In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 12:48:25Non so quanti watt assorbe il caricabatterie delle bici...
Ciao a tutti, ho la necessità di poter caricare la batteria di 2 biciclette elettriche poste nel gavone, e per farlo necessito di un inverter. Quale mi consigliate? Teniamo conto che non ci attaccherò nulla di particolare d'altro (niente phon né microonde), al massimo un pc. Grazie mille
https://www.victronenergy.it/in...
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 12:48:25Più che all'inverter dovresti pensare se hai (perchè non dici niente) abbastanza Wh per caricare le bici.
Ciao a tutti, ho la necessità di poter caricare la batteria di 2 biciclette elettriche poste nel gavone, e per farlo necessito di un inverter. Quale mi consigliate? Teniamo conto che non ci attaccherò nulla di particolare d'altro (niente phon né microonde), al massimo un pc. Grazie mille
In risposta al messaggio di Stefino del 09/06/2021 alle 17:24:03... Giusto...
Più che all'inverter dovresti pensare se hai (perchè non dici niente) abbastanza Wh per caricare le bici.
In risposta al messaggio di Anton63 del 09/06/2021 alle 19:23:10Beh. Visto questo test, direi che un impianto solare da almeno 250 watt o oltre, É quasi indispensabile...
Fatta giusto la simulazione di carica la settimana scorsa, camper sotto casa, bici con batteria da 500Wh semiscarica, inverter sinusoidale 600W, batteria del camper 100VA AGM con qualche anno di attività sul groppone Campercon pannello solare sul tetto, ma ho fatto la prova alla sera per meglio simulare una situazione reale L'inverter regge tranquillamente la corrente di carica, assorbimento dalla batteria a 12V sono 20A, quindi circa 250W, Il problema è stato come già ti hanno fatto notare la batteria del camper, la tensione con 20A di assorbimento dopo circa 3 ore era scesa a 11V quindi ho staccato l'inverter; la batteria della bici era all'80% Mettiamo pure che la batteria del camper non era al top delle sue prestazioni, ma comunque prelevare 20A continui da una batteria da 100VA non è salutare, difatti staccato l'inverter la tensione è risalita sopra i 12V e ho potuto accendere luci e accessori senza problemi MORALE: qualsiasi inverter di media qualità da almeno 300W va bene, meglio a onda sinusoidale pura perchè più sicura per i circuiti elettronici ; servono però almeno 2 batterie in buona salute in parallelo, oppure pannello solare sotto pieno sole che aiuti a integrare il forte assorbimento In alternativa potrebbero andare bene i caricabatterie da viaggio a 12V, ma chiaramente si allungano i tempi di ricarica Antonello
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/06/2021 alle 20:10:35Proprio per il motivo che dici, che si carica la sera, e che solo il gg dopo si reintegra la batteria del camper, io sceglierei il caricabatterie con meno assorbimento massimo.
Oltre a tutto quanto già detto va conosciuto il valore di targa del caricabatterie. Ad esempio Bosch ne ha di 3 potenze diverse : 2-4 e 6 Ampere a 36 V, che assorbono, a 230 V, rispettivamente 173, 345 e 517 Watt pari a0,75, 1,5 e 2,25 Ampere. Quindi in funzione di tutti i calcoli va scelta la potenza dell'Inverter. Io ho montato un 600 Watt con 1200 di spunto. In quanto a caricare direttamente dal pannello solare... il problema è che di solito la E-bike, quando c'è il sole, si usa e la si ricarica di notte, quando il fotovoltaico non produce. Quindi bisogna avere batterie a sufficienza.
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 20:47:56No, ne devi prendere 3. tappezzare il tetto di pannelli solari e caricare le bici dalle 10 del mattino fino a sera
Ciao, innanzi tutto grazie delle info, specie per me che di tensioni/correnti non ci capisco un cavolo. La batteria della bici è da 7,8Ah a 36V (che non so minimamente cosa vogliano dire in Watt), sul tetto ho un panello solare da 100W ed ho una sola batteria dei servizi, quindi mi sa che ne devo prendere un altra
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 20:47:567.8aj a 36v sono 280 wattora.
