In risposta al messaggio di mario.pn del 23/08/2021 alle 16:48:56guarda, è stato meglio che si siano sfilati dal terreno, ho visto pareti divelte ancorando meglio le gambe al terreno, le gambe non si sono mosse però
Buongiorno, volevo chiedere consiglio su quale tipo di picchetto usare per ancorare il tendalino. Questa estate ero in montagna e un giorno di ritorno al camper ho trovato il tendalino disancorato in quanto, per un colpod'aria, si era sfilato dal terreno uno dei picchetti. I picchetti che uso sono quelli che trovi normalmente nei negozi di accessori per campeggio ma è che sono lisci e per cui ad una minima trazione si sfilano dal terreno. Ora pensavo a dei picchetti da avvitare nel terreno, c'è qualcuno che li usa? se si dove sono stati trovati? grazie Mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/08/2021 alle 16:52:50Verissimo, proprio la settimana scorsa ne ho visto uno strappato dal vento forte...
guarda, è stato meglio che si siano sfilati dal terreno, ho visto pareti divelte ancorando meglio le gambe al terreno, le gambe non si sono mosse però quando danno brutto tempo, specialmente in montagna dove fa presto a cambiare, non lascio mai il tendalino aperto se non sono presente
In risposta al messaggio di mario.pn del 23/08/2021 alle 16:48:56
Buongiorno, volevo chiedere consiglio su quale tipo di picchetto usare per ancorare il tendalino. Questa estate ero in montagna e un giorno di ritorno al camper ho trovato il tendalino disancorato in quanto, per un colpod'aria, si era sfilato dal terreno uno dei picchetti. I picchetti che uso sono quelli che trovi normalmente nei negozi di accessori per campeggio ma è che sono lisci e per cui ad una minima trazione si sfilano dal terreno. Ora pensavo a dei picchetti da avvitare nel terreno, c'è qualcuno che li usa? se si dove sono stati trovati? grazie Mario
KIT ANCORAGGIO VERANDE FIAMMA TIE-DOWN giallo (freetimestore.com)
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2021 alle 19:01:55Ma al vento poco gli frega se è ancorato a terra o alla parete del camper
Normalmente alla consegna di un mezzo con tendalino andrebbero consegnati anche i supporti a parete per le gambe Non li montano ma nessuno VIETA DI ATTACCARLI ED USARLI quando si è in sosta su asfalto (potendolo fare senzadivieti) o per avere un fissaggio migliore . In USA sono sempre montati in tale modo e fissi di fabbrica (li ho avuti per 11 anni su camper americano dal 78-89 Questo sotto è il mio vecchio Dodge che gira ancora per la Germania e che ho rivisto poco tempo fa vicino a Munchen
In risposta al messaggio di mario.pn del 23/08/2021 alle 16:48:56Ciao, io sto usando da un paio d'anni, delle viti da 220mm acquistate al
leroy
. Una versione povera dei peggy peg.In risposta al messaggio di renzo07 del 23/08/2021 alle 22:09:34Ho trovato la foto delle mie piastre, volevo postarla quando ho scritto l altro post e non la trovavo nel marasma del mio smartphone
Ciao, io sto usando da un paio d'anni, delle viti da 220mm acquistate al leroy. Una versione povera dei peggy peg. il difetto è che non hanno la testa esagonale ma una torx da 40. ovviamente uso il trapano avvitatore, ma non direttamente sui piedini del tendalino ma su due piastre autocostruite come camperistadoc.
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2021 alle 11:13:13Cosi a sensazione trovo difficile che il vento, per forte che sia, riesca a sradicare il corpo del tendalino facendo pressione sul telo. Mentre è molto intuibile che se si liberano le gambe, la leva fatta dai bracci aperti è notevole, tanto da sradicare dalla parete il tendalino.
Ancoraggio elastico ? Ho visto il colpo di vento che ha alzato il tendalino e la molla lo ha richiamato a terra velocemente così come come velocemente era stato alzato Gran botta sul terreno e rotto lo snodo della gamba . Senza molla ?
In risposta al messaggio di renzo07 del 24/08/2021 alle 12:04:49Riassumendo
Cosi a sensazione trovo difficile che il vento, per forte che sia, riesca a sradicare il corpo del tendalino facendo pressione sul telo. Mentre è molto intuibile che se si liberano le gambe, la leva fatta dai bracci aperti è notevole, tanto da sradicare dalla parete il tendalino. Sono solo miei pensieri ovviamente.
In risposta al messaggio di mario.pn del 23/08/2021 alle 16:48:56Ciao, come già detto da altri, MAI e dico MAI tendalino aperto non in presenza, non c'è picchetto che tenga
In risposta al messaggio di francarmen del 24/08/2021 alle 16:58:55""" Ho sempre lasciato il tendalino aperto anche se sono andato via per una intera giornata """
Manco io ero a conoscenza di quest'argomento. Si, mi riferisco al tendalino. La settimana scorsa a Valnontey, dei vicini, gentilissimi, mi invitano a chiudere il tendalino in quanto lì nei pressi il vento forte ne avevastrappato uno. E difatti era così... Ma non sapevo che addirittura, come si descrive in questo post, ci si potesse rimettere la carrozzeria del camper a mezzo rottura delle staffe. Ho sempre lasciato il tendalino aperto anche se sono andato via per una intera giornata. Invece a quanto pare è buona cosa chiuderlo se si sta via almeno per un paio d'ore....
In risposta al messaggio di mario.pn del 24/08/2021 alle 20:35:33Io lo ripeto, con 2 chiodi liscissimi e lunghi una ventina di cm (quelli in dotazione al tendalino della fiamma) fisso alla perfezione il tendalino, bisogna saperli piantare, ovvero dargli la massima inclinazione possibile mentre li si conficca nel terreno e metterne uno opposto all'altro.
Buonasera a tutti, sono anch'io dell'avviso di non lasciare il tendalino aperto se assente, sopratutto in montagna dove il tempo è più variabile. La mia domanda, riferita ai picchetti, non era rivolta a sentire vs esperienzee sapere se avevate avuto modo di usare picchetti che ho trovato in internet lunghi sui 30 cm e fatti a vite per cui sono da avvitare nel terreno e non da piantare. Un pomeriggio ero al camper in montagna è arrivato un colpo di vento neanche tanto forte ma è bastato a sfilare dal terreno i due picchetti, le gambe si sono inclinate e tutto il peso del tendalino è andato a gravare sui due bracci snodati fortunatamente senza provocare nessun danno. Anch'io non lascio mai aperto la veranda di notte ed in mia assenza, la utilizzo per vivere all'aperto, mangiare ma sopratutto proteggere il mezzo dal sole ma casi come quello descritto possono sempre succedere, vai a fare la doccia o nel negozio del campeggio e al ritorno trovi il malanno per cui ritengo che ancorarono meglio possa evitare tutto questo. io li ho trovati ance da Amazon ma visto che costano cca € 30,00 prima di acquistarli vi ho posto la domanda. Mario