In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 11:40:41Sapevo anche delle sole celle Panasonic, quindi basta trovare chi le usa, per risparmiare,
Mi confermate che ad oggi i pannelli piu' performanti sono i Panasonic? Mi sapete anche indicare dove trovarli ad un prezzo che non debba fare un mutuo? Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2020 alle 12:51:19quindi a parità di potenza impiegata tra celle panasonic e celle pinco pallino in condizioni di sole basso cambio poco o nulla?
Non mi pare. I CIS erano reputati come esenti dalle ombre parziali, anche grazie a un test furbetto circolante in rete. Ma è perchè sono fatti di celle a striscia tutte in parallelo (anzichè di celle quadrangolari in serie)quindi mettendo l'ombra dal lato giusto si fa in modo che questa sia quasi ininfluente sulla W. Questo lo si ottiene anche con pannelli normali in parallelo, per il 50% della potenza se sono due, il 66% se sono tre, ecc. Verissimo poi quanto dici su ingombri e peso. Pannelli orizzontali: se il sole è basso, ad angolo α con l'orizzonte, la luce incidente cala secondo il sen(α) o anche qualcosa di più per l'assorbimento atmosferico maggiore .. e quello vale per tutti. Le eventuali differenze di resa per la composizione spettrale sono trascurabili. Questo almeno è quanto mi risulta
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2020 alle 12:51:19Ho gurdato due Panasonic della serie HIT il 250W e il 245W le differenze tra loro sono minime.
Non mi pare. I CIS erano reputati come esenti dalle ombre parziali, anche grazie a un test furbetto circolante in rete. Ma è perchè sono fatti di celle a striscia tutte in parallelo (anzichè di celle quadrangolari in serie)quindi mettendo l'ombra dal lato giusto si fa in modo che questa sia quasi ininfluente sulla W. Questo lo si ottiene anche con pannelli normali in parallelo, per il 50% della potenza se sono due, il 66% se sono tre, ecc. Verissimo poi quanto dici su ingombri e peso. Pannelli orizzontali: se il sole è basso, ad angolo α con l'orizzonte, la luce incidente cala secondo il sen(α) o anche qualcosa di più per l'assorbimento atmosferico maggiore .. e quello vale per tutti. Le eventuali differenze di resa per la composizione spettrale sono trascurabili. Questo almeno è quanto mi risulta
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 13:36:50Ciao, Il 250watt? Ti va di condividere l'informazione riguardante il venditore?
Ho gurdato due Panasonic della serie HIT il 250W e il 245W le differenze tra loro sono minime. Ho anche fatto un raffronto con alcuni PV della stessa potenza e secondo i dati di targa dei Panasonic ci sono delle differenzein loro favore. Se i dati che forniscono non sono taroccati dovrebbere avere una resa migliore o baglio? Ho trovato un rivenditore che propone il 25W a 180euro mi sembra interessante.
In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 13:23:39Secondo me, si
quindi a parità di potenza impiegata tra celle panasonic e celle pinco pallino in condizioni di sole basso cambio poco o nulla?
In risposta al messaggio di fd3x del 18/01/2020 alle 17:27:36Certo non ho problemi il prezzo che ho indicato e' senza IVA.
Ciao, Il 250watt? Ti va di condividere l'informazione riguardante il venditore?
www.as-italia.com
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 21:29:07Ti dico la mia (opinabile per carità):
Certo non ho problemi il prezzo che ho indicato e' senza IVA. Bisogna calcolare l'IVA al 10% e l'eventuale trasporto, per me che abito non lontano dall'azienda il trasporto non incide. L'azienda e' la ASsolar . di Buccinasco(MI) www.as-italia.com
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2020 alle 21:42:33Ciao Hunter85,
Ti dico la mia (opinabile per carità): su un camper non ha senso prendere pannelli top gamma per 2 motivi: 1 ) la tecnologia va talmente avanti che fra 4 anni probabilmente il pannello top gamma di oggi sara peggiore delsuper economico del futuro...ed essendo inpannelli 1 o 2 vale la pena cambiarli...a casa e diverso,si fa un impianto da decine di pannelli e migliaia di euro che resterà lo stesso per 20 anni.quindi meglio prendere il top. 2) un pannello da 140 euro e 330 watt, quindi super economico, sicuramente rendera di più di un pannello top gamma dello stesso prezzo,pperchè il top gamma a quel prezzo ha la metà dei watt. Quindi se ho 300 euro di budget mille volte meglio 2 talesun da 300 watt, che un Panasonic da 300 watt... Inoltre le differenze per i top.gamma sono : leggermente meno spazio a parita di potenza (parliamo del 23% rispetto bal 19/20% di un economico quindi poca roba), e il calo di prestazione per grado di temperatura che in un Panasonic può essere un po' meglio di un talesun. Ma anche questo non so quanto si nota su un camper dove innestate col caldo spesso il pannello rende comunque molto più del necessario. Se a luglio il panaPaaonic da 300 watt mi fa 290 watt reali e il talesun ne fa 270... entrambi sono molti di più del necessario. Dico questo dopo quasi 2 anni che vivo con unntalesun (per questo l ho preso a esempio) da 300 watt e pagato 150 euro. Confrontando le specifiche e la garanzia con un panasonic, quelle del talesun sono comunque di ottimo livello. Talesun hipro III
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 22:28:31Figurati...comprato su puntoenergiashop.it tralaltro consigliatomi sul forum...
