In risposta al messaggio di Paolone77 del 11/11/2023 alle 16:25:16Dubito che tu potessi scaldare l'acqua con la trauma s3002
Ciao a tutti...provo a chiedere a voi. Nel vecchio camper avevo una c3002 a gas...una volta accesa su 40gradi ed arrivata in temperatura facevamo doccia in dua swnza problemi. Ora ho la truma diesel combi nel furgone e facciamo una doccia ed è subito fredda...succede anche a voi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2023 alle 16:36:28Si scusa era boiler...può essere c3002? Cmq andava paura...con questa stiamo cristonando
Dubito che tu potessi scaldare l'acqua con la trauma s3002 semmai avevi il boiler b10
In risposta al messaggio di Paolone77 del 11/11/2023 alle 16:46:02Dipende come fate la doccia, noi prima ci bagnano bene, chiudiamo la doccia e ci insaponiamo, riapriamo la doccia per sciacquarci.
Si scusa era boiler...può essere c3002? Cmq andava paura...con questa stiamo cristonando Forse era la c6002...messa in verticale
In risposta al messaggio di Paolone77 del 11/11/2023 alle 16:25:16scaldare l'acqua a 40° può essere sbagliato se la capacità del sebatoio che la contiene è piccolo o se si vogliono fare più docce di ciò che il serbatoio permette...
Ciao a tutti...provo a chiedere a voi. Nel vecchio camper avevo una c3002 a gas...una volta accesa su 40gradi ed arrivata in temperatura facevamo doccia in dua swnza problemi. Ora ho la truma diesel combi nel furgone e facciamo una doccia ed è subito fredda...succede anche a voi?
In risposta al messaggio di Paolone77 del 11/11/2023 alle 16:46:02Se non lo sai te quello che avevi, io di sicuro non posso saperlo
Si scusa era boiler...può essere c3002? Cmq andava paura...con questa stiamo cristonando Forse era la c6002...messa in verticale
In risposta al messaggio di Paolone77 del 11/11/2023 alle 16:25:16Ciao, ho la Truma D da 7 anni e abbiam fatto la doccia calda anche in 4, io ero sempre l'ultimo e la facevo tiepida a dir il vero! Adesso giriamo in due e la faccio sempre calda anche io. Comunque, prova a vedere la differenza di resa tra Eco e Hot, e poi bisogna ottimizzare il consumo dell'acqua stessa, noi da 27 anni abbiamo un soffione con pulsante per evitare lo spreco.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2023 alle 17:41:02Non ci avevo mai pensato anche se semplicemente "logico".
scaldare l'acqua a 40° può essere sbagliato se la capacità del sebatoio che la contiene è piccolo o se si vogliono fare più docce di ciò che il serbatoio permette... Il motivo risiede nel fatto che l'acqua a 40° èmolto vicina alla temperatura che si utilizza per fare la doccia che di solito è poco sotto i 38°, questo in pratica, ti obbliga al tenere il miscelatore posizionato ampiamente sul lato acqua calda costringendoti a prelevare solo e quasi acqua dal bolier. Scaldando invece a 60° l'acqua scotterebbe e quindi la temperatura di 60° ti costringe a spostare la leva più a favore dell' acqua fredda e così facendo a parità di acqua consumata per una doccia ti ritrovi ad aver usato per esempio 5lt di acqua fredda e 3 litri di acqua calda, anzichè il contrario o addirittura peggio. Scaldare solo a 40° a sensazione sembra ci sia un minor consumo di gas (di quanto poi?) e ne vale la pena solo se con il contenuto del boiler si riescono a fare le docce che vuoi... non dimenticando che, scaldare per esempio 10+10lt di acqua per due docce a 40° potrebbe essere molto più costosi che scaldarne solo 10 a 60°.
In risposta al messaggio di Paolone77 del 11/11/2023 alle 16:25:16combi diesel giorni fa fatto 2 docce a MOMBARCARO (aa vista spettacolare) avanzato acqua calda per piatti,certo non la doccia di casa come consumo acqua e sempre a 40 gradi. non è che magari inizi a fare la doccia troppo presto da quando hai acceso?
