In risposta al messaggio di champion del 30/07/2018 alle 22:46:42In questo caso sarebbero insufficienti .. Leggo diverse esperienze ... Chissà... Poi ripeto che io sarò molto a sud... Quindi sono ottimista .
Io ho pannelli per 220W...d'estate, quando non mi serve, leggo anche oltre 11Amp mentre d'inverno, quando mi serve, non ho mai superato i 3 e per poche ore
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/07/2018 alle 11:52:53Invece c'entra. e c'entra moltissimo.
Infatti... Ho capito quello che dice alva. It ma non c entra con la mia domanda. Interessante la soluzione della foto del pannello orientabile . Non so se potrò provare a farla col catafalco gigante da300w che mi sono messo io! Cmq da quello che dite non è proprio 1/4 in condizioni di sereno d inverno ma un po' di più Lo chiedo xke quando mi hanno consigliato il pannello( forse proprio iz4rws se ricordo bene) mi é stato detto di prendere un pannello con piu di 240 w proprio xke rende qualcosa anche in inverno .. Tralaltro è giusto che rilevo potenze massime reali di 250/265 watt col pannello da 300 watt ? Questo dipende dalle condizioni non ottimali dell uso reale?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2018 alle 21:24:13I valori da te rilevati li trovo ottimi, non sarà certo così in inverno, dove la resa di un pannello scende al 25, massimo 30% di quelle che sono le sue massime prestazioni. Massime prestazioni dichiarate sulle etichette che non vedrai MAI nella realtà.
Buonasera a tutti, volevo sapere da qualcuno che ha eaperienza diretta quanto può rendere un pannello da 300 watt in pieno inverno rispetto all estate. Per esempio io ho registrato valori massimi in piena estate adesso di18.5 amper con 14 volt (268 watt ca) di erogazione alle utenze (trlaltro é un valore giusto x un pannello da 300w? ). mi chiedevo a gennaio, lo stesso miopannello quanto mi erogherà su per giù ? Diciamo a latitudini tipo sud italia... Saluti
In risposta al messaggio di alva.it del 01/08/2018 alle 01:24:54... Non centra nel senso che estate o inverno non cambia la richiesta della batteria .. Non nel senso che non sia vero ciò che dici .. A me interessava il cambio di capacità produttiva potenziale di un pannello tra le 2 stagioni, chiaro che se la batteria è carica non si genera niente ne in estate ne in inverno...
Invece c'entra. e c'entra moltissimo. In poche parole ti ho spiegato cosa avviene nel rapporto domanda-risposta. La domanda la fa la batteria, la risposta la da il pannello solare e il suo regolatore. Mi spiace che tu non abbia colto la differenza.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/08/2018 alle 12:40:46Ok grazie cmq mi riferisco al sud... Del nostro emisfero (tenerife) e non del nostro paese
I valori da te rilevati li trovo ottimi, non sarà certo così in inverno, dove la resa di un pannello scende al 25, massimo 30% di quelle che sono le sue massime prestazioni. Massime prestazioni dichiarate sulle etichette che non vedrai MAI nella realtà. È vero che al sud renderà di più rispetto al nord, ma non andrai mai se non in rari casi oltre il 35%.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2018 alle 13:01:12Dato l'irraggiamento alle tenerife capisco il tuo cauto ottimismo... Dove abito l'irraggiamento è circa 1100kWh/m2/anno; alle tenerife circa 2000-2200kWh/m2/anno... il doppio.
Ok grazie cmq mi riferisco al sud... Del nostro emisfero (tenerife) e non del nostro paese DA qui il mio cauto ottimismo... Per valori leggermente piu buoni... Teoricamente all equatore uno dovrebbe avere una resa più o meno costante no? Certo le canarie non sono all equatore ma almeno vicine al tropico..
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2018 alle 14:44:35Mi sembrano molti 1100 kwh mq anno... sono 3kwh al giorno per un metro quadrato... sicuro?
Dato l'irraggiamento alle tenerife capisco il tuo cauto ottimismo... Dove abito l'irraggiamento è circa 1100kWh/m2/anno; alle tenerife circa 2000-2200kWh/m2/anno... il doppio. Edit: IZ4RWS hai ragione ho sbagliato a scrivere;grazie per avermelo fatto notare. Pensavo alla produzione annuale di un impianto fotovoltaico da 1kWp (orientato a sud con inclinazione di 19°)... quindi 1100kWh/anno per ogni kWp installati.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/08/2018 alle 14:44:35... Questo sarebbe un bene... Però dovrò fare i conti con il cielo molto spesso velato/nuvoloso... Molto di più che nei climi mediterranei .. Contrariamente a quello che pensa la gente alle Canarie (tenerife é una delle canarie) é molto raro avere sereno per molti giorni di fila... Anche se non piove quasi mai, le nuvole sono una costante .. È clima atlantico, quindi anche in estate nonostante sia estremamente a sud c é da scordarsi i 34 gradi col solleone come da noi...
