In risposta al messaggio di RobyBZ del 12/06/2023 alle 21:38:41Alla fine era il disco deformato:l'ho smontato e messo su un piano e non appoggiava su tutto il perimetro. Una volta sistemato sono ricomparsi tutti i canali.
Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi capisce qualcosa di impianti satellitari. Dal 2019 ho installato con soddisfazione una parabola automatica Telesat 65 + TV con decoder integrato Telesystem Palco20 LED08 che non ha maiperso un colpo, dalla Sicilia alla Norvegia. Negli ultimi 4-5 mesi, nonostante la parabola si orienti sempre correttamente su Hotbird, ho notato che la qualità del segnale è andata via via diminuendo fino a non permettere più la visione di buona parte dei canali (in particolare da RAI1 HD a la 7 HD) mentre uno dei pochi che si vede sempre bene è TV8 HD. Dalle impostazioni della TV il segnale risulta sempre con Forza 100 ma con qualità scarsa (quasi sempre 31 sui canali che si vedono), anche cambiando l'LNB. La scorsa estate aprendo la parabola ho toccato un ramo, potrebbe essere il disco o il telaio deformati anche se a vista sembrano essere a posto ? Grazie per l'aiuto Roberto
In risposta al messaggio di RobyBZ del 16/06/2023 alle 10:55:17Grazie per condiviso la tua interessante esperienza. Anche io ho avuto un problema di segnale a 100 ma qualità scarsa. Molti canali squadrettavano. Ero pronto ad andare a cambiare lnb ma quando tornato a casa era tutto perfettamente a posto. Ovviamente ero in Italia, in un posto senza ostacoli ecc... Unica cosa che ho pensato è l'angolo di skew ossia la rotazione dell'illuminatore sul suo collare, visto che la parabola era puntata esattamene parallela alla parete del camper. Però il camper era sostanzialmente in piano e, del resto, chi ci monta le parabole mette lo skew in centro sapendo che in Italia si può andare da un -5 del Nordovest ad un +5 del Nordest. Ad ogni modo la parabola era in ordine, ho spruzzato uno spray elettrico in ogni connessione LNB esterna ed interna e staremo a vedere nelle prossime uscite. Mistero !
Alla fine era il disco deformato:l'ho smontato e messo su un piano e non appoggiava su tutto il perimetro. Una volta sistemato sono ricomparsi tutti i canali.