In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/07/2018 alle 00:20:39Conti errati.
Addirittura! Pensavo un po di piu..quindi è ragionevole aspettarsi da un pannello da 300 watt valori di 4 /5 amper in utilizzo? Praticamente quasi inutile... Quantomenuo non si carica una batteria in un giorno neanche senza usare niente ...con un pannello da 100 watt praticamente la resa rasenterebbe lo zero...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2018 alle 21:24:13Unica soluzione invernale per avere rese accettabili
Buonasera a tutti, volevo sapere da qualcuno che ha eaperienza diretta quanto può rendere un pannello da 300 watt in pieno inverno rispetto all estate. Per esempio io ho registrato valori massimi in piena estate adesso di18.5 amper con 14 volt (268 watt ca) di erogazione alle utenze (trlaltro é un valore giusto x un pannello da 300w? ). mi chiedevo a gennaio, lo stesso miopannello quanto mi erogherà su per giù ? Diciamo a latitudini tipo sud italia... Saluti In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/07/2018 alle 07:30:03Infatti... Ho capito quello che dice alva. It ma non c entra con la mia domanda. Interessante la soluzione della foto del pannello orientabile . Non so se potrò provare a farla col catafalco gigante da 300w che mi sono messo io!
Il nostro amico hunter è bravo perché ha capito che deve effetuare lo scambio sul posto! Il giorno consuma energia e ha quei valori non perché sta caricando ma perché usa l'energia in eccesso che le batterie non accumulerebbero.per l'inverno è difficile dire... ma il problema più grosso è il tempo inferiore di sole oltre alla diversa inclinazione dei raggi solari...
In risposta al messaggio di alva.it del 30/07/2018 alle 01:26:19I valori che ho scritto non sono calcoli... Sono quelli che vedo nel regolatore in questi giorni . Ovviamente quando ho molte cose accese e la batteria non completamente carica...
Conti errati. Perché... Se la batteria è carica, anche in estate, e sotto il sole a picco, il pannello rende poco o nulla. È sempre la batteria (utilizzatore), che assorbe corrente per il suo bisogno. Mai la correnteè spinta nella batteria dal generatore, in questo caso il pannello solare e il suo regolatore. Quindi, tutti i calcoli vanno a farsi friggere, perché non è dato sapere li stato di caricadi o un accumulatore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/07/2018 alle 11:52:53Io ti posso rispondere all'ultima domanda... Rilevare 250/265W reali su un pannello da 300W nominali (rilevati con irraggiamento 1000W/m2, temperatura cella 25°C, etc) è un risultato a mio parere molto buono poichè l'inclinazione non è quella ottimale poi bisogna tener conto della temperatura delle celle, l'irraggiamento, lo spettro della massa d'aria, il vento, temperatura aria.
Infatti... Ho capito quello che dice alva. It ma non c entra con la mia domanda. Interessante la soluzione della foto del pannello orientabile . Non so se potrò provare a farla col catafalco gigante da300w che mi sono messo io! Cmq da quello che dite non è proprio 1/4 in condizioni di sereno d inverno ma un po' di più Lo chiedo xke quando mi hanno consigliato il pannello( forse proprio iz4rws se ricordo bene) mi é stato detto di prendere un pannello con piu di 240 w proprio xke rende qualcosa anche in inverno .. Tralaltro è giusto che rilevo potenze massime reali di 250/265 watt col pannello da 300 watt ? Questo dipende dalle condizioni non ottimali dell uso reale?
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2018 alle 14:21:09Ma io volevo solo avere un idea di che rendimenti mi aspettano in inverno... In linea di massima! In modo da sapere come modulare il consumo di energia e adattare lo stile di vita... Io i passerò l inverno in questa baracca anche se a latitudini vicine al tropico... Non sono paranoie .. Solo interesse per il nuovo stile di approvvigionamento dell elettricità rispetto a casa!
non farti mille paranoie con domande tecniche che per ovvie ragioni non potranno mai darti risposte certe a quel che chiedi e per come lo chiedi ma cerca di goderti il camper con tutti i suoi pro e contro , hai pannelli FVche funzionano e la loro resa è basata sulla loro inclinazione + fratello sole + esposizione + zona e periodo climatico + condizioni di carica della batteria e via di seguito , quindi come potranno darti risposta certe a quel che chiedi ! mario
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/07/2018 alle 13:08:47Quindi capisco che il grosso limite in inverno è dato oltre che dalle minori ore di luce, dall inclinazione del sole! Probabilmente io, passando l inverno moooolto a sud soffriro meno questo aspetto .. Per contro alle canarie spesso il cielo è velato variabile quindi è tutto da vedere!