Dato l'irraggiamento alle tenerife capisco il tuo cauto ottimismo... Dove abito l'irraggiamento è circa 1100kWh/m2/anno; alle tenerife circa 2000-2200kWh/m2/anno... il doppio. Edit: IZ4RWS hai ragione ho sbagliato a scrivere;grazie per avermelo fatto notare. Pensavo alla produzione annuale di un impianto fotovoltaico da 1kWp (orientato a sud con inclinazione di 19°)... quindi 1100kWh/anno per ogni kWp installati.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 01/08/2018 alle 14:58:30... Ma l irraggiamento in kwh/mq é l energia prodotta dal sole... Non credo che corrisponda all cento per cento a quella prodotta x mq di pannello... Così a intuito
Mi sembrano molti 1100 kwh mq anno... sono 3kwh al giorno per un metro quadrato... sicuro? Considerando che 1 mq di fotovoltaico sono circa 200W... siginfica avere 15 ore di luce al giorno tutto l'anno...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/08/2018 alle 15:28:42Quel dato (1100 kwh anno) fa riferimento a 1kwp di fotovoltaico, quindi circa 5 mq.
... Ma l irraggiamento in kwh/mq é l energia prodotta dal sole... Non credo che corrisponda all cento per cento a quella prodotta x mq di pannello... Così a intuito
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2018 alle 21:24:13Voler rispondere con dati numerici alla tua domanda non è per niente facile. Entrano in gioco tanti fattori: potenza dei pannelli, altezza del sole sull'orizzonte, corrente massima del regolatore, stato di carica delle batterie e... chi più ne ha più ne metta.
Buonasera a tutti, volevo sapere da qualcuno che ha eaperienza diretta quanto può rendere un pannello da 300 watt in pieno inverno rispetto all estate. Per esempio io ho registrato valori massimi in piena estate adesso di18.5 amper con 14 volt (268 watt ca) di erogazione alle utenze (trlaltro é un valore giusto x un pannello da 300w? ). mi chiedevo a gennaio, lo stesso miopannello quanto mi erogherà su per giù ? Diciamo a latitudini tipo sud italia... Saluti
questo sito (clicca qui).
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/08/2018 alle 09:27:47Giovanni, concordo"quasi" con te. In realtà alle nostre latitudini il sole non arriverà ad essere sopra di noi (ossia con un angolo di incidenza di 90°) ma, dipendendo dalla latitudine, arriverà al massimo intorno ai 70°. Se poi consideriamo che i nostri pannelli sono sostanzialmente orizzontali, possiamo facilmente sapere con quale angolo arrivano i raggi in ogni giorno dell'anno.
A voler essere pignoli, sarebbe opportuno definire 'estate' ed 'inverno'. Il sole è all'equatore il 21 marzo ed il 23 settembre, negli equinozi di primavera e d'autunno. Dal 21 marzo il sole si sposta verso nord (cosìnoi lo vediamo) per raggiungere il Tropico del Cancro (21 giugno, solstizio d'estate) per poi ritornare all'equatore e proseguire verso sud fino al Tropico del Capricorno (21 dicembre, solstizio d'inverno). Per esempio, senza fare calcoli difficili, in questi giorni il sole appare proprio sopra noi, nel percorso verso sud per tornare all'equatore. Quindi, se è importante l'inclinazione dei raggi solari ai fini del rendimento di un pannello fotovoltaico fisso (non su impianto inseguitore) è altrettanto difficile conoscerne l'inclinazione reale. A spanne si può dire che un pannello fotovoltaico su impianto fisso rende di più i primi quindici giorni di agosto ed i primi quindici giorni di maggio. Giovanni
In risposta al messaggio di Kochab del 03/08/2018 alle 11:22:43
Giovanni, concordoquasi con te. In realtà alle nostre latitudini il sole non arriverà ad essere sopra di noi (ossia con un angolo di incidenza di 90°) ma, dipendendo dalla latitudine, arriverà al massimo intorno ai 70°.Se poi consideriamo che i nostri pannelli sono sostanzialmente orizzontali, possiamo facilmente sapere con quale angolo arrivano i raggi in ogni giorno dell'anno. Il conto è semplice, si fa 90°-Latitudine+DeclinazioneSolare, la declinazione solare varia da -23° a +23° (circa). Quindi a fine giugno, in una città come Taranto, i raggi hanno un'incidenza di 90°-40°+23=73°, da qui il conto che avevo fatto. Mi è sembrato di capire che Hunter cercasse un massimo e un minimo. A prpoposito di sole di questi giorni, invio un caloroso saluto Alberto
https://www.unirc.it/documentaz...
questo grafico indica l'irraggiamento nei vari mesi. Quel che in una giornata di agosto o novembre arriva sul pannello corrisponde all'area sotto la curva del mese. Si vede che in inverno la resa sara' su valori di circa un quarto di quelli estivi. (Scusate il rosso ma non so come toglierlo col tablet...)
