In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/11/2022 alle 11:41:53Ciao Giancarlo, ti ricordi me le hai consigliate tu!
Appena trovo un po' di tempo devo cimentarmi con la stessa modifica, per farla ho in dotazione una resistenza da 25w per la lampadina da 21w (luce diurna) e una resistenza da 5w per la lampadina da 5w (luce di posizione).Ciò mi fa pensare che le lampadine led abbiano un'assorbimento insignificante. Quindi dovrei avere lo stesso problema. Come hai collegato le resistenze al circuito delle lampadine? Sei sicuro che la spia si accenda a causa di entrambe le lampadine/ resistenze e non magari per una sola delle due?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/11/2022 alle 17:38:28Ciao, in parallelo, un polo ad ogni cavo del positivo, poi i 2 insieme alla massa sul telaio.
Ciao Paolo, si mi ricordo...anch'io ho previsto una piastra di alluminio da applicare nel posto, all'esterno del fanale, previsto per la centralina dei fari a led originali. MI chiedevo se hai collegato le resistenze supplementari alle lampadine in parallelo o in serie.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/11/2022 alle 18:06:37Esatto nel dettaglio ho collegato l’arancione alla resistenza grande, il viola a quella piccola, il nero è in mezzo ho dato per scontato fosse la massa. Ho fatto una prova mettendo da una parte la luce di serie e dall’altra parte le resistenze. Poi ho provato ad invertire le resistenze sui cavi….niente sempre la segnalazione.
Scusami se insisto, al portalampade arrivano tre fili, uno di essi è la massa comune alle due luci, gli altri sono i due positivi. Sei sicuro di aver collegato la resistenza più grossa alla luce DRL e la più piccola alla posizione? Quando riuscirò a trovare il tempo proverò a collegare una luce (non una lampadina) alla volta.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/11/2022 alle 11:41:53Vorrei solo evidenziare che una lampadina da 5 W consuma 5 W, a 12 volt fanno poco più di 0.4 A.
Appena trovo un po' di tempo devo cimentarmi con la stessa modifica, per farla ho in dotazione una resistenza da 25w per la lampadina da 21w (luce diurna) e una resistenza da 5w per la lampadina da 5w (luce di posizione).Ciò mi fa pensare che le lampadine led abbiano un'assorbimento insignificante. Quindi dovrei avere lo stesso problema. Come hai collegato le resistenze al circuito delle lampadine? Sei sicuro che la spia si accenda a causa di entrambe le lampadine/ resistenze e non magari per una sola delle due?
In risposta al messaggio di anasta del 26/11/2022 alle 22:06:50Purtroppo Con le luci di serie si vede pochissimo sul Ducato che avevo prima ho tenuto le luci di serie.
Vorrei solo evidenziare che una lampadina da 5 W consuma 5 W, a 12 volt fanno poco più di 0.4 A. Invece una resistenza da 5 W vuol dire che può dissipare un massimo di 5W, dunque sarebbe bene usarne una dal giusto valorein ohm e di potenza superiore, diciamo 10 W. Non saprei dirvi perchè la centralina continua ad accendere l'errore. Potreste provare con valori poco più alti o più bassi ad es. 8,2 ohm o12ohm. Sinceramente non capisco perchè cambiare le lampadine con led, ma ognuno gioca come vuole. Andrea
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/11/2022 alle 09:02:49Leggi la corrente delle originali e riportala uguale.
Dopo una breve ricerca su internet ho trovato alcune informazioni. Purtroppo proprio il sistema Cambus delle Fiat più recenti risulta il più ostico in quanto più preciso nel rilevare la più minima differenza di assorbimentodelle nuove lampade rispetto alle originali. Questo implica che per ingannarlo è necessario calcolare impedenza e watt delle resistenze con precisione tenendo conto della somma dei valori tra nuova lampadina led e resistenza aggiuntiva, somma il cui risultato deve essere pari a quello delle lampadine ad incandescenza originali. A questo punto bisogna trovare i valori di riferimento dello lampadine originali e riportarli al sistema led resistenze sostitutivo. Non sa sarà facile, ma insisto..,...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/11/2022 alle 14:07:27Ciao, interessante, le 2 da 25 ohm in parallelo equivalgono ad 1 da 50 ohm il doppio di quella che ho utilizzato io
Da altra fonte ho reperito questo schema che sembra sia specifico per il Ducato e altre Fiat che non gradiscono le lampadine a led.
In risposta al messaggio di PaoloN del 29/11/2022 alle 21:15:00no, due resistenze in parallelo, uguali fra loro, hanno un valore di resistenza che è la metà di quelle utilizzate, che è poi la semplificazione della formula indicata da Verdone55
Ciao, interessante, le 2 da 25 ohm in parallelo equivalgono ad 1 da 50 ohm il doppio di quella che ho utilizzato io
In risposta al messaggio di Stefino del 27/11/2022 alle 09:43:52.
Leggi la corrente delle originali e riportala uguale.
In risposta al messaggio di Stefino del 01/12/2022 alle 09:47:49Esatto non vedo altra soluzione.
.