Io ti posso rispondere all'ultima domanda... Rilevare 250/265W reali su un pannello da 300W nominali (rilevati con irraggiamento 1000W/m2, temperatura cella 25°C, etc) è un risultato a mio parere molto buono poichè l'inclinazionenon è quella ottimale poi bisogna tener conto della temperatura delle celle, l'irraggiamento, lo spettro della massa d'aria, il vento, temperatura aria. Pensa che il Panasonic HIT da 325W alla normale condizione di operatività (celle a 44°C, irraggiamento pari a 800W/m2, spettro massa d'aria 1,5 e vento a 1 m/s e temperatura aria 20°C) sviluppa circa 250W (tu sarai in condizioni di irraggiamento superiori a 800W/m2 date le potenze che rilevi). A basso irraggiamento (200W/m2), spettro della massa d'aria pari a 1,5) e celle a 25°C sviluppa circa 63W. Per dare qualche dato sull'inclinazione ottimale del pannello... Io abito in provincia di Modena a confine con quella Mantova; in estate i pannelli dovrebbero essere inclinati sui 20-22°, mentre in inverno sui 65-67°.
In risposta al messaggio di alexf del 30/07/2018 alle 15:17:58Alessandro,
Hunter, tu cerchi una risposta che sarà frutto di tante variabili e non ultime sul tuo stile di vita che andtrai ad affrontare. Magari li lavori e torni stanco, un po' di illuminazione, una doccia e poi a letto. Oppuresei in vaacanza, magari usi tanto televisione e computer e, conseguentemente, il discorso cambia radicalmente. Per dirti con i miei 2 vecchissimi pannelli da 60w cad. sono stato 15 gg in Sardegna durante le vacanze di Natale, un solo collegamento elettrico di ricarica notturno e sempre libera. Abbiamo usato normalmente il camper con illuminazione, un po' di TV e, naturalmente, il riscaldamento. 1 batteria da 120 Ah e non siamo mai stati in crisi di energia. Ah, gli spostamenti con il mezzo comprendevano si e no una 50ina di km al giorno. Ora ho montato un Panasonic 245W e vedremo come di comporterà quest'inverno.
In risposta al messaggio di alexf del 30/07/2018 alle 15:17:58Praticamente l uso che sto facendo io in estate... Contando che togliero ventilatore e frigo a 220...dovremmo cavarcela anche in inverno! Cmq qieste risposte mi bastano come dato di massima.. Grazie
Hunter, tu cerchi una risposta che sarà frutto di tante variabili e non ultime sul tuo stile di vita che andtrai ad affrontare. Magari li lavori e torni stanco, un po' di illuminazione, una doccia e poi a letto. Oppuresei in vaacanza, magari usi tanto televisione e computer e, conseguentemente, il discorso cambia radicalmente. Per dirti con i miei 2 vecchissimi pannelli da 60w cad. sono stato 15 gg in Sardegna durante le vacanze di Natale, un solo collegamento elettrico di ricarica notturno e sempre libera. Abbiamo usato normalmente il camper con illuminazione, un po' di TV e, naturalmente, il riscaldamento. 1 batteria da 120 Ah e non siamo mai stati in crisi di energia. Ah, gli spostamenti con il mezzo comprendevano si e no una 50ina di km al giorno. Ora ho montato un Panasonic 245W e vedremo come di comporterà quest'inverno.
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/07/2018 alle 15:31:36
Alessandro, mi piacerà prossimamente leggere il comportamento invernale del Panasonic 245W – ti terrò sotto controllo, hahhahhahahhahahahahah Non ho ancora installato il Pana … devo prima testare la resa invernale della LiFePO4
In risposta al messaggio di alexf del 30/07/2018 alle 18:42:06Affare fatto
Ed io ti aspetto con una relazione sulle batterie al Litio...