In risposta al messaggio di Paolone77 del 16/06/2022 alle 08:47:41Ci sono diverse sim dati con prezzi forfettari, io avevo una TIM e spendevo circa 30 euro l’anno
Ciao a tutti oggi mi installano la inet box truma... Sim da Consigliarmi? Grazie saluti Paolo
In risposta al messaggio di Paolone77 del 16/06/2022 alle 08:47:41Esistono sim concepite proprio per questo uso.
Ciao a tutti oggi mi installano la inet box truma... Sim da Consigliarmi? Grazie saluti Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2022 alle 09:07:50la inet box l'ho fatta installare principalmente per comandare il condizionatore truma. avendo il camper sempre sotto il sole in cortile ma collegato alla 220v il venerdi magari a pranzo d lavoro lo faccio accendere cosi che nel tardo pome se si parte per qualche posto è già fresco è il cane non mi soffre ( sia condizionator che inetbox montata per lui che soffre troppo il caldo) poi cmq puoi accendere il riscaldamento o cmq comandarlo. mentre torni dalla spiaccia accendi acqua calda e fai subito doccia...spesa eccessiva ma ne avevo necessità!
Ci sono diverse sim dati con prezzi forfettari, io avevo una TIM e spendevo circa 30 euro l’anno Una domanda, che uso ne fai della INET box perché volevo metterla anche io ma poi non ho visto un tangibile aiuto
In risposta al messaggio di Paolone77 del 16/06/2022 alle 13:01:49Se fai tutto via SMS ti consiglio Tim Facile, ricaricabile, niente costi fissi mensili, 7 centesimi ad sms inviato, chiaramente non conveniente se usi internet
la inet box l'ho fatta installare principalmente per comandare il condizionatore truma. avendo il camper sempre sotto il sole in cortile ma collegato alla 220v il venerdi magari a pranzo d lavoro lo faccio accendere cosiche nel tardo pome se si parte per qualche posto è già fresco è il cane non mi soffre ( sia condizionator che inetbox montata per lui che soffre troppo il caldo) poi cmq puoi accendere il riscaldamento o cmq comandarlo. mentre torni dalla spiaccia accendi acqua calda e fai subito doccia...spesa eccessiva ma ne avevo necessità! mi hanno detto di prendere una sim solo voce perche viaggia tutto per sms
https://www.tim.it/fisso-e-mobi...
In risposta al messaggio di nanonet del 16/06/2022 alle 13:30:23Perfetto grazie... Nel pome vado in un centro Tim a chiedere info e magari la prendo
Se fai tutto via SMS ti consiglio Tim Facile, ricaricabile, niente costi fissi mensili, 7 centesimi ad sms inviato, chiaramente non conveniente se usi internet
In risposta al messaggio di Paolone77 del 16/06/2022 alle 13:01:49Nella tua situazione ha senso l' iNet e quindi hai fatto bene a farlo installare.
la inet box l'ho fatta installare principalmente per comandare il condizionatore truma. avendo il camper sempre sotto il sole in cortile ma collegato alla 220v il venerdi magari a pranzo d lavoro lo faccio accendere cosiche nel tardo pome se si parte per qualche posto è già fresco è il cane non mi soffre ( sia condizionator che inetbox montata per lui che soffre troppo il caldo) poi cmq puoi accendere il riscaldamento o cmq comandarlo. mentre torni dalla spiaccia accendi acqua calda e fai subito doccia...spesa eccessiva ma ne avevo necessità! mi hanno detto di prendere una sim solo voce perche viaggia tutto per sms
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2022 alle 14:10:25E' il profilo Tim che ho nel mio tracker, non è prevista nessuna ricarica obbligatoria.
Nella tua situazione ha senso l' iNet e quindi hai fatto bene a farlo installare. Prima di acquistare la sim di Tim, informati se se' prevista periodicamente una ricarica e di che importo anche in presenza di credito. Verifica inoltre che non siano previste penali o costi in caso di recesso. Brutte esperienze personali.
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di nanonet del 16/06/2022 alle 14:19:07Scusa Davide, forse capisco male, ma allora la ricarica di fatto e' obbligatoria ogni 12 mesi, pena la perdita della sim
E' il profilo Tim che ho nel mio tracker, non è prevista nessuna ricarica obbligatoria. Ad ogni ricarica la sim si rinnova per altri 12 mesi, se per 12 mesi non la si ricarica, scade ed occorre riattivarla (o cestinarla).A meno di non prevedere un invio massiccio di sms, quando dentro ci sono 15/20 euro è già ampiamente sufficiente, perlomeno per gli sms di controllo o di gestione che io uso (impostazione degli avvisi automatici vari come l'avvenuto movimento del mezzo, interrogazione della posizione ecc ). Per cui finisce che ci metto dentro 5/10 euro all'anno, poco prima della scadenza Ovviamente lo stesso profilo (tariffa) vale anche all'estero (Unione Europea) Con la app MyTim si può controllare il traffico, ricariche, credito residuo ecc
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2022 alle 14:39:37Questo tipo di sim è di quelle "vecchio stile", cioè che puoi ricaricarla quando vuoi, non necessariamente una quota fissa mensile. Così come tutte le sim di questo tipo (anni fa quasi tutte erano così), si rinnovavano di altri 12 mesi ad ogni ricarica, per cui era sufficiente caricarci 5 euro all'undicesimo mese, per prorogarne la validità per altri 12 mesi.
