https://www.ebay.it/itm/Support...
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/09/2018 alle 08:58:36Poichè mi fido poco della plastica, io ho usato degli angolari di alluminio. Si possono acquistare anche presso un Brico.
Ciao a tutti il mio nuovo pannello avrà le seguenti misure: 1600x800 e sono indeciso se usare le solite barre, anche se le ho trovate solo da 1000(le dovrò accorciare) o utilizzare queste: ... il tutto fissato da Sicaflex bianco Ultima domanda: essendo un 240W mi consigliate cavi da 4 o 6mm? Filippo
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/09/2018 alle 09:04:43essendo a digiuno di elettronica non so a quale tensione ti riferisci e ...per non sbagliare:
Poichè mi fido poco della plastica, io ho usato degli angolari di alluminio. Si possono acquistare anche presso un Brico. Naturalmente debbono essere abbastanza robusti, quindi di spessore e dimensioni adeguate. Il fissaggiodei pannelli alle barre l'ho fatto con rivetti. Ho incollato con Sikaflex 521. Riguardo i cavi, non dici la tensione del pannello, quindi non so consigliarti. Di norma non dovresti superare la corrente di un paio di A per mm2, in modo da non avere grosse cadute di tensione. Il collegamento più importante, quello fra il regolatore e la BS, dovrai farlo con filo almeno da 10 mm2 e dovrai cercare di renderlo il più corto possibile, per avere una minima caduta di tensione. Considera che in questo collegamento sono importanti anche i decimi di V.
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/09/2018 alle 10:22:06Con il cavo da 4 mmq vai bene, facendo due conti avrai 240W/44,3V=5,42A e, rispettando la regola dei max 2A per mmq basta quello da 4 che andrebbe bene fino a 8A.
essendo a digiuno di elettronica non so a quale tensione ti riferisci e ...per non sbagliare: tensione massima 44,3 (VPM) tensione massima del sistema 1000 V ok per il Sika, rivetti da 6 andrebbero bene?
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 14:43:14ok per cavo da 4mm allora
Con il cavo da 4 mmq vai bene, facendo due conti avrai 240W/44,3V=5,42A e, rispettando la regola dei max 2A per mmq basta quello da 4 che andrebbe bene fino a 8A. Sui rivetti 6 mm di diametro sono belli grossi. Quantikg è il pannello? Forse bastano da 5 o da 4, al limite puoi metterne qualcuno in più (es.2 più piccoli a 5-6 cm di distanza). Fra l'altro per tirare un rivetto da 6 ci vuole una pinza della Madonna...o un miracolo della Medesima Ciao da Dash
https://www.lidl-service.com/st...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/09/2018 alle 18:59:31Anche io ho fatto uguale oltretutto facila la posa del pannello dopo aver steso il sika... essendo da solo ho fatto in 2 momenti: ho utilizzato il pannello come dima per stendere la colla poi ho attaccato gli angolari segnando la posizione, in un secondo momento ho rimontato il pannello semplicemente avvitandolo!
Io ho imbullonato i pannelli a dei profili di alu a loro volta imbullonati ad altri profili di alu incollati sul camper in modo che a bisogno posso svitare 4 bulloni e togliere un pannello. tagliare la colla per togliere i pannelli e' un lavoraccio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 17:41:09200 rivetti? ti sei rifatto il tetto di casa
Mi diceva chi monta accessori che i rivetti di alluminio nel tempo con ossidazioe e vibrazioni potrebbero tranciarsi, anche se grossi. Se non complica le cose forse meglio mettere dei buulloncini di INOX con autobloccante?Ovviamente devono essere raggiungibili anche dall interno se mai si dovesse smontare il mannello, mentre i rivetti si trapanano e è piu comodo. Per i rivetti grossi, è una manna la rivettatrice pneumatica che ho appena comperato, provata con 5mm e sfiori il grilletto, un soffio di aria e tira e spezza senza minima fatica, 39 euro spesi benissimo. l'ultima volta che ho dovuto mettere circa 200 rivetti da 5mm poi mi sembrava di essere rimasto con l avambraccio sotto un camion .
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/09/2018 alle 19:21:34ok cavetto da 10mm mi sa che mi attende un lavoraccio per la sostituzione con gli attuali 4mm
Il cavo va bene da 4 mm2 fra pannelli e regolatore, mentre fra regolatore e batteria deve essere molto più grosso; ti consiglio 10 mm2. I rivetti vanno bene anche da 4 mm. Io ho usato un angolare 60x40, di spessore 3mm. Il lato 40mm l'ho posto in verticale, mentre il 60mm l'ho incollato sul tetto del mezzo.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/09/2018 alle 08:44:01
Io con il pannelllo delle tue dimensioni (sospetto lo stesso pannello) ho usato gli angolari perché i supporti in plastica occupavano troppo spazio oltre la superfice del pannello spesso. Ne ho usati due lunghi sui laticorti e due di circa 15cm più o meno a metà dei lati lunghi (più o meno perché ho evitato che fossero di impiccio gli oblò nel caso dovessi mai smontarlo). Li ho fissati coi rivetti ma non ricordo le dimensioni. marco
In risposta al messaggio di greenpeace del 29/09/2018 alle 08:35:26Se il regolatore lo metti vicino alla batteria i cavi bastano da 6mmq, tanto 20A di carica li vedrai mooolto di rado...io con un 260W ho visto 19A solo per breve tempo e perché stavo consumando molto apposta per capire quanto potesse erogare il regolatore
ok cavetto da 10mm mi sa che mi attende un lavoraccio per la sostituzione con gli attuali 4mm Ricapitolando pannello da 245W, regolatore Epsolar Mppt2210A con fusibile da 20, batteria HAWK100-12 CA e cavi da 10 dal reg. alla batteria giusto?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 29/09/2018 alle 10:25:47Ame hanno messo tutto da 10mmq ..tra pannello e regolatore e tra regolatore e batteria...cmq se vuoi stare tranquillo sulle istruzioni dei regolatori ci sono le misure consigliate per distanze brevi...
Se il regolatore lo metti vicino alla batteria i cavi bastano da 6mmq, tanto 20A di carica li vedrai mooolto di rado...io con un 260W ho visto 19A solo per breve tempo e perché stavo consumando molto apposta per capire quanto potesse erogare il regolatore