Ciao Hunter85, Se puoi mi dici dove hai comperato il tuo PV? E' sempre interessante verificare cosa offre il mercato. Puoi anche mandarmi in privato l'informazione. grazie Giuseppe
https://www.puntoenergiashop.it...
https://www.google.com/url?sa=t...
https://www.solarenergypoint.it...
https://autosolar.es/panel-sola...
https://autosolar.es/panel-sola...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2020 alle 00:45:05Grazie per le info, faccio un giro sui siti che mi hai segnalato..
Figurati...comprato su puntoenergiashop.it tralaltro consigliatomi sul forum... non lo hanno più ma in compenso ne hanno uno simile come prezzo e pure fatto in italia...non so la scheda tecnica ma penso sia sovrapponibile..qui c'è la scheda tecnica del mio... Ora sta a 118 euro E altri su questo sito spagnolo davvero economici e potenti... però non li conosco né ho letto le schede 335 WATT BEN 400 WATT Sia chiaro che non sono qui a dire che il mio è come un Panasonic...aolo penso che per le ragioni esposte sopra, su un camper non vale la pena spendere troppo per un singolo pannello che darà vantaggi magari impercettibili e che magari possiamo cambiare dopo 3/4anni per pochi soldi...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/01/2020 alle 14:39:04
Grazie per le info, faccio un giro sui siti che mi hai segnalato..
JINKO Pannello Solare 340W 24V JINKO Monocristallino 60 celle 5 busbar Nautica Kit Fotovoltaico Rete Camper
" a 140 € al pezzo acquistati qui:https://www.ryanenergia.com/mod...
EP SOLAR Regolatore di carica MPPT TRIRON 2210N 20A 12V 24V 100Voc + DISPLAY DB1+ interfaccia Rcs max anche batterie litio
costa circa 80€ (addirittura puoi collegarci due pannelli) e hai realizzato un ottimo impianto, poi, ovvio ognuno può montare gli accessori che vuole.In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 21:29:07Grazie!
Certo non ho problemi il prezzo che ho indicato e' senza IVA. Bisogna calcolare l'IVA al 10% e l'eventuale trasporto, per me che abito non lontano dall'azienda il trasporto non incide. L'azienda e' la ASsolar . di Buccinasco(MI) www.as-italia.com
In risposta al messaggio di rikko2 del 20/01/2020 alle 22:50:31
Saludos dopo il mio impianto casalingo (18 pannelli da 230 W) realizzato 10 anni fà e costato un botto. Ho appena varato per mia figlia un impianto casalingo con 12 JINKO Pannello Solare 340W 24V JINKO Monocristallino60 celle 5 busbar Nautica Kit Fotovoltaico Rete Camper a 140 € al pezzo acquistati qui: (JINKO è uno dei più grossi costruttori di pannelli del mondo), basta abbinargli un regolatore di carica; magari questo: EP SOLAR Regolatore di carica MPPT TRIRON 2210N 20A 12V 24V 100Voc + DISPLAY DB1+ interfaccia Rcs max anche batterie litio costa circa 80€ (addirittura puoi collegarci due pannelli) e hai realizzato un ottimo impianto, poi, ovvio ognuno può montare gli accessori che vuole. Sul mio camper da 4 anni: pannello KIOTO da 270 W e regolatore carica EP SOLAR da 20 A : da 1 anno batteria LiFeYPO4 celle WINSTON da 160 A e mai più problemi elettrici. Concludo; a mio parere è inutile spendere tanto quando con cifre ragionevoli si raccolgono ottimi risultati. Saludos