In risposta al messaggio di Kochab del 03/08/2018 alle 07:43:55I dati da te forniti e le ultime risposte mi permettono un idea di massima che m interessava.
Voler rispondere con dati numerici alla tua domanda non è per niente facile. Entrano in gioco tanti fattori: potenza dei pannelli, altezza del sole sull'orizzonte, corrente massima del regolatore, stato di carica delle batteriee... chi più ne ha più ne metta. Non è facile ma un tentativo si può fare. Ipotizziamo di essere in un posto a 40° di latitudine (Taranto, Salerno, ...). A mezzogiorno (solare) i raggi solari avranno un'incidenza sul piano orizzontale di 73° al solstizio estivo e 29° al solstizio invernale. I mitici 1000 W/m2 dell'irraggiamento solare si ridurranno così a circa 950 W/m2 in estate e circa 480 W/m2 in inverno. Di conseguenza da un pannello da 300 W possiamo aspettarci un massimo di 285 W in estate e 145 W in inverno. Sempre che ci siano tutte le condizioni favorevoli. E' un conto un po' alla buona ma dà una risposta di massima alla domanda di Hunter. Volendo invece fare le cose un po' meglio, si potrebbe usare il simulatore di questo sito (clicca qui). Un saluto Alberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2018 alle 12:15:29Sergio, i database che troviamo in rete sono il risultato di rilevamenti e successive elaborazioni. Cambiando la località, il periodo dei rilievi e il metodo di elaborazione, i risultati possono cambiare anche in maniera sensibile.
Vi invito a guardare le pagine irraggiamento solare in italia di questo pdf: questo grafico indica l'irraggiamento nei vari mesi. Quel che in una giornata di agosto o novembre arriva sul pannello corrisponde all'area sottola curva del mese. Si vede che in inverno la resa sara' su valori di circa un quarto di quelli estivi. (Scusate il rosso ma non so come toglierlo col tablet...)
In risposta al messaggio di Kochab del 03/08/2018 alle 22:20:30Io di grafici tipo quello che to trovato oggi nel web e che ho postato ne ho gia' visti parecchi. Anche un utente del forum (bannato) fece dei grafici simili coi suoi pannelli privati.
Sergio, i database che troviamo in rete sono il risultato di rilevamenti e successive elaborazioni. Cambiando la località, il periodo dei rilievi e il metodo di elaborazione, i risultati possono cambiare anche in manierasensibile. Solo per il gusto di conversare di questioni che mi interessano, qui sotto inserisco un'immagine dei dati scaricati da PVGIS nel quale ho isolato le ore centrali dei due solstizi dell'anno 2007 (quello avevo!). Ho evidenziato l'irraggiamento al suolo che, come vedi, non è tanto differente da quello che avevo stimato. Avevo invece sovrastimato la potenza utile di un pannello da 300 W ma loro applicano una perdita del 14% che non so come si giustifica.
https://www.cambridge-solar.co....
http://www.jaharrison.me.uk/Mis...
http://www.hortilamp.org/sun.htm
In risposta al messaggio di Kochab del 03/08/2018 alle 22:20:30Dici che in questo grafico il pannello da 300w produce troppo poco, però eccetto rare eccezioni il mio ha proprio quel rendimento,, relativamente lontano dai 3pp nominali
Sergio, i database che troviamo in rete sono il risultato di rilevamenti e successive elaborazioni. Cambiando la località, il periodo dei rilievi e il metodo di elaborazione, i risultati possono cambiare anche in manierasensibile. Solo per il gusto di conversare di questioni che mi interessano, qui sotto inserisco un'immagine dei dati scaricati da PVGIS nel quale ho isolato le ore centrali dei due solstizi dell'anno 2007 (quello avevo!). Ho evidenziato l'irraggiamento al suolo che, come vedi, non è tanto differente da quello che avevo stimato. Avevo invece sovrastimato la potenza utile di un pannello da 300 W ma loro applicano una perdita del 14% che non so come si giustifica.
In risposta al messaggio di Kochab del 03/08/2018 alle 22:20:30Le coordinate che hai scritto corrispondono a un punto nel mare atlantico molto al largo del portogallo.