In risposta al messaggio di lauraugo del 23/11/2020 alle 22:53:22Per furgoni, suv e camper la catena da 12mm è troppo piccola e si rischia che si strappi, oltre a avere poco grip.
Quali catene per la ruota di un van da 6 mt Fiat Ducato 225/75 R16, un mio amico mi ha consigliato la König 2004705245 Catena da Neve XG-12 PRO 245. Grazie in anticipo per i vs . consigli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lauraugo del 23/11/2020 alle 22:53:22Hai controllato sul libretto "uso/manutenzione"" cosa dice Fiat ? Se questa misura e' catenabile ?
Quali catene per la ruota di un van da 6 mt Fiat Ducato 225/75 R16, un mio amico mi ha consigliato la König 2004705245 Catena da Neve XG-12 PRO 245. Grazie in anticipo per i vs . consigli.
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 08:25:45se scrivono 16mm (17 è uguale, non cambia nulla) significa che 16 ci sta con tutta la tolleranza che serve.
Sul libretto del Ducatone, c’è questa nota: Personalmente non mi piaceva prendere una misura al limite quindi, avendo le 4 gomme invernali ho acchiappato le Konig XG-12 PRO 245 Ad oggi non le ho MAI (lo so, lo so:mai dire mai …) indossate – il fine dovrebbe essere quello di indossarle (SOLO) in casi particolari ad esempio uscita/entrata nei parcheggi/AA/Camping/and so on … Buona analisi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2020 alle 08:47:43Ciao Tommaso,
se scrivono 16mm (17 è uguale, non cambia nulla) significa che 16 ci sta con tutta la tolleranza che serve. Quando avevo il DucatoHeavy, con le 225/75R16 , avevo le Konig da 16mm e anche usate un paio di volte senza nessunproblema e tra la catena e altre componenti cì era spazio piu che sufficiente a non interferire. Io monto 4 catene da 16mm anche sull auto 4x4, e con quelle ho girato con neve fresca non spalata alta sopra al ginocchio . Abito in un posto dimenticato da Dio.....e dal Comune, che ci ricorda sempre per ultimi, e si deve essere autosufficenti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2020 alle 23:34:33Quattro catene? Ho visto quattro pneumatici catenati solo sugli unimog spalaneve sulle Dolomiti per pulire le strade di frazioni con pendenze impressionanti.
Per furgoni, suv e camper la catena da 12mm è troppo piccola e si rischia che si strappi, oltre a avere poco grip. Serrve una catena da 16 o 17mm Se vuoi ottime catene di altissima qualità, Weissenfels REX-TR , per 225/75R16misura Gr.9 Se vuoi stare su Konig, comunque ottime catene, Konig XD-16 , per 225/75R16 misura 245 ho avuto il modello precedente T2 e mi piacevano di piu, ora hanno il tensionatore con troppa plastica Io ultimamente ho preso due paia (ho camper 4x4) di catene MCS Melchioni da 16mm , la costruzione e il sistema di tensione sono identici a quelli delle Weissenfels, all aspetto molto solide e robuste (9kg al paio) e ben fatte, prezzo molto vantaggioso. Potrebbe essere che il metallo delle maglie non sia esattamente come quello di quelle piu costose, ma se non si pensa a un uso continuativo e intenso, io penso che sia un ottimo rapporto qualità costo e che non si faccia comunque in tempo a consumarle. Per la 225/75R16 la misura è la CF1641 che tra l altro ora sono anche in offerta. Devo dire che in 5 anni non le ho mai usate e quindi non posso dare un feedback sulla durata, ma solo sulla costruzione, sul sistema di montaggio e tensione e spessore delle maglie. PS: la foto sul sito CSM, non sono quelle da 16mm, ma raffigura catene molto piu sottili da auto, queste sono belle toste.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2020 alle 23:34:33ma nell'ultimo modello di ducato X290 tanto per intenderci le catene da 16 -17 mm passano?
Per furgoni, suv e camper la catena da 12mm è troppo piccola e si rischia che si strappi, oltre a avere poco grip. Serrve una catena da 16 o 17mm Se vuoi ottime catene di altissima qualità, Weissenfels REX-TR , per 225/75R16misura Gr.9 Se vuoi stare su Konig, comunque ottime catene, Konig XD-16 , per 225/75R16 misura 245 ho avuto il modello precedente T2 e mi piacevano di piu, ora hanno il tensionatore con troppa plastica Io ultimamente ho preso due paia (ho camper 4x4) di catene MCS Melchioni da 16mm , la costruzione e il sistema di tensione sono identici a quelli delle Weissenfels, all aspetto molto solide e robuste (9kg al paio) e ben fatte, prezzo molto vantaggioso. Potrebbe essere che il metallo delle maglie non sia esattamente come quello di quelle piu costose, ma se non si pensa a un uso continuativo e intenso, io penso che sia un ottimo rapporto qualità costo e che non si faccia comunque in tempo a consumarle. Per la 225/75R16 la misura è la CF1641 che tra l altro ora sono anche in offerta. Devo dire che in 5 anni non le ho mai usate e quindi non posso dare un feedback sulla durata, ma solo sulla costruzione, sul sistema di montaggio e tensione e spessore delle maglie. PS: la foto sul sito CSM, non sono quelle da 16mm, ma raffigura catene molto piu sottili da auto, queste sono belle toste.
In risposta al messaggio di Blessyou del 24/11/2020 alle 09:04:56Poi, con buone gomme invernali o anche buone 4 stagioni con 3PMS, secondo me le catene forse non capiterà mai di usarle, e si tengono solo per eventuale cataclisma .
Ciao Tommaso, hai evidenziato un aspetto MOLTO importante – quello della condizione abitativa e/o utilizzo personale del mezzo ... Amiamo molto la montagna in inverno, ma stiamo anche attenti alle condizioni meteo – certo se sei in giro e ti trovi in una bufera, ti adegui
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lauraugo del 24/11/2020 alle 13:38:20X250 o X290 non cambia nulla a livello meccanico per quanto riguarda ruote, mozzi, ammortizzatori anteriori, quindi ci passa tranquillamente.
ma nell'ultimo modello di ducato X290 tanto per intenderci le catene da 16 -17 mm passano?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2020 alle 00:31:50
Poi, con buone gomme invernali o anche buone 4 stagioni con 3PMS, secondo me le catene forse non capiterà mai di usarle, e si tengono solo per eventuale cataclisma .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2020 alle 23:34:33Ma effettivamente , se si va nel sito della Konig e si opta per ducato 2015 per una catena autotensionabile il sito riporta la XG 12 PRO 245
https://konigchain.com/it_it/gu...
In risposta al messaggio di lauraugo del 25/11/2020 alle 18:55:33Riporta ANCHE la 12mm , ma assieme ne riporta ben due modelli da 16mm
Ma effettivamente , se si va nel sito della Konig e si opta per ducato 2015 per una catena autotensionabile il sito riporta la XG 12 PRO 245
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di memotto del 25/11/2020 alle 22:19:26Qual'è tra i tanti annunci su subito.it?
Ciao ,se può interessarti ho messo in vendita le konig XB 16 perchè per il mio Ford non vanno bene. Sono nuove ,mai usate. Le trovi su subito.it.
In risposta al messaggio di lauraugo del 23/11/2020 alle 22:53:22
https://camping-life.it/antisli...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2020 alle 23:34:33E se uno avesse già le catene da 15mm del vecchio camper andrebbero bene per le 225/75R16?