto non le causi problemi) . quando non sono allacciato alla rete elettrica il pannello fotovoltaico mi pare ricarichi a 14 e rotti, comunque con una tensione inferiore a quando sono collegato alla rete 220 V