Non è necessario fare delle misure di corrente/tensione con lampada collegata, se abbiamo la tensione di alimentazione e la potenza, abbiamo anche la resistenza.
I dati della lampada (potenza e tensione) si riferiscono alla stessa in funzionamento, cioè a regime (calda) le lampade a incandescenza al tungsteno o a ciclo alogeno a freddo hanno una resistenza molto bassa, il costruttore non mette di certo i dati da spenta ma a regime.
E' normale che se si misura la resistenza di una lampada a freddo si abbia un valore ohmico sballato, molto ma molto più basso, (dipende dalla temperatura) aumenta a caldo e in breve tempo va alla sua resistenza nominale.
La resistenza della lampadina da 21W 12V è data da:
21(W) /12(V) = 1,75A come già scritto correttamente da Anasta , 1,75 è la corrente (Ampere)
12(V) / 1,75(A) = 6,857 ohm
Quindi la lampada da 21 W ha una resistenza da 6,8 ohm e dissipa 21W, in pratica con una resistenza da 6,8 ohm abbiamo la stessa corrente circolante della lampada
La potenza della resistenza non influisce sul risultato della corrente circolante che è sempre la stessa ma è necessario usare una resistenza in grado di dissiparla, altrimenti si brucia..
La nuova lampada, quella a LED dovrebbe avere sulle specifiche la corrente in A o la potenza in W, oltre alla tensione di alimentazione.
Se è riportata la corrente in A, questa va sottratta alla corrente della lampada originale (quella della resistenza che simula la lampada)
Supponendo che la nuova lampada a LED abbia 0,5A di corrente, (ritorno a quanto scritto da Anasta) 1,75 - 0,5 = 1,25, la corrente della resistenza e del LED si suddivide in due rami uno da 1,25A e uno da 0,5A per un totale uguale a quello della lampada originale, 1,75A.
Quindi nella resistenza dovrebbero circolare 1,25A mentre nel LED 0,5A.
La resistenza per 1,25A sarà: 12(V) / 1,25(A) = 9,6 ohm, quindi se il valore della resistenza fornita è di 10 ohm , questo è pù o meno quello corretto, se non funziona potrebbe dipendere da vari motivi
1) si è al limite con la finestra di rilevamento del CAN BUS che potrebbe essere molto stretta, aggiustando il valore della resistena in ohm anche di poco potrebbe gia funzionare.
Il CAN BUS non può essere preciso come uno strumento perché le lampade hanno degli scostamenti non indifferenti e potrebbero dare falsi allarmi in continuazione anche solo cambiando marca
2) la tensione di alimentazione delle lampade in realtà è di 14V, quella dell'alternatore ma io credo che questo sia già tenuto in considerazione dalle aziende produttrici, la convenzione dice 12V ma tutto all'interno del mezzo funziona a 14 V e, se le lampade sono calcolate in realtà per 14V, significa che i 21W sono il prodotto di 21/14 = 1,5 (e non 1,75) e 14/1,5 = 9,3 ohm (e non 6,857 ohm.).
3) Se quella marca di LED ha una corrente leggermente diversa e se le resistenze non sono precise, un minimo scostamento può dare una corrente totale più bassa e questo può essere letto come errore.
Quello che farei Io, è molto semplice, lo ha gia detto Anasta, proverei un valore di resistenza diverso, più basso perché è possibile che circoli una corrente insufficiente e la centralina lo interpreti come un guasto.
Proverei ad usare alcune resistenze da aggiungere ad una base (6,8 ohm per 21W) in questo modo ci si può avvicinare al valore corretto per approssimazione, ad esempio 1 ohm 2,2 ohm e 3,3 ohm da mettere in serie a quella da 6,8
la prova va fatta solo su una singola lampada, per evitare che l'errore si sommi, poi se funziona si ripete, non credo che il CAN BUS legga rami diversi ma fa di sicuro una lettura generale e l'errore che riporta è generico (correggimi se non è così nel tuo mezzo)
Il cablaggio deve essere solido e con connessioni stabili perché la resistenza in parallelo al LED deve lasciar circolare la giusta corrente, se questa è inferiore la centralina puo generare la segnalazione. (anche la massa deve essere ben collegata).
l'aggiustamento dei valori va fatto sulla lampada della prova per entrambi i filamenti
p.s. io ho fatto il calcolo in base ad un valore di corrente approssimativo del LED, mentre per a lampada da 21W/12V è stato facile ricavare la resistenza, per il LED occorre sapere o la sua potenza o la corrente per fare un calcolo più preciso, i 9,6 ohm potrebbero essere meno o più se la corrente del LED è diversa dai 0,5A che ho inserito per fare la simulazione.
Ma che ci dovete fare con dei LED che consumano più delle lampade normali e scaldano anche un pò di più?
si perchè I LED andrebbero anche bene se non si dovesse ingannare il CANBUS per non farlo andare in allarme e per fare questo si consuma almeno quello che si consuma con le lampade normali, queste se le montano è perchè sono quelle che servono, comunque se vi piacciono a voi..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 07/12/2022 alle 10:48:27