Scusa Davide, forse capisco male, ma allora la ricarica di fatto e' obbligatoria ogni 12 mesi, pena la perdita della sim E, immagino, di tutto il credito eventualmente residuo. Se non altro, visto che scade automaticamente,non dovrebbero esserci costi o penali. Da tempo ho attivato una sim Very Mobile. 50 giga di traffico dati, minuti e sms illimitati, nessun vincolo di alcun tipo. Il tutto a 5,99 euro al mese. Naturalmente sul camper ho un modem /router 4g wifi che sfrutto ampiamente.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2022 alle 10:58:29Concordo, infatti i controlli "più interessanti" li effettuo con la scheda Wind nello smartphone che fa da hot spot, (che vorrei sostituire con un router "serio") e sto installando anche le telecamere interne...
Fino a non molto tempo fa, cioe' prima dell' arrivo del 4g, tutti (in realta' ce n'erano ben pochi) i dispositivi di controllo a distanza funzionavano solo tramite sms. Personalmente usavo dei termostati, tra l' altro costosissimise paragonati a quelli attuali wifi. All' epoca tutti gli operatori offrivano tariffe a consumo. Tutte pero' avevano un vincolo: una ricarica periodica (in genere ogni anno) di 5 euro o piu'. E questo anche se sulla sim c'era credito, che in effetti c'era sempre. Risultato, quando e' arrivato il 4g - e con esso il wifi - ho lasciato scadere le vecchie sim rimettendoci svariate decine di euro di credito (non ho neanche provato a chiedere il rimborso). Quindi, attualmente: sim economica (5-6 euro mensili) che offre comunque una buona quantita' di dati, oltre telefonate e sms. Modem - router wifi fisso (costa una settantina di euro). Dispositivi wifi (termostati, attivatori, telecamere, Alexa etc). L' unico dispostivo non controllabile via wifi e' rimasto il localizzatore. Non dispero che a breve venga reso disponibile.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/06/2022 alle 08:19:02OT Scusate
Questo tipo di sim è di quelle vecchio stile, cioè che puoi ricaricarla quando vuoi, non necessariamente una quota fissa mensile. Così come tutte le sim di questo tipo (anni fa quasi tutte erano così), si rinnovavanodi altri 12 mesi ad ogni ricarica, per cui era sufficiente caricarci 5 euro all'undicesimo mese, per prorogarne la validità per altri 12 mesi. Detto questo, nella sim del tracker ci tengo una decina di euro, sufficienti per poter gestirlo un anno, ad esempio verifiche della posizione del mezzo (ad esempio oggi ho il mezzo dal gommista, sarò banale, ma mi diverte verificarne la posizione). Oppure invio comandi al tracker (che a sua volta risponde sempre con un sms) per cambio funzioni, ad esempio la funzione di posizione (se il mezzo si muove di un metro vengo avvisato) va esclusa prima di muoverlo, altrimenti mi arrivano segnalazioni di posizione ogni tot minuti. Oppure la segnalazione di scuotimento, che a volte escludo quando c'è molto vento (il mezzo scuote e mi manda avvisi), o che gestisco impostando la sensibilità più o meno alta. Oppure a volte attivo la modalità microfono, per ascoltare se il cane lasciato in camper (evento rarissimo, ma è capitato) abbaia nervosamente Quando intervengo con tutti questi giochetti, ad ogni comando il tracker risponde con delle conferme o segnalazioni, ognuna di queste risposte è un sms, che costa 7 centesimi. Ecco quindi che a seconda del livello di divertimento con cui mi posso cimentare, ho un certo costo annuale. Tempo fa sono partito col mezzo senza escludere il sensore scuotimento, e mi sono accorto solo all'arrivo di aver ricevuto una cinquantina di sms di avviso scuotimento (ne arriva uno ogni 3 minuti, si può impostare diversamente), il telefono ad ogni sms in arrivo dal tracker suona, ma era nel borsello e non lo sentivo. Per farla breve, mi sono bruciato 3/4 euro di sms In un modo o nell'altro una decina di euro all'anno si spendono, poi si può fare anche meglio, e caricarci 5 euro all'anno solo per il rinnovo. In camper ho anche uno smartphone sempre acceso che funziona da hotspot (ma anche da localizzatore), con dentro la sim da 100gb mensili che Windtre mi ha regalato quando ho fatto il contratto di casa. Per cui ho una certa ridondanza di arnesi di controllo.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2022 alle 14:21:10Qualcuno ha esperienze con questo sistema?
Truma ha reso disponibile, mi pare dall' inizio dell' anno, un sistema di controllo molto piu versatile, chiamato Truma iNet X Pro Panel Al momento funziona via bluetooth La logica evoluzione sarebbe il funzionamento via wifi. Qualche camper lo monterebbe gia'. Mi pare di aver capito che comunque non e' compatibile con le stufe gia' installate.