In risposta al messaggio di immortale1 del 30/03/2019 alle 13:18:16Bah... Sulla delinquenza io jo le mie idee ... Ho fatto 3 mesi di libera in Andalusia e la percezione di sicurezza e soprattutto controllo poliziale è mille volte maggiore che in Italia (mai visto accampamenti di immigrati nei parchi o nelle stazioni) e soprattutto non c'è l impunità che c'è da noi ...
cavolo ,per arrivarci con il camper costa carissimo ! a questo punto preferirei svernare al sud della spagna anche perchè hai più cose da vedere e ci si annoia di meno ,l'unica cosa che mi preoccupa è la delinquenza di quelle zone cosa che non hai alle canarie .
https://forum.camperonline.it/v...
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 12:33:51Una bombola di ferro qua in spagna pesa 24 kg, ha11/ 12 kg di butano, 10/11 kg di propano...la.stessa bombola di plastica/vetroresina COMODISSIMA pesa18 kg compresi gli 11/12 di gas... Quindi solo 7 kg.. E le stanno sosituendo tutte piano piano... Infatti me la voglio riportare in Italia vuota a vedere se qualche centro invasamento me la riempie come si può fare qua...
Hai scritto: sapendo che tu sai, perché hai conoscenza spiega a tutti che il vituperato butano ha potere è resa superiore al propano... Sai male! Sono ignorante in tutto ma, sul gas, no ho concorrenti quanto ad ignoranza;forse peggio c'è solo il ricamo! Sul fatto del contenuto reale di una bombola son certo che sia così, come pure sugli effetti della bontà dell'isolamento sul riscaldamento interno. Ripeto, ancora una volta: col primo camper mai usata la bombola, avendo il bombolone; su questo, in estate, boiler 10 minuti, fuochi cucina e frigo trivalente piccolo, una bombola da 10 kg nominali, mi durava esattamente 21 giorni; ho il riscaldamento a gasolio. Venendo dalle comodità del bombolone, ho installato anche su questo il bombolone; le comodità non hanno prezzo. Adesso mi trovo però con la faccenda della trascrizione sulla Carta di Circolazione e vedremo come va a finire... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2019 alle 12:25:26Comunque quando si da del pallonaro a qualcuno, diciamo frettolosamente e poi risulta evidente che abbiamo malinterpretato i dati, sarebbe buona cosa riconoscerlo...
Hai scritto: 9notti (spenta dalle 8.00 alle 22.00)e totale 14 giorni .. Temperatura la notte 16/17 gradi per cui la 3002 con - 2 fuori era quasi sempre col pilota... Da 14 giorni (336 ore) che avevi scritto nel messaggioprecedente, già sei sceso a 9 notti (72 ore, 3 giorni) ; da temperatura normale che si ritiene, almeno per la legge, siano i canonici 20 gradi (che tutti quelli che conosco, però, vanno oltre i 22 gradi), scendi a 16/17 gradi. Tutto si ridimensiona e si ritorna alla normalità. C'era anche un camperista che incontravo portando al mare le nipotine; questo camperista mi diceva che una bombola gli era sufficiente per tre anni! Alla fine, viene fuori, che usava il camper solo d'estate per portare giornalmente al mare la nipotina (come me), portava il pranzo freddo da casa e non accendeva né il frigo, né il boiler, né i fuochi della cucina e men che meno il riscaldamento; verso le 17 tornava a casa. Forse, tre anni, erano pochi. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/03/2019 alle 11:18:34
Comunque quando si da del pallonaro a qualcuno, diciamo frettolosamente e poi risulta evidente che abbiamo malinterpretato i dati, sarebbe buona cosa riconoscerlo... Dire poi, sempre sbagliando, che ho cambiato le cartein tavola nel numero dei giorni e Non rispondere piu é come dire che non importa piu nulla. Io personalmente spesso fraintendo e altrettanto spesso lo dico tranquillamente...
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2019 alle 19:13:47Non c'è problema e. Non chiedevo assolutamente le scuse...
Ammetto di aver fatto confusione e ti rispondo in ritardo perché ho passato fuori la giornata... non mi costa ammetterlo perché sono abituato ad ammettere quando sbaglio. Probabilmente sono stato tratto in inganno su quei14 giorni, 9 giorni, gradi interni: personalmente, le persone che conosco, con temperature esterne attorno allo zero, con una bombola resistono a malapena tre giorni; buon per te che sei in grado di arrivare a 9 giorni su 14. Tu dici di farcela, un po', anzi molto al freddo secondo me; io non ho di queste esperienze perché ho il riscaldamento a gasolio e non bado a spese: 23 gradi continui, vedo la tv, dormo, scendo la notte, vado al bagno, faccio colazione senza soffrire freddo: ognuno si adegua alle sue esigenze ed alle sue disponibilità. Non bado a spese nel senso che non devo tener conto dei consumi. Scusa. Giovanni