In risposta al messaggio di salito del 25/07/2023 alle 18:11:38Ma va, se guardi i nuovi vanlifer su YouTube, loro la fanno nei boschi, svuotano le cassette facendo una buca, tanto non usano disgregante, lavano i piatti nei ruscelli, tanto usano saponi bio, e si lavano con il doccino esterno, tanto usano doccia schiuma bio
Fai bene a zibenissimo a chiedere perché è chiaro he sei ha zero di conoscenze Quindi leggi nei settori accessorri e in quell cellula 1.se non inserisci un wc devi andare sempre in aree campeggio con la 220v
In risposta al messaggio di ministry del 25/07/2023 alle 16:49:57Frigo a 230v, non è progettato per l'uso in viaggio, le vibrazioni potrebbero romperlo, il gas dei frigoriferi a 230v è infiammabile
Ciao a tutti, sono una new entry. Io e la mia compagna stiamo pianificando di camperizzare il nostro van per affrontare delle vacanze itineranti anche di 2/3 settimane. Una delle prime necessità è avere un frigo,non solo per il cibo ma anche per le medicine (siamo entrambi diabetici). Come consigliato faremo installare una seconda batteria dedicata, in modo da non andare a scaricare la batteria principale a veicolo fermo; ora il dubbio: meglio un frigo 12v o un 220v? Da quello che capisco - e non sono esperto! - il 220v è più efficiente ma richiede un inverter, spesa che non sarebbe indifferente. Inoltre avendo già un veicolo di dimensioni limitate preferirei non dover avere apparecchi aggiuntivi, se non indispensabile. Un plus assai gradito sarebbe quello di poter usare altri dispositivi come un piccolo ventilatore o luci a led, oppure ancora ricaricare gli smartphone ecc. Ci sono dei caveat da considerare?
https://www.vitrifrigo.com/it/i...
https://www.vitrifrigo.com/it/i...
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2023 alle 08:01:04Nel frigo devono tenere anche farmaci indispensabili per loro e delicati.
Io non credo che per un paio di gradi di meno per alcuni giorni critici dell'anno valga la pena crearsi problemi energetici anche impostando un importante impianto fotovoltaico e una riserva con adeguate batterie, non sottovalutando poi il rumore. Ma questa è una mia fissazione, pari a quella di chi è per il compressore a priori. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2023 alle 08:01:04Mi sento preso in causa dall'ultima frase di Giovanni sulla "fissazione"
Io non credo che per un paio di gradi di meno per alcuni giorni critici dell'anno valga la pena crearsi problemi energetici anche impostando un importante impianto fotovoltaico e una riserva con adeguate batterie, non sottovalutando poi il rumore. Ma questa è una mia fissazione, pari a quella di chi è per il compressore a priori. Giovanni
In risposta al messaggio di ministry del 26/07/2023 alle 11:14:54Partiamo dal frigo. (ti assicuro..è la cosa meno complicata) ..ce sono 2 tipi, sono portatili, funzionano sia a 12V sia a 220Volt. Basta connettere il cavo alla spina che serve. Le temperature le regoli tu
Grazie a tutti per le risposte! Dunque, si tratta di un furgone per trasporto persone (9 posti) a cui togliere i sedili posteriori per far posto a una struttura mobile per ospitare delle brandine e i bagagli. Nessuna modificastrutturarle dunque. Non sono un fan del wild camping ma ci capiterà di praticarlo in alcune occasioni, e di qui la necessità di avere un frigo alimentato autonomamente per il cibo e le medicine. Purtroppo le dimensioni del frigo stesso saranno vincolate al poco spazio disponibile e quindi non abbiamo molti modelli tra cui scegliere! Il dubbio principale era se andare con un modello 12v o 220v, ma capisco che la prima opzione è la migliore.