Ciao, innanzi tutto grazie delle info, specie per me che di tensioni/correnti non ci capisco un cavolo. La batteria della bici è da 7,8Ah a 36V (che non so minimamente cosa vogliano dire in Watt), sul tetto ho un panello solare da 100W ed ho una sola batteria dei servizi, quindi mi sa che ne devo prendere un altra
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/06/2021 alle 20:10:35Al posto di comperare piu' batterie servizi per immagazzinare energia da usare di notte per ricaricare la bici si potrebbe anche comprare una batteria per la bici supplementare e caricare di giorno una batteria col sole mentre l'altra caricata il giorno prima viene usata sulla bici.
Oltre a tutto quanto già detto va conosciuto il valore di targa del caricabatterie. Ad esempio Bosch ne ha di 3 potenze diverse : 2-4 e 6 Ampere a 36 V, che assorbono, a 230 V, rispettivamente 173, 345 e 517 Watt pari a0,75, 1,5 e 2,25 Ampere. Quindi in funzione di tutti i calcoli va scelta la potenza dell'Inverter. Io ho montato un 600 Watt con 1200 di spunto. In quanto a caricare direttamente dal pannello solare... il problema è che di solito la E-bike, quando c'è il sole, si usa e la si ricarica di notte, quando il fotovoltaico non produce. Quindi bisogna avere batterie a sufficienza.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/06/2021 alle 21:23:43
Al posto di comperare piu' batterie servizi per immagazzinare energia da usare di notte per ricaricare la bici si potrebbe anche comprare una batteria per la bici supplementare e caricare di giorno una batteria col sole mentre l'altra caricata il giorno prima viene usata sulla bici.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/06/2021 alle 22:53:09... Io non sapevo costassero così tanto
Avete idea di quanto costa una batteria per una E-bike ? Ecco, forse se sapeste che costa da 500 euro in sù cambiereste idea... Allora io ho 2 e-mtb con batteria da 500 Watt, con le quali faccio giri con una certa continuità.Prima di tutto va considerato che un corretto utilizzo dell'E-mtb non comprende di arrivare alla fine della giornata con la batteria completamente scarica. Normalmente la si consuma dal 50 all'80%. Con giri non troppo impegnativi si arriva anche al 20-30%. Io ho un fotovoltaico da 245 Watt e 2 AGM da 100 Ah. La ricarica di 2 biciclette che io faccio tendenzialmente, ma non sempre perchè dipende dall'ora di rientro, in sequenza con il caricabatterie da 2 Ampere (quelli che ho ricevuto in dotazione alle biciclette). Talvolta inizio la carica verso le 17 di una e verso le 21/22 attacco la seconda. In una notte, al massimo, mi dimezzano la corrente. Tanto le uso solo in estate e se dovesse mai capitare che le uso in inverno, sarebbe per una sola notte e così le porterei a caricare a casa. In estate, durante il giorno, e spesso neanche la notte, non serve corrente per nessun'altra utenza se non per ricaricare i cellulari, magari la batteria della fotocamera, talvolta la torcia elettrica (che si usa anche sulla bici)e qualche luce. Io non ho tv e uso poco anche la radio. Non ho mai fatto una settimana di bicicletta continua ma i 2-3 giorni di fila si. Se piove, non me ne resto dove sono e mi sposto, quindi spostandomi ricarico in primis le BS e, se serve anche le batterie delle bici. Insomma, si può fare. Certamente non con una BS da 100 AH, magari ad acido libero, e non con 100 Watt di fotovoltaico.
In risposta al messaggio di maxranzy del 09/06/2021 alle 12:48:25In verità sto pensando anche alle doppie batterie per le bici, motivo?