In risposta al messaggio di Maccand del 30/03/2019 alle 00:36:54Funziona automaticamente come hai detto (é il truma a gas?) ..
Domanda forse sciocca ma da inesperti, quando l'acqua è calda il boiler si spenge da solo o lo devo staccare io? Volevo sapere se una volta acceso si gestisce in automatico spengendosi e riaccendendosi quando l'acqua si raffredda o devo accenderlo e spengerlo al bisogno
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 00:56:17Naturalmente,una bombola di gas 25 gg , dura tre giorni ma dipende dove...
Funziona automaticamente come hai detto (é il truma a gas?) .. Personalmente io lo accendo, quando é in temperatura lo spengo ed entro in doccia e l acqua scaldata mi basta... Se lo lasciassi acceso ovviamente durante ladoccia continuerebbe a funzionare e uscirei con 10 litri Ancora bollenti che si andtebbero a raffreddare le ore successive sprecandosi e avendo sprecato gas... Se vuoi l acqua calda tutto il giorno allora lo lasci acceso e lui si mantiene facendo attacca/stacca... Io ci vivo nel camper e col frigo h24 a gas (a parte l estate che di giorno lo metto col pannello ) il gas é prezioso e cerco di far durare una. Bombola 25 gg, ma forse in vacanza queste accortezze non servono
In risposta al messaggio di Maccand del 30/03/2019 alle 00:36:54Come ti hanno gia detto, il boiler funziona in automatico. Aggiungo che se si tratta di boiler separato dalla stufa, con temperture rigide (prossime allo zero) va tenuto sempre acceso quando esso e pieno di acqua
Domanda forse sciocca ma da inesperti, quando l'acqua è calda il boiler si spenge da solo o lo devo staccare io? Volevo sapere se una volta acceso si gestisce in automatico spengendosi e riaccendendosi quando l'acqua si raffredda o devo accenderlo e spengerlo al bisogno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2019 alle 08:47:29Infatti volevo proprio sapere se poteva essere lasciato sempre attaccato e lui accende automaticamente quando l'acqua va sotto temperatura impostate e si spegne quando appena raggiunta la temperatura.
Come ti hanno gia detto, il boiler funziona in automatico. Aggiungo che se si tratta di boiler separato dalla stufa, con temperture rigide (prossime allo zero) va tenuto sempre acceso quando esso e pieno di acqua
In risposta al messaggio di Maccand del 30/03/2019 alle 09:01:46Esatto.
Infatti volevo proprio sapere se poteva essere lasciato sempre attaccato e lui accende automaticamente quando l'acqua va sotto temperatura impostate e si spegne quando appena raggiunta la temperatura.
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/03/2019 alle 09:13:26Da dove evinci che si tratti di una combi?
Il boiler fa parte della stufa combi per cui che senso ha tenerlo sempre acceso in inverno. Se la stufa è attiva ti accorgerai che anche l'acqua del boiler è calda senza che questo sia acceso. Se però vuoi farti una doccia usando più acqua calda allora lo devi accendere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2019 alle 09:34:22Come te. In assenza di indicazioni io ho risposto per il mio 50%
Da dove evinci che si tratti di una combi? il nostro amico st parlando di boiler, e potrebbe essere un boiler separato dalla classica sufa truma 3000
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/03/2019 alle 04:54:31È si... Io parlavo di durata senza usare il riscaldamento
Naturalmente,una bombola di gas 25 gg , dura tre giorni ma dipende dove... Hunter è alla canarie con un clima diverso dal nostro. In inverno una bombola di gas da 25 kg dura anche 3 gg se sei in montagna e fa freddo. Benvenuto Maccand...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 10:22:37
È si... Io parlavo di durata senza usare il riscaldamento Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni ... Probabilmente con - 10 e 0 di giorno si riduce ancoradi molto... 3gg tuttavia mi sembra esagerato... Forse 5... Io non ho mai provato a lasciare il boiler sempre acceso... Secondo me accenderlo solo al bisogno fa guadagnare un paio di gg... Ma. Non sono sicuro...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 11:17:239notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota...
Hai scritto: Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni I camperisti stanno diventando come i pescatori ed i cacciatori: tendono ad esagerare. Personalmente, in estate, per frigotrivalente a gas, il più piccolo, fornelli della cucina e 10 minuti il boiler la mattina, quindi niente riscaldamento (che ho comunque a gasolio), una bombola da 10 kg (molto circa 20 litri), mi durava 21 (ventuno) giorni. Siccome è mia esperienza personale, c'è qualcosa in quello che racconti che non quadra e sarebbe una informazione deviante per chi non è addentro nella durata di una bombola di gas su un camper con riscaldamento acceso. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 11:17:23Giovanni, nella bombola da 10 kg ben che vada c’è ne sono 8 kg, e di conseguenza 16 Lt, io accendo tutto a forza sette, Il boiler al massimo per sterilizzare eventuali intrusi, ho l’attacco rapido esterno per la bistecchiera, in inverno naturalmente non lo adopero, nelle vacanze estive una bombola è sempre stata più che sufficiente per il canonico mese, d’inverno le variabili più importanti sono , l’isolamento pareti, tetto, e composizione dello stesso, quindi un entry può necessitare di una bombola per due giorni, un camper di gamma alta più usarne la medesima quantità in più del doppio dei giorni.
