In risposta al messaggio di massibabi del 29/09/2023 alle 17:56:17
Buongiorno a tutti Cambio la TV nel camper e un concessionario mi ha detto che serve avere una TV con stabilizzatore altrimenti può bruciare con lo sbalzo di corrente quando ci si allaccia alla 230 è vero ? io ho sempre messo TV da pochi soldi e non ho mai avuto problemi Grazie Massimo
Non saprei. Dipende anche dalla qualità del Cb..se la TV è a 12v, se ti allacci alla rete è comunque alimentata dal Caricabatterie. Un buon caricabatterie non ha sbalzi di tensione così grandi. Ed essendoci la batteria, ancora meno credo.
Poi magari bisogna vedere anche se si hanno certe batterie come da trazione elettrica ad acido libero, che vanno EQUALIZZATE ogni tot a oltre 16v.
In quel caso regolatori solari e caricabatterie vanno a quella tensione e bisogna vedere se è compatibile con tutte le utenze.
Io sono 5 anni che ho , o una TV sia 12 che 230, e ora solo 230(Telefunken) e sono sempre andato a inverter. Come sulla maggior parte delle altre cose.
So che la tensione di un buon inverter è sempre meglio della 12v , specialmente se questa viene dalla sola batteria. Inoltre dall' inverter porto anche centinaia di watt in giro per il camper con 1A o meno. Fili finissimi, zero caduta di tensione e tensione sempre uguale sia che la batteria sia a terra a 11v sia che sia in carica a 14.7, e qualsiasi sbalzo per qualsiasi altra ragione. Sempre 230v spaccati e decimi di Amper.
Anche i telefoni sto iniziando a caricarlo sempre a 230 perché le USB da 4 soldi sulla 12v mi danno un sacco di noie.
Per non parlare di cose assurde secondo me come phon da 400w a 12v

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?