In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 09:39:26Io nella tua stessa condizione o quasi ho optato per 2 regolatori separati della Victron.
Mi hanno regalato due pannelli monocristallini da 320w l'uno che andranno a sostituire i vecchi da 100w con il loro regolatore PWM. Cercavi quindi un consiglio per un nuovo regolatore MPPT che supporti i 640w dei pannelli.Uno da 40 ampere può bastare? E quale, senza possibilmente dover cedere un rene? Magari controllabile da remoto? (ma non è indispensabile) Avete da linkare un modello specifico? Vi ringrazio Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/03/2023 alle 11:52:45Fatto stessa cosa, due regolatori separati, nessun parallelo tra essi, e tantomeno con la batteria motore.
Io nella tua stessa condizione o quasi ho optato per 2 regolatori separati della Victron. Secondo me è la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 09:39:26se proprio proprio "devi" mettere 640W inutili di FV, potrai farlo con questo:
Mi hanno regalato due pannelli monocristallini da 320w l'uno che andranno a sostituire i vecchi da 100w con il loro regolatore PWM. Cercavi quindi un consiglio per un nuovo regolatore MPPT che supporti i 640w dei pannelli.Uno da 40 ampere può bastare? E quale, senza possibilmente dover cedere un rene? Magari controllabile da remoto? (ma non è indispensabile) Avete da linkare un modello specifico? Vi ringrazio Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 13:04:14ok, vorresti dire che sarebbe giustificato un generatore da cantiere solo perchè non voglio avere problemi di energia?
La parola inutile è soggettiva se non si conoscono le necessità di bordo... Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 13:32:52Se vuoi spendere il "giusto" ed avere qualità, guardati il Renogy da 40 A, anche su Amazon.
Così, giusto per chiudere con teorie fantasiose. I pannelli mi sono stati regalati ( per un errore nel calcolo delle dimensioni di una tettoia, per la presenza delle placche di fissaggio, né sono avanzati tre) Ho laNECESSITA' ( non lo sfizio) di avere un apparecchio elettromedicale ed un inverter, che necessitano di energia. Non voglio genetatori e con un furgonato, l'unico spazio disponibile è sul tetto. Con i vecchi pannelli da 200w non riuscivo a coprire il fabbisogno. È per me, la sosta libera è irrinunciabile... Può bastare come motivazione? Visto che non vorrei rimanere chiuso in casa. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 13:32:52non dovevi per forza scendere dei dettagli dell'elettromedicale, mi bastava sapere, al fine eventuale di aiutarti, i consumi dell'utenza collegata, delle ore di funzionamento e dell'eventuale pacco batterie installato, oltre, magari, alla tensione dei pannelli regalati.
Così, giusto per chiudere con teorie fantasiose. I pannelli mi sono stati regalati ( per un errore nel calcolo delle dimensioni di una tettoia, per la presenza delle placche di fissaggio, né sono avanzati tre) Ho laNECESSITA' ( non lo sfizio) di avere un apparecchio elettromedicale ed un inverter, che necessitano di energia. Non voglio genetatori e con un furgonato, l'unico spazio disponibile è sul tetto. Con i vecchi pannelli da 200w non riuscivo a coprire il fabbisogno. È per me, la sosta libera è irrinunciabile... Può bastare come motivazione? Visto che non vorrei rimanere chiuso in casa. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 13:32:52Ciao, potresti valutare 2 Western WRM20 per fare 2 linee separate, ogni regolatore misura 153,5 mm X 130 mm e pesa 515 gr.
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 15:24:20Quello potrai sempre farlo, il suggerimento rimane valido, trova il modo di mettere almeno i 2 regolatori separati, se hai bisogno chiedi, anche in privato.
Al litio ci avevo fatto un pensiero, ma adesso non è un buon momento per me... Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 28/03/2023 alle 09:39:26Ciao astrofilo !
http://www.m48.it/camper/
http://www.m48.it