questa
.PWM
, può essere impostato così:In risposta al messaggio di Marcap del 30/05/2019 alle 18:37:50Se puo servire, ho sottomano le curve di carica per vari tipi di batterie, prese dal manuale del caricatore booster Votronic 1212-30 che ho appena installato:
La mia BS è una AGM, questa . Ho 2 pannelli da 100W cadauno ed il regolatore di carica, PWM , può essere impostato così: TENSIONE MASSIMA: 14.3 (Pb-Gel) oppure 14.1 (Pb-Acido) Attualmente il selettore è impostatosu Pb-Acido ma mi pare che per caricare bene le AGM servano Voltaggi superiori. Farei bene a spostare il selettore su Gel? Che implicazioni avrebbe? Mario On s'engage, et puis on voit
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 19:02:25Ciao Giovanni,
Da 22 anni uso caricare le batterie settando sempre a 14.4 volt; per 10 anni batterie tradizionali e per 12 anni agm; sempre due in parallelo, sia per il caricabatterie (quasi mai usato) che per il pannello fotovoltaico. Le prime son durate oltre quattordici anni, queste sono li da quasi dodici. Non so se sbaglio, ma mi accontento. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 20:09:35Ciao Tommaso,
Se puo servire, ho sottomano le curve di carica per vari tipi di batterie, prese dal manuale del caricatore booster Votronic 1212-30 che ho appena installato: Se guardi U1 e U2 vedi che considera due tipi di AGM, unadelle quali assimilata alla normale al piombo (tipo 1). Tra Piombo acido (tipo 1) GEL (tipo 2) e AGM (tipo 3), oltre a variare il voltaggio varia anche la durata di U1 , molto piu lunga nella GEL. Considera le curve tratteggiate (che poi sono linee rette) in assenza di sonda di temperatura (TS) mentre quelle altre sono in presenza di TS e quindi il voltaggio varia con la temperatura. Non so darti consiglio, ma solo qualche cosa in piu su cui ragionare.
In risposta al messaggio di Marcap del 30/05/2019 alle 18:37:50Alcuni produttori indicano 14.7,14.8 altri 14.4(cone il mio)... Il mio regolatore mppt carica predefinitamente le agm a 14.4,le acido libero a 14. 6 e le. Gel a 14.2...poi si può settare manualmente...
La mia BS è una AGM, questa . Ho 2 pannelli da 100W cadauno ed il regolatore di carica, PWM , può essere impostato così: TENSIONE MASSIMA: 14.3 (Pb-Gel) oppure 14.1 (Pb-Acido) Attualmente il selettore è impostatosu Pb-Acido ma mi pare che per caricare bene le AGM servano Voltaggi superiori. Farei bene a spostare il selettore su Gel? Che implicazioni avrebbe? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2019 alle 08:28:28Già... A volte ci si fanno troppe "menate" su regolatori, caricabatterie, alternatori, quando si cambia una batteria... Secondo me alcune volte sono più trovatr commerciali che altro..
Come scrive Hunter, la tensione massima ammessa per una carica corretta di una batteria, è solo per fare questa operazione nel minore tempo possibile. Ma anche tenendo costantemente a 13.5 volt una batteria, ed anche meno,la batteria si ricaricherà, certamente non un tempo molto più lungo ma sempre meno che proporzionale alla differenza di tensione. Per esempio, il diodo più resistenza che carica la batteria motore quando la tensione della batteria servizi è superiore di 0.7 volt, carica comunque la batteria motore pur con questa differenza di tensione. Gli amperora in una batteria è uno stato chimico. Se c'è questa forza che ne permette la reazione, a lungo andare, la batteria raggiungerà la massima carica, quando tutte le cariche negative e positive si saranno separate, le une attorno al polo negativo e le altre attorno al polo positivo. In poche parole, l'importante è che la tensione di ricarica non sia superiore al massimo consentito perché l'eccessiva reazione chimica non deteriori la batteria stessa; per questo motivo, per esempio, sono contrario ai vari accessori che forzano correnti eccessive forzate simulando una tensione superiore. Ma questa è una mia opinione. Giovanni
In risposta al messaggio di Mannauz del 06/08/2022 alle 19:31:11Si può ricaricare tramite apposito regolatore solare...ma in realtà anche no..
Ciao a tutti. Qualcuno sa se si può caricare una batteria da moto 12v 6ah agm acido/piombo senza manutenzione collegandola al pannello solare da 100w del camper. In rete non ho trovato conferme. Grazie
In risposta al messaggio di Mannauz del 06/08/2022 alle 19:31:11
Ciao a tutti. Qualcuno sa se si può caricare una batteria da moto 12v 6ah agm acido/piombo senza manutenzione collegandola al pannello solare da 100w del camper. In rete non ho trovato conferme. Grazie
In risposta al messaggio di Mannauz del 06/08/2022 alle 21:28:55Ciao come.ho detto il principale (e unico) problema è la eccessiva corrente di carica iniziale (fase Bulk) del pannello da 100 watt per una batteria così piccola...
Grazie della risposta. Mi avete tolto un dubbio. Era tutto il giorno che cercavo info ma nulla mi ha dato una risposta chiara. Voi si. Procedo a prendere l'apposito caricatore. Grazie ancora
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45