Hai scritto: Accendendo la. Stufa 9 notti con temperature da - 2 a 3 gradi mi é durata 14 giorni I camperisti stanno diventando come i pescatori ed i cacciatori: tendono ad esagerare. Personalmente, in estate, per frigotrivalente a gas, il più piccolo, fornelli della cucina e 10 minuti il boiler la mattina, quindi niente riscaldamento (che ho comunque a gasolio), una bombola da 10 kg (molto circa 20 litri), mi durava 21 (ventuno) giorni. Siccome è mia esperienza personale, c'è qualcosa in quello che racconti che non quadra e sarebbe una informazione deviante per chi non è addentro nella durata di una bombola di gas su un camper con riscaldamento acceso. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 12:05:55
9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Quando torno al mezzo ti metto la foto delle mie scartoffie in cui appuntotutto del gas e ovviamente non la facci ad hoc per raccontare una frottola Ti ripeto che il boiler lo accendo mezz ora ogni 2 gg... Quindi ci può stare La bombola che ho ora l ho presa il 21 marzo e ha gia 5 notti di stufa con temperature notturne 1/5 gradi sopra lo 0... A sentirla c'è ancora quasi metà... Se tenessi la temperatura la notte a 24 gradi e il boiler acceso tutto il giorno non credi che i 14 giorni potrebbero diventare 6? Con l uso estivo che dici e accendendo il trivalente col pannello pet 5 ore al giorno, ma cucinando almeno 40 minuti al giorno sono arrivato a 25/26 gg e la bombola in questione é da 12kg...non 10.
In risposta al messaggio di Panzer del 30/03/2019 alle 12:09:10
Giovanni, nella bombola da 10 kg ben che vada c’è ne sono 8 kg, e di conseguenza 16 Lt, io accendo tutto a forza sette, Il boiler al massimo per sterilizzare eventuali intrusi, ho l’attacco rapido esterno per la bistecchiera,in inverno naturalmente non lo adopero, nelle vacanze estive una bombola è sempre stata più che sufficiente per il canonico mese, d’inverno le variabili più importanti sono , l’isolamento pareti, tetto, e composizione dello stesso, quindi un entry può necessitare di una bombola per due giorni, un camper di gamma alta più usarne la medesima quantità in più del doppio dei giorni. sapendo che tu sai, perché hai conoscenza spiega a tutti che il vituperato butano ha potere è resa superiore al propano...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 11:17:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 12:25:26Ma scusami, ci vedi? Ho sempre scritto 14 giorni di durata con 9 notti di stufa!
Hai scritto: 9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Da 14 giorni (336 ore) che avevi scritto nel messaggioprecedente, già sei sceso a 9 notti (72 ore, 3 giorni) ; da temperatura normale che si ritiene, almeno per la legge, siano i canonici 20 gradi (che tutti quelli che conosco, però, vanno oltre i 22 gradi), scendi a 16/17 gradi. Tutto si ridimensiona e si ritorna alla normalità. C'era anche un camperista che incontravo portando al mare le nipotine; questo camperista mi diceva che una bombola gli era sufficiente per tre anni! Alla fine, viene fuori, che usava il camper solo d'estate per portare giornalmente al mare la nipotina (come me), portava il pranzo freddo da casa e non accendeva né il frigo, né il boiler, né i fuochi della cucina e men che meno il riscaldamento; verso le 17 tornava a casa. Forse, tre anni, erano pochi. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 12:05:55ciao ,se ho capito bene sei alle canarie?
