In risposta al messaggio di lucmal del 01/12/2024 alle 02:00:24
buonasera a tutti, ho preso una batteria li time 12 100ah per sostituire una batteria da 100ah ad acido libero montata dal consessionario sul camper nuovo che ho appena acquistato. A mie spese in economia ho montato un pannello da 160 w ed un sun controll2 320 tutto della Nds Non sono riuscito a comprare anche la batteria Tempra perche sono arrivato stretto di denaro e poi la li-time mi é sembrata una soluzione valida. Ho un problema a montarla, mentre per il battery charger ne287 17A e il dc-dc pw 40A nordelettronica la commutazione degli switch rimane semplice per il passaggio a litio, il sun control ha 4 possibilita' per la curva di carico (che francamente non so cosa sia) lifepo4litio 1) vmax14,5 mantenimento on 13,8v 2) mantenimento off 14,5 3)vmax14,2 vmant 13,6v 4) mantenimento off vmax 14,2 quale di queste opzioni e quella valida? la batteria porta queste caratteristiche opering 12.8 charging v 14,4 piu o meno 0,2 20 A Grazie dell'aiuto. lucmal
Senza offesa, potevi evitare anche di prendere il pannello ed il regolatore NDS, avresti potuto mettere prodotti sicuramente migliori con costi inferiori ma, ormai e' fatta.
Ad ogni modo, l'impostazione migliore nel rispetto delle caratteristiche riportate dalla batteria e' la terza, ovvero, 14,2V max.
Ciò che non convince e' quel dato di 20A in carica, cio fa presumere all'adozione di un BMS da circa 40A cui avra sicuramente uno spunto più alto ma per pochi secondi.
In un utilizzo normale non credo avrai problemi ma, temo che un phon ad esempio, fatto funzionare a mezzo di un inverter faccia intervenire le protezioni della batteria con relativo spegnimento/distacco della stessa.
Non conosco i tuoi utilizzi o intenzioni, ti ho solo ravvisato solo per farti riflettere su un punto che potrebbe rivelarsi critico.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 01/12/2024 alle 09:34:37