In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 18:09:58Il tutto dipende dalla tensione e dalla lunghezza
Ho un Rimor Brig 648 e voglio aggiungere una presa accendisigari aggiuntiva ed una presa doppia usb da 2.1 ampere alla canalina sotto al pensile della cucina. I cavi che arrivano sono da 2.5 e voglio alimentarci una tv da24 watt, una Firestick, un decoder dvb-t da collegare alla usb ed alla hdmi ed eventualmente un decoder satellitare, ma questo si vedra' piu' avanti. Oltre a questi, eventuali cellulari da caricare. Non tutto assieme ovviamente. Quello che chiedo e' se un cavo da 2.5 e' sufficiente o se e' sottodimensionato. Oltre a questo, vorrei sapere se secondo voi e' meglio tirare due cavetti dalla batteria fin dove serve o se posso andare tranquillo e prendere corrente dai fili che gia' portano corrente alla presa accendisigari originale. Nel caso sia meglio tirare dei cavetti nuovi, da quanto deve essere il fusibile?
In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 18:09:58Un conto è quanto può sopportare in sicurezza.
Ho un Rimor Brig 648 e voglio aggiungere una presa accendisigari aggiuntiva ed una presa doppia usb da 2.1 ampere alla canalina sotto al pensile della cucina. I cavi che arrivano sono da 2.5 e voglio alimentarci una tv da24 watt, una Firestick, un decoder dvb-t da collegare alla usb ed alla hdmi ed eventualmente un decoder satellitare, ma questo si vedra' piu' avanti. Oltre a questi, eventuali cellulari da caricare. Non tutto assieme ovviamente. Quello che chiedo e' se un cavo da 2.5 e' sufficiente o se e' sottodimensionato. Oltre a questo, vorrei sapere se secondo voi e' meglio tirare due cavetti dalla batteria fin dove serve o se posso andare tranquillo e prendere corrente dai fili che gia' portano corrente alla presa accendisigari originale. Nel caso sia meglio tirare dei cavetti nuovi, da quanto deve essere il fusibile?
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 23:27:20Se ti e` possibile porta 2 nuovi cavi da almeno 6 mmq con fusibile da 30A sulla batteria.
Non credo arrivero' mai a collegarci 120 watt. I cavi dalla batteria servizi sotto al sedile passeggero, passano sotto al camper e risalgono subito dietro il sedile fino al tetto, si spostano a destra oltre la porta per menodi un metro ed arrivano nel pensile della cucina. Non ho preso misure e a meno di giri strani fatti dal costruttore, dovrebbero essere al massimo 4 metri o giu' di li. Che faccio? Mi fido dell' impianto originale o tiro due fili apposta?
In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 18:09:58
In risposta al messaggio di Gabri91 del 07/05/2023 alle 10:04:23Una Smart Tv recente e decente ha gia` integrato i decoder DTT e SAT, in genere hanno tutte almeno un`uscita USB capace di alimentare la Firestick ed il consumo totale non supera i 3A.
Ipotizzando i seguenti: - 1A x 2 (USB) - 2A TV - 0,5A Firestick - 1A Decoder DTT - 1A Decoder SAT - 1A di perdite varie Se hai sui 5 metri di cavi sei giusto così, se sono un po' più corti sui 3 metri dovresti riuscire ad avere ancora 3/4A per l'accendisigari.
In risposta al messaggio di Yanosh del 06/05/2023 alle 23:27:20Il mio dei 10A era un esempio per dare un idea.
Non credo arrivero' mai a collegarci 120 watt. I cavi dalla batteria servizi sotto al sedile passeggero, passano sotto al camper e risalgono subito dietro il sedile fino al tetto, si spostano a destra oltre la porta per menodi un metro ed arrivano nel pensile della cucina. Non ho preso misure e a meno di giri strani fatti dal costruttore, dovrebbero essere al massimo 4 metri o giu' di li. Che faccio? Mi fido dell' impianto originale o tiro due fili apposta?
In risposta al messaggio di salomogi del 06/05/2023 alle 22:03:32Secondo norma CEI 64-8 la caduta ammissibile è entro il 4% alla tensione nominale d'esercizio dell'impianto.
A riguardo, quale è la caduta di tensione ammissibile sul impianto a CC su cui calcolare la sezione del cavo?
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 16:39:37La.norma Cei riguarda la AC 230v civile giusto?
Secondo norma CEI 64-8 la caduta ammissibile è entro il 4% alla tensione nominale d'esercizio dell'impianto. Personalmente dimensiono cercando di restare entro il 2% di caduta.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 19:00:18Questo quanto viene riportato nella descrizione generale della norma
La.norma Cei riguarda la AC 230v civile giusto? Ok come punto di riferimento..però credo che su un tot di camper si superi abbondantemente questo limite in certi casi . Il mio circuito originale del parallelaTore solo con10A di frigo aveva 1.2v di caduta..cioè il 10%. Poi con un po' di carica BS molto peggio . E non ho mai misurato alla fine dei 12m di circuito frigo 12v da 2.5mmq...percge dall' alternatore sarà una roba mostruosa
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 19:05:05Ah ok chiaro. Non ho mai capito poi se le norme CEI (che ora includono anche norme europee per l.italia) sono vincolanti dal punto di vista strettamente legale oppure sono norme di buona pratica técnica.
Questo quanto viene riportato nella descrizione generale della norma La Norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni per la progettazione, la realizzazione e la verifica di un impianto elettrico utilizzatore in bassa tensione,con l’obiettivo di garantire la sicurezza dell’impianto elettrico e il suo funzionamento adatto all’uso e al luogo previsto. Tale norma vale per impianti fino a 1000 Vac e 1500 Vcc
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 19:18:44La norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni da seguire per la progettazione, realizzazione e verifica di qualunque impianto elettrico civile e industriale.
Ah ok chiaro. Non ho mai capito poi se le norme CEI (che ora includono anche norme europee per l.italia) sono vincolanti dal punto di vista strettamente legale oppure sono norme di buona pratica técnica. Credo che cene siano di entrambi i tipi. In ogni caso non so se nei camper questa specifica della caduta di tensione si rispetti sempre alla lettera... magari nel 91 non c era ma il mio non la rispetta
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/05/2023 alle 20:36:54Sul camper è tutto un po' fumoso e anche a livello europeo...so per esempio che in alcuni Paesi alle revisioni controllano certificazione gas e elettrica. Installazione di stufe, webasto etc etc...
La norma CEI 64-8 contiene le prescrizioni da seguire per la progettazione, realizzazione e verifica di qualunque impianto elettrico civile e industriale. Secondo il mio punto di vista, il camper dato che è un mezzo allestitoe adibito ad uso abitativo, sarebbe opportuno seguire tali norme anche sui veicoli ricreazionali o addirittura rendendole più severe esempio sulla caduta di tensione (più contenuta), sistemi di connessione (esempio che venga adottata la pasta di rame per evitare ossidazioni in primis e anche per ridurre le resistenze di contatto) e così via.