In risposta al messaggio di Armando del 26/07/2023 alle 15:15:25
Mi sento preso in causa dall'ultima frase di Giovanni sulla fissazione A parte il presente thread nel quale la domanda era circostanziata e non prevedeva il trivalente, io in genere parlo positivamente del frigo a compressoresul forum ma molto spesso, se non ogni volta, parlo anche delle mie CONDIZIONI DI UTILIZZO, che riassumo per completezza: - utilizzo di un impianto fotovoltaico, ora di 280W mppt + 2 BS, ma in passato per circa 20 anni anche con solo 110-120-(220 un anno) W pwm + 1 BS - in estate e in climi molto caldi: itinerante ma talora fermi fino a 8-9 gg in libera, in genere in Grecia/Creta (anche stando in ombra, con le W maggiori) - nelle mezze stagioni e in inverno con la stufa: utilizzo itinerante estero-Italia, con soste anche di 2-3 giorni (meglio con le W maggiori) - NO uso continuo fermi in libera per più giorni in montagna invernale o sotto la pioggia - altri consumi limitati (no TV, no PC, ecc.), Truma gpl non D - traghetti frequenti IN QUESTE CONDIZIONI, gli effetti sono: - freddo come quello di casa, anche con 40⁰ fuori - comodità massima, non si deve cambiare nulla da partenza a ritorno a casa - nessun problema energetico, anzi sempre avuto margine di energia - non utilizzo la 230 anche dove presente, se non talora proprio perché l'ho pagata - affidabilità superiore, specie negli anni, senza ventole, manutenzione dedicata, ecc. - diminuisce l'esigenza di bombole gpl, cosa comoda in viaggi lunghi / estero - di notte si dorme benissimo per quanto riguarda il frigo, il ronzio è leggero e non si avverte nemmeno. Quindi ripeto: NON dico che sia la soluzione se si sta parecchi giorni in libera invernale con nuvolo scuro/pioggia/neve (4⁰ punto) o se, sempre in libera, si ha altri consumi elettrici elevati (5⁰ punto) ma negli altri casi lo considero la scelta migliore. Questo non è frutto di ragionamento teorico o prese di posizione a priori, ma di esperienza di utilizzo per 5+5+9+4+4+5 anni di vari frigo a compressore, con in media una 50ina di notti in camper all'anno, in grande maggioranza in libera o in aree senza la 230.
In risposta al messaggio di ministry del 25/07/2023 alle 16:49:57L inverter per me è INDISPENSABILE.
Ciao a tutti, sono una new entry. Io e la mia compagna stiamo pianificando di camperizzare il nostro van per affrontare delle vacanze itineranti anche di 2/3 settimane. Una delle prime necessità è avere un frigo,non solo per il cibo ma anche per le medicine (siamo entrambi diabetici). Come consigliato faremo installare una seconda batteria dedicata, in modo da non andare a scaricare la batteria principale a veicolo fermo; ora il dubbio: meglio un frigo 12v o un 220v? Da quello che capisco - e non sono esperto! - il 220v è più efficiente ma richiede un inverter, spesa che non sarebbe indifferente. Inoltre avendo già un veicolo di dimensioni limitate preferirei non dover avere apparecchi aggiuntivi, se non indispensabile. Un plus assai gradito sarebbe quello di poter usare altri dispositivi come un piccolo ventilatore o luci a led, oppure ancora ricaricare gli smartphone ecc. Ci sono dei caveat da considerare?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/07/2023 alle 18:21:40Ciao Hunter. Credo ti sia perso qualcosa per strada..
L inverter per me è INDISPENSABILE. Come sempre dico non esiste al mondo una baita solare o casetta solare (alle Canarie molti stanno costruendo casette di legno totalmente solari) SENZA INVERTER . Impensabile. Non vedoperché il camper dovrebbe essere diverso. L Inverter é il cuore di un sistema energetico off grid. Rinunce assurde (ventilatori, robottini, utensili etcetc) per non avere un piccolo Inverter? 8mila adattatori per macchine fotografiche, PC, droni etc etc? Non lo capirò mai. Il mio è in funzione 12 ore al giorno e alcune notti da 5 anni , 365gg all anno . Detto questo, visto che il frigo esiste a 12v perché aggiungere un consumo inutile col.230v? Un frigo a compressore già è una palla al piede per l autonoma elettrica senza pensieri, se ci si aggiunge pure un 10/15% per averlo a 230v ....
In risposta al messaggio di temisto del 26/07/2023 alle 18:37:47Ciao. Sicuramente mi sono perso qualcosa..
