In risposta al messaggio di dilucanto del 28/12/2021 alle 15:23:00Diavia o autoclima, dovrebbero ancora fare i kit, costo dai 1800, a 2200
Salve a tutti, ho un CI Riviera GT del 2004 su fiat DUCATO 2800 JTD, purtroppo senza aria condizionata nè in cabina guida nè in cellula. L'ultimo viaggio in Puglia la scorsa estate è stata decisiva per spingermi a pensareseriamente nell'acquisto di un condizionatore; per adesso vorrei condizionare la cabina e sperare di rinfrescare un pò durante il viaggio anche la cellula, dando sollievo al resto del mio equipaggio. Vi chiedo se fosse quindi possibile montare un kit per l'aria condizionata in cabina, ed eventualmente quanto costerebbe. Ringrazio tutti per i consigli e vi auguro buone feste.
In risposta al messaggio di dilucanto del 28/12/2021 alle 17:03:08e perchè mai dovrebbe avere problemi?
Grazie mille, per le Vostre risposte. Prenderò contatti con qualche officina autorizzata sperando di strappare il miglior prezzo. Ultima domanda: una tale installazione può comportare poi eventuali problemi al rendimento del motore o dell'alternatore? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di dilucanto del 28/12/2021 alle 17:03:08Montato molti anni fa il kit di autoclima, pagato all'epoca circa 1200 € montaggio incluso, ma all'epoca lo trovai in offerta. Ho la tua stessa motorizzazione e, sinceramente, almeno con il mio stile di guida, non avverto alcuna differenza di potenza inserendo il condizionatore. Se hai un'autocaravan il rendimento e quindi la sensazione di fresco è maggiore, se hai un profilato, come nel mio caso, viaggiando con il sole in faccia, ti aiuta moltissimo, ma il rendimento è senz'altro inferiore. Sono condizionatori progettati per abitacoli di furgoni quindi con volumetria molto più ridotta. Vedi che esistono kit predisposti per l'installazione di radiatori da sistemare nella cellula che risolvono il problema dei passeggeri in dinette. Il mio è così anche se il radiatore posteriore non l'ho mai montato perché viaggiamo in due. Senza radiatore aggiuntivo risolvi il solo problema dei passeggeri in cabina guida. Con accrocchi vari per portare il fresco in cellula non risolvi. Per il montaggio ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto professionalmente valido perché l'installazione non è proprio una passeggiata. Ciao Enzo
Grazie mille, per le Vostre risposte. Prenderò contatti con qualche officina autorizzata sperando di strappare il miglior prezzo. Ultima domanda: una tale installazione può comportare poi eventuali problemi al rendimento del motore o dell'alternatore? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 19:34:41Mah, le mie figlie in estate mi chiedono di alzare un Pola temperature perché dietro hanno freddo
Montato molti anni fa il kit di autoclima, pagato all'epoca circa 1200 € montaggio incluso, ma all'epoca lo trovai in offerta. Ho la tua stessa motorizzazione e, sinceramente, almeno con il mio stile di guida, non avvertoalcuna differenza di potenza inserendo il condizionatore. Se hai un'autocaravan il rendimento e quindi la sensazione di fresco è maggiore, se hai un profilato, come nel mio caso, viaggiando con il sole in faccia, ti aiuta moltissimo, ma il rendimento è senz'altro inferiore. Sono condizionatori progettati per abitacoli di furgoni quindi con volumetria molto più ridotta. Vedi che esistono kit predisposti per l'installazione di radiatori da sistemare nella cellula che risolvono il problema dei passeggeri in dinette. Il mio è così anche se il radiatore posteriore non l'ho mai montato perché viaggiamo in due. Senza radiatore aggiuntivo risolvi il solo problema dei passeggeri in cabina guida. Con accrocchi vari per portare il fresco in cellula non risolvi. Per il montaggio ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto professionalmente valido perché l'installazione non è proprio una passeggiata. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2021 alle 20:27:15Ti assicuro che tra quello di serie e quello montato in after market la differenza c'è. La motivazione tecnica non saprei spiegartela, ma il rendimento dei kit montati successivamente è sicuramente inferiore. Teoricamente non dovrebbe esserci perché ogni kit è specifico per le singole motorizzazioni. Un mio amico mi confermava le stesse perplessità. Comunque tra mansardato e semintegrale c'è una bella differenza. Nel primo la cabina resta quasi sempre in ombra, lo precisavo anche nell'intervento precedente
Mah, le mie figlie in estate mi chiedono di alzare un Pola temperature perché dietro hanno freddo Ed ho il clima originale iveco
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 20:45:36Probabilmente è stato montato male
Ti assicuro che tra quello di serie e quello montato in after market la differenza c'è. La motivazione tecnica non saprei spiegartela, ma il rendimento dei kit montati successivamente è sicuramente inferiore. Teoricamentenon dovrebbe esserci perché ogni kit è specifico per le singole motorizzazioni. Un mio amico mi confermava le stesse perplessità. Comunque tra mansardato e semintegrale c'è una bella differenza. Nel primo la cabina resta quasi sempre in ombra, lo precisavo anche nell'intervento precedente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2021 alle 21:13:48Se il montaggio non è a regola d'arte il condi non funziona anche perché lo schema di montaggio è quello e non può essere modificato. O funziona o non funziona, non ci sono vie di mezzo. Ti stò semplicemente dicendo che la resa sul motorcaravan, fornito di mansarda, è diversa da quella su profilato che, notoriamente, ha una cabina maggiormente esposta. Se il montaggio viene effettuato su motorhome probabilmente, per l'ampia vetratura, è ancora inferiore.