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2023 alle 17:41:02Il ragionamento non fa una piega, unico appunto che dopo i 45 gradi la curva di precipitazione del calcare diventa esponenziale, per cui si potrebbero avere maggiori depositi nel boiler.
scaldare l'acqua a 40° può essere sbagliato se la capacità del sebatoio che la contiene è piccolo o se si vogliono fare più docce di ciò che il serbatoio permette... Il motivo risiede nel fatto che l'acqua a 40° èmolto vicina alla temperatura che si utilizza per fare la doccia che di solito è poco sotto i 38°, questo in pratica, ti obbliga al tenere il miscelatore posizionato ampiamente sul lato acqua calda costringendoti a prelevare solo e quasi acqua dal bolier. Scaldando invece a 60° l'acqua scotterebbe e quindi la temperatura di 60° ti costringe a spostare la leva più a favore dell' acqua fredda e così facendo a parità di acqua consumata per una doccia ti ritrovi ad aver usato per esempio 5lt di acqua fredda e 3 litri di acqua calda, anzichè il contrario o addirittura peggio. Scaldare solo a 40° a sensazione sembra ci sia un minor consumo di gas (di quanto poi?) e ne vale la pena solo se con il contenuto del boiler si riescono a fare le docce che vuoi... non dimenticando che, scaldare per esempio 10+10lt di acqua per due docce a 40° potrebbe essere molto più costosi che scaldarne solo 10 a 60°.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/11/2023 alle 17:41:02Il ragionamento non fa una piega, unico appunto che dopo i 45 gradi la curva di precipitazione del calcare diventa esponenziale, per cui si potrebbero avere maggiori depositi nel boiler.
In risposta al messaggio di giomiller del 12/11/2023 alle 09:08:39eh! mica son qui a pettinare le bambole io
Non ci avevo mai pensato anche se semplicemente logico. Io prima sempre 60 ° con vecchio boiler, adesso hot e mai problemi di doccia fredda
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/11/2023 alle 14:04:44per quanto ne so io quel punto è 50° non 45, ma poco cambia...
Il ragionamento non fa una piega, unico appunto che dopo i 45 gradi la curva di precipitazione del calcare diventa esponenziale, per cui si potrebbero avere maggiori depositi nel boiler. Aldo
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2023 alle 14:49:28A volte basta davvero poco
per quanto ne so io quel punto è 50° non 45, ma poco cambia... rimane comunque il fatto che a differenza del boiler di casa, quello del camper ti permette di essere decalcificato come e quando vuoi... è importante rimessare il mezzo con boiler vuoto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2023 alle 17:55:58
Sicuramente era la C6002 se combinato stufa e boiler e verticale. Io con la Combi D non ho mai nessun problema, ma servono alcune accortezze. Con il comando CP Plus ci sono tre scelte: - Boost : scalda l acqua alla massimapotenza quindi il piu rapidamente possibile, raggiunti i 60° si spegne e non si riaccende - 40° : scalda a 40° e poi si spegne, se l acqua si incomincia a raffreddare il boiler si riaccende - 60° : scalda a 60° e poi si spegne, se l acqua si incomincia a raffreddare il boiler si riaccende. Sui CP Plus piu recenti mi sembra che 60 sia diventato Hight e 40 sia diventato Low o cosa simile. Provato Boost, ma non riaccendendosi, se il primo usa molta acqua il secondo rischia di finire un po freschina. 60° secondo me è esagerato e pericoloso, esce vapore dai rubinetti, e per una disattenzione si finisce ai grandi ustionati alla fine uso sempre 40°, l acqua è comunque caldissima che ci si squoia il maiale, ma non proprio vapore. Però, la doccia va fatta da camper cioè bagnarsi rapidamente, si chiude, sciampo e corpo, poi rapidamente ci si sciacqua, con un consumo stimato di tre o quattro litri a testa. Altra accortezza, io faccio per primo, tanto sono rapidissimo, la moglie per seconda così è meglio per lei se è rapida . Ma lo faccio piu per il consumo di acqua che altro. Anche impostata a 40°, quando il primo finisce di fare la doccia comunque il boiler si riaccende e scalda per cui il secondo trova l acqua che gia si sta scaldando ulteriormente. Se proprio si avesse il dubbio basta che il secondo attenda 5 minuti prima di fare la doccia, ma secondo me non serve.