Ciao Hunter. Credo ti sia perso qualcosa per strada.. Non sono camperizzati standard. Pulmino e brande! La richiesta era come fare o cosa andasse meglio sulla scelta del frigo. Non faranno libera.. Si allacciano alla colonnina dei 220v
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/07/2023 alle 19:21:54.. ma si.. tranquillo. Dovevo scriverlo per non incasinare loro che già non hanno le mani in pasta..
Ciao. Sicuramente mi sono perso qualcosa.. ma ho risposto al primo post. Chiedeva se fosse meglio frigo a 220 o a 12v. E che l inverter gli consente di usare alcune cose. Ho risposto a quello... Se vanno solo in campeggionon serve Inverter ovviamente e possono usare un frigo domestico meno costoso. PS: fanno bene i van lifer ad andare nei boschi, nelle strade.. ovunque.a lavarsi nei ruscelli etc etc. È più anormale un rubinetto di casa che uno che fa il bagno nel fiume per come la vedo io. è più inquinante fare l operaio alla Fiat (o dovunque)che scaricate la pipì nella terra. È piu inquinante fare quasi qualsiasi lavoro che fare la cacc nel bosco. È più inquinante aprire una qualsiasi attività che vivere nel bosco. Purtroppo gli schemi di ciò che è normale e ciò che no ci vengono solo da quello che vediamo fare alla maggior parte. Ce ne fossero di più ..a far cambiare il concetto di libertà personale e di casa. per me uno può dormire su una panchina o sul marciapiede..sono fatti suoi. Può mangiare dall' immondizia (come vedo fare da tonnellate di ragazzi tedeschi olandesi etc) sono fatti suoi. Io mi sono stufato solo per la fatica..di andare a prendere la spesa nei cassonetti dei supermercati. L unico danno dei van lifer sono i prezzi dell' usato ma ci sono di mezzo pure io
In risposta al messaggio di temisto del 26/07/2023 alle 19:29:13Sono super tranquillo
.. ma si.. tranquillo. Dovevo scriverlo per non incasinare loro che già non hanno le mani in pasta..
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2023 alle 16:38:31Ma figurati ... sai che sono di estrazione tecnica quindi se parlo di cose tecniche è un discorso che tengo ben separato dalle considerazioni personali.
Hai scritto: Mi sento preso in causa dall'ultima frase di Giovanni sulla fissazione Mi spiace, Armando, se ti senti chiamato in causa direttamente dal mio intervento. Il termine fissazione è una provocazione per dire,come spesso scrivo, che ognuno di noi ha il migliore sistema di frigo, salvo... e sai anche come finisco. Il problema è che tu, conscio di cosa sia un frigo a compressore e di quali attenzioni meriti, è un conto ma in giro ci sono camperisti che da sprovveduti hanno tale tipologia di frigo senza essersi preventivamente attrezzati. L'anno scorso in un'area attrezzata con 12 posti con i 230 volt ed oltre 150 senza, ho assistito con i miei occhi il pretendere il posto con la colonnina già occupato perché aveva il frigo a compressore ed hai voglia il gestore a spiegare che i posti erano quelli e chi prima arriva e prima macina. Ma l'altra domenica, nell'area in cui sono ancora fermo per sottrarmi al caldo, con 18 posti di cui 16 con presa elettrica, l'ultimo arrivato ad elemosinare lo scambio di posto perché aveva il frigo a compressore. Questo per dire che se non si è preparati, poi uno si potrebbe trovare nei disagi. In quanto a prestazioni, non è che cambi molto tra il mio ed uno a compressore: i miei -15 in cella freezer (con questi caldi) sono più che sufficienti per mantenere congelati i cibi per qualche settimana, senza naturalmente pretenderne la conservazione per mesi perché i supermercati si trovano ad ogni angolo. E la mia birra fredda non ha nulla da invidiare alla birra fredda del frigo a compressore. Tralascio il fruscio ed i vari tic e tac del compressore che si percepiscono anche dall'esterno, specialmente di notte. Armando, ti chiedo scusa se ti sei sentito chiamato in causa in modo negativo: nelle mie intenzione il termine fissazione l'avevo usato per qualificare i fautori dell'uno e dell'altro sistema. Mi spiacerebbe moltissimo perdere la tua personale simpatia nei miei confronti. Giovanni