Probabilmente è stato montato male Prova a chiedere a damasi, che si è auto montato un co diziinatore di una opel agila 1000ccsu daily. Ha i pinguini in cellula da quanto fredda
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 20:45:36
Ti assicuro che tra quello di serie e quello montato in after market la differenza c'è. La motivazione tecnica non saprei spiegartela, ma il rendimento dei kit montati successivamente è sicuramente inferiore. Teoricamentenon dovrebbe esserci perché ogni kit è specifico per le singole motorizzazioni. Un mio amico mi confermava le stesse perplessità. Comunque tra mansardato e semintegrale c'è una bella differenza. Nel primo la cabina resta quasi sempre in ombra, lo precisavo anche nell'intervento precedente
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2021 alle 21:48:56Ubi maior minor cessat, ma chi lo ha montato non è certo uno sprovveduto.
spiacente ma in gran parte non mi è possibile condividere , tra un condi di serie e uno installato in after market se correttamente installato non c'è nessuna differenza di resa e sempre un kit condi rimane che potrebbeanche essere quello installato di serie sul veicolo , sul mio ex mansardato ecovip di 7 mt non era di serie ma after market eppure il condi raffrescava fino a quasi metà cellula , su un profilato la gittata dell'aria trattata non c'entra nulla con la mancanza della mansarda , idem anche sui motorhome , magari su questi ultimi il fresco al posto guida e passeggero potrebbe essere leggermente inferiore ma verso la dinette retrostante non cambia nulla anche lasciando aperto il ricircolo aria dall'esterno , anche sul mio ultimo motorhome di 8 mt raffrescavo con il condi motore anche l'equipaggio seduto dietro al posto guida , no secondo scambiatore
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 22:06:30
Ubi maior minor cessat, ma chi lo ha montato non è certo uno sprovveduto.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/12/2021 alle 22:26:26Mario è una massima per dire che chi ne sa di meno su di un argomento in presenza di un esperto deve accettare quanto gli viene detto da questi, proprio perché ha minori conoscenze. Pensavo la conoscessi e che ne avresti inteso il senso
Dove il maggiore è il minore cosa centrano ? , quel kit condi su quell'ecovip anche se avrei potuto benissimo installarlo da mè ma per ragioni di tempo e garanzia lo ha installato il nostro elettrauto
In risposta al messaggio di onabet del 28/12/2021 alle 22:34:40
Mario è una massima per dire che chi ne sa di meno su di un argomento in presenza di un esperto deve accettare quanto gli viene detto da questi, proprio perché ha minori conoscenze. Pensavo la conoscessi e che ne avresti inteso il senso
In risposta al messaggio di giuvanella del 28/12/2021 alle 21:44:03Salve @giuvanella,
Ciao Dilucantu ,ho appena comprato un ecovip 4.1 stesso tuo motore 2800jtd 127 CV del 2004 ,dovrò fare istallare anch'io il clima cabina qui zona Como chiedono sui 2800 /2700 se tu hai qualche preventivo più basso me lo fai sapere perché magari in due ci fanno lo sconto grazie