In risposta al messaggio di esse86 del 08/03/2022 alle 08:51:18E' solo un piccolo suggerimento ma 2 pannelli come
Ciao. Nessuno che mi sa dare qualche dritta. Aggiungo che, visto lo spazio superiore me ne servirebbero due stretti e lunghi (larghezza non superiore ai 67 cm) Purtroppo in centro ho il condizionatore e tra oblò ed antenna classica non ne posso montare solo uno
QUESTI
potrebbero essere perfetti installati in parallelo però, poichè hanno una VOC di 47,2V forse, un pelino troppo alta per un collegamento in serie.In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2022 alle 09:54:27Con tensioni/produzioni del genere, posso pensare di tenere una agm da 90 o 100 (da prendere nuova) e la attuale al piombo (così la porto a fine vita) ?
E' solo un piccolo suggerimento ma 2 pannelli come QUESTI potrebbero essere perfetti installati in parallelo però, poichè hanno una VOC di 47,2V forse, un pelino troppo alta per un collegamento in serie. Idonei ad essereutilizzati col nuovo regolatore, al mattino raggiungono abbastanza presto la soglia di attivazione prevista con una tensione di 5V in più richiesti dal regolatore rispetto a quella della batteria, poi una volta acceso, basterà un solo volt in più per continuare egregiamente il suo lavoro. In questo modo, potresti avere una produzione istantanea di almeno 90 watt anche in giornate di poco sole, sufficienti al fabbisogno da te indicato e la batteria rischia di rimanere a riposo fino al tramonto. Ciro.
In risposta al messaggio di esse86 del 08/03/2022 alle 11:26:25Non capisco perché dici che la piombo la porti a fine vita, secondo me, quella batteria dura poco anzi, molto meno rispetto al dovuto, semplicemente perché non viene ricaricata a dovere.
Con tensioni/produzioni del genere, posso pensare di tenere una agm da 90 o 100 (da prendere nuova) e la attuale al piombo (così la porto a fine vita) ?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2022 alle 11:39:28Scusa, mi sono espresso male.
Non capisco perché dici che la piombo la porti a fine vita, secondo me, quella batteria dura poco anzi, molto meno rispetto al dovuto, semplicemente perché non viene ricaricata a dovere. Un'AGM ed una P/A possono coesistere,fin quando non pretendi grossi ed esagerati prelievi, non è detto che debba per forza cambiarla, potrebbe aver bisogno solo di un pò più di cura e manutenzione. Ciro.
In risposta al messaggio di esse86 del 08/03/2022 alle 11:57:57Ecco, il BDS-180 eviterei di metterlo in ogni caso.
Scusa, mi sono espresso male. Quello che intendevo dire è che siccome la mia configurazione attuale è di solo una batteria P/A di 5 anni, mi chiedevo se, installato tutto potesse reggere. Nella mia ignoranza mi ponevo ildubbio perchè dopo anni di pwm e carica lenta su quella batteria, alla prima carica decisa non si comportasse male. Le due batterie sarebbero collegate al selettore bds 180. Grossi prelievi, non credo di prenderne. Al massimo ci attacco l'alimentatore del portatile tramite inverter (500 base / 1000w di picco) ed un monitor per pc, sporadicamente un phon in estate. In inverno se si decide di fare qualche weekend via avrei la ventola della truma che va..
400W Pannello Monocristallino Silk Pro 24V Futura Sun Portale del Sole (ilportaledelsole.it)
http://www.m48.it/CamperBricola...
) ed evitare connessioni sul tetto.https://bit.ly/3MAYZL9
https://bit.ly/3pQexB9