In risposta al messaggio di dodox del 19/04/2021 alle 22:36:04Taglialo a 15 metri e ne fai uno da 10 e uno da 15 con quelle misure arrivi un pò dappertutto
Vorrei chiedervi quanto misura il vostro cavo della corrente e perché. Il mio misura 25 metri più un metro per trasformare la presa industriale in tedesca e tranne che in un solo caso dove mi è servito tutto tutte lealtre volte ne ho srotolati molti metri in meno. Pensavo di scorciarlo di una decina di metri, cosa ne pensate? quali sono le vostre esperienze in merito?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/04/2021 alle 23:38:45Ignoravo queste norme, l'unica accortezza che ho preso è stata quella di acquistare il cavo di color arancione perché mi avevano detto che in Inghilterra avrebbero accettato solo quelli di quel colore perché visibili al suolo.
La normativa si applica agli impianti fissi, per quelli mobili è previsto il rispetto delle raccomandazioni tecniche, le quali descrivino puntualmente le caratteristiche e limiti del cavo di collegamento tra camper e colonnina.- Cavo del tipo H07RN-F o superiore. - Lunghezza massima 25 metri. - 3 conduttori di sezione non inferiore a 2,5 mm quadri uno dei quali deve essere giallo-verde usato per la terra. - Presa e spina volante a norme CEI da 16 Ampere - Nessuna giunzione o spina intermedia. Questo è ciò che si deve fare in tutta Europa, qualunque scostamento non è ammesso, neanche se viene approvato a furor di popolo in un forum... Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 00:11:43Dicono proprio di usare la CEE17
A mio parere, spina e prese CEE17 IP67 (stagna) va benissimo, se le normative dicono diversamente sono stupide in questo caso, perchè vedo cose assurde e nessuno dice nulla, ad esempio matasse di cavi buttate a terra arrotolatee con il forno per la pizza in funzione.. o ancora peggio avvolgitore con 30 metri non srotolati affatto, cavi sotto le ruote e altre amenità Quindi meglio più prolunghe per quello che mi riguarda e se mi capita che non arrivo le giunto, le ho IP67, se qualcuno mi dice qualcosa lo porto in giro per il campeggio a vedere come sono messi tutti gli altri collegamenti.
In risposta al messaggio di dodox del 20/04/2021 alle 00:36:53L'Inghilterra è uscita dall'Europa da poco, non so se la prima cosa che hanno fatto sia stato cambiare la normativa 64/8, mi ti assicuro che fino al 31.12.2020 avevano le stesse regole di tutti gli altri.
Ignoravo queste norme, l'unica accortezza che ho preso è stata quella di acquistare il cavo di color arancione perché mi avevano detto che in Inghilterra avrebbero accettato solo quelli di quel colore perché visibili al suolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2021 alle 08:39:45IP 67 è il grado di protezione non il tipo di presa, questa puo essere realizzata con vari tipi di protezione, pur assolvendo alle stesse funzioni
Io ho un cavo di 25 metri H07RN-F come dice la normativa, può essere noioso srotolare sempre quello ma alla fine ho una cosa solo. Poi ho tutti i maschi e femmine che si attaccano direttamente alle CEE17(una volta si chiamavano Palazzoli) come quelle in foto (anche con ingesso shuko) Da bricoman il cavo costa meno di due euro al metro
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 09:54:22Purtroppo è così non sono affidabili ma sono a norma.
IP 67 è il grado di protezione non il tipo di presa, questa puo essere realizzata con vari tipi di protezione, pur assolvendo alle stesse funzioni Questo è l'esempio di come, fatta la norma si trova l'inganno, proprioperche spesso sono esagerate, quegli adattatori, se dovessimo rispettare le normative non andrebbero usati, perchè, se nei campeggi si obbliga all'installazione di prese CEE17 ci sará un motivo o no? Di conseguenza l'adattatore maschio 15A o schuko / femmina CEE non dovrebbe mai servire no? Quelle sono giunzioni e hanno un grado di protezione IP 20 se va bene Invece all'arrivo del cavo a che servirebbe? il tuo camper ha un ingresso con la shuko maschio da pannello o con la 15A italiana? (Che neanche esiste) Oppure si usano in quelle situazioni tipo griglia elettrica esterna, prelievo da presa 15A non consentita ecc eccPer la germania hai una prolunga schuko maschio/CEE17 femmina? Non credo.. e si va di adattatoreDetto questo, ho codini di tutti i tipi (sempre meglio un codino da 20 cm maschio shuko femmina CEE17 che quegli orrendi e infiammabilissimi adattatoriQuindi con quell'adattatore sono a posto mentre con un codino di 20 cm fatto.molto meglio no, perche è una prolunga?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/04/2021 alle 09:32:34E quella la infili nel quadro elettrico?
Io ho 15 + 30. Nel 99% dei casi il 15 metri basta. Raramente do usato il il 30 metri. Durante il viaggio in Russia mi è capitato di dover fare 15+30 e con vari adattatori per usare una sola presa in 3 o 4 ... E menomale che qualcuno aveva una di queste: Mi porto sempre dietro qualche adattatore perchè mi è capitato di usare colonnine con prese Schucko o anche quelle locali (ovviamente diverse dalle nostre)
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2021 alle 10:41:47Verissimo ma l'aumento della resistenza non lo hai solo con le giunzioni, parti gia ad handicap con un cavo lungo 25 m, quando magari te ne servono 6, se poi a questo ci aggiungi adattatori, sdoppiatori, ed altri acessori scadenti, puoi comunque ottenere lo stesso risultato. (resistenza elevata che inficia il corretto funzionamento di una protezione )
La presa CEE17 è sicuramente protetta da una limitazione magnetotermica che può arrivare a 16 Ampere. In caso di cortocircuito è necessario che la corrente possa raggiungere il valore indispensabile a far intervenire laprotezione magnetica che per un 16 ampere, vale da 80 a 140 ampere. in pratica si può trovare un magnetotermico da 16 ampere che con 130 ampere scatta con calma per intervento termico ma non all'istante per intervento magnetico. Per questo la normativa impone 25 metri al massimo, 2,5mmq minimi e niente giunzioni con i loro rischi e la loro resistenza elettrica. In caso di cortocircuito la corrente deve raggiungere il valore necessario a far interbenire le protezioni magnetiche che a differenza di quelle termiche sono istantanee. Uno dei rischi più subdoli nell'impiantistica è una protezione amperometrica elevata, abbinata a cablaggi che per lunghezza, sezione e giunture presentano una resistenza troppo alta. La normativa evita questo rischio imponendo scelte corrette. Marco
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 10:02:05Non ho detto che ce la infilo, anche perchè non ce l'ho.
E quella la infili nel quadro elettrico? oppure prolunghi a terra? Se non sono consentite le prolunghe tanto meno sarebbero consentite le giunzioni con derivazione prive di protezione
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2021 alle 00:11:43Quindi se gli altri fanno le "porcate" o infrangono la legge tu ti senti in diritto di fare altrettanto?
A mio parere, spina e prese CEE17 IP67 (stagna) va benissimo, se le normative dicono diversamente sono stupide in questo caso, perchè vedo cose assurde e nessuno dice nulla, ad esempio matasse di cavi buttate a terra arrotolatee con il forno per la pizza in funzione.. o ancora peggio avvolgitore con 30 metri non srotolati affatto, cavi sotto le ruote e altre amenità Quindi meglio più prolunghe per quello che mi riguarda e se mi capita che non arrivo le giunto, le ho IP67, se qualcuno mi dice qualcosa lo porto in giro per il campeggio a vedere come sono messi tutti gli altri collegamenti.