9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Quando torno al mezzo ti metto la foto delle mie scartoffie in cui appuntotutto del gas e ovviamente non la facci ad hoc per raccontare una frottola Ti ripeto che il boiler lo accendo mezz ora ogni 2 gg... Quindi ci può stare La bombola che ho ora l ho presa il 21 marzo e ha gia 5 notti di stufa con temperature notturne 1/5 gradi sopra lo 0... A sentirla c'è ancora quasi metà... Se tenessi la temperatura la notte a 24 gradi e il boiler acceso tutto il giorno non credi che i 14 giorni potrebbero diventare 6? Con l uso estivo che dici e accendendo il trivalente col pannello pet 5 ore al giorno, ma cucinando almeno 40 minuti al giorno sono arrivato a 25/26 gg e la bombola in questione é da 12kg...non 10.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 12:25:26Tutti quelli che conosco vanno oltre i 22 gradi... Male... Per ne è incomprensibile a casa e in camper... Guardacaso non mi annalo mai.. Con 24 gradi in inverno, malattie alle vie respiratorie assicurate
Hai scritto: 9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Da 14 giorni (336 ore) che avevi scritto nel messaggioprecedente, già sei sceso a 9 notti (72 ore, 3 giorni) ; da temperatura normale che si ritiene, almeno per la legge, siano i canonici 20 gradi (che tutti quelli che conosco, però, vanno oltre i 22 gradi), scendi a 16/17 gradi. Tutto si ridimensiona e si ritorna alla normalità. C'era anche un camperista che incontravo portando al mare le nipotine; questo camperista mi diceva che una bombola gli era sufficiente per tre anni! Alla fine, viene fuori, che usava il camper solo d'estate per portare giornalmente al mare la nipotina (come me), portava il pranzo freddo da casa e non accendeva né il frigo, né il boiler, né i fuochi della cucina e men che meno il riscaldamento; verso le 17 tornava a casa. Forse, tre anni, erano pochi. Giovanni
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/03/2019 alle 12:39:37Ciao! 700 euro 2 persone senza cabina e 500 il ritorno in cabina con lo sconto di un associazione (lo so é tantissimo ma ci sono solo 2 compagnie che fanno cartello.
ciao ,se ho capito bene sei alle canarie? ti volevo chiedere da dove ti sei imbarcato con il camper e quando hai speso per traghettarlo alle canarie e volevo anche chiederti se il clima che si trova in inverno alle canarie equivale all'incirca a quello che si trova nel sud estremo della spagna ? tante grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/03/2019 alle 12:54:59cavolo ,per arrivarci con il camper costa carissimo ! a questo punto preferirei svernare al sud della spagna anche perchè hai più cose da vedere e ci si annoia di meno ,l'unica cosa che mi preoccupa è la delinquenza di quelle zone cosa che non hai alle canarie .
Ciao! 700 euro 2 persone senza cabina e 500 il ritorno in cabina con lo sconto di un associazione (lo so é tantissimo ma ci sono solo 2 compagnie che fanno cartello. Il clima é un discorso un po complicato . Cambia daisola a isola, ma prendiamo tenerife cone media indicativa: La chiamano l isola dell etarna primavera, in costa e all estremo sud dell isola in pieno inverno stai sui 17/18 minino la notte e 22 di giorno (parliamo di dicembre gennaio) .. Tuttavia c'è una particolarità che fa si che solo salendo a nord di 25/50 km il ckima é mooooolto piu umido, piovoso e frescoe Il paesaggio passa da desertico a verde con una linea quasi netta in pochi km... Il lato nord arriva a dicembre a 11/12 gradi la notte e 18/20 di giorno... Altra cosa, a parte fuerteventura e Lanzarote, le altre, in particolare tenerife hanno massicci montuosi all interno (sono praticamente vulcani) .. Salendo di poche centinaia di metri si trova anche l inverno, può nevischiare sopra i 1400metri e a tenerife c'è il Teide che arriva a BEN 3.790METRI! È linella bellissima corona forestale a 2.500m che a dicembre ho sperimentato la stufa abbastanza bene, siamo scesi anche a - 8... A 3700 m si arriva solo in funivia, é un cono vulcanico quindi niente camper Per concludere alle Canarie é piu caldo in costa a sud, dell estrema sud della spagna.. DECISAMENTE! gli alberi non perdono le foglie... Non accendi mai la stufa (a meno tu non voglia dormire con 24 gradi) Sono arrivato un mese fa a sud della spagna e la vegetazione é invernale.. E gente che sverna li mi ha detto che la stufa di notte la usi perché scende anche a 7/8 gradi... Ben diverso da 16/18 Comunque é un clima particolarissimo! Non ti aspettare per niente un clima di arsura mediterraneo con 40 gradi nemmeno a luglio (max 28 gradi) ... Non ti aspettare settimane di cieli senza una nuvola a perdita d occhio... Non piove quasi mai a sud e invece spesso a nord(a distanza di meno di 20km) , ma anche a sud il cielo é perennemente soleggiato variabile con costante passaggio di nubi, e sul massiccio al centro delle isole si forma la cosiddetta panza de burro pancia dell asino, una costante cortina di nubi che avvolge il massiccio... Salendo la superi e vedi il sole e il sereno in alto e in basso il cosiddetto mare di nubi .. È spettacolare!