In risposta al messaggio di luto58 del 31/12/2023 alle 23:38:45Se ne potrebbe parlare per ore, ma non mi sembra sta grande tragedia.
Salve ragazzi. Sono arrivato al punto di decidere se passare alle LiFepo4 o tenermi ancora per un pò le AGM che ho già. Mi nasce il problema dal fatto che con la macchina da caffè (dolce gusto) mi assorbe ben 65A e perle agm penso siano troppini. Ma vi dò le caratteristiche: Pannelli solari da 390 watt nominali. 2 batterie AGM da 140A ciascuna in parallelo. Inverter da 2000watt Assorbimento maggiore è la macchina caffè Dolce Gusto che assorbe sui 1500watt (quindi circa 120Amp), ma io la ho modificata e ora assorbe solo 65Amp circa. Domanda: posso prelevare quella quantità di corrente alle suddette batterie (280Amp in tutto) per i 20-30 secondi al massimo?
In risposta al messaggio di luto58 del 31/12/2023 alle 23:38:45Ma certo che sì! Sì tratta di 35 A per ogni batteria, per un tempo così limitato sei ampiamente in sicurezza, senza alcuno stress per le 2 AGM. Potresti prelevare il doppio...
Salve ragazzi. Sono arrivato al punto di decidere se passare alle LiFepo4 o tenermi ancora per un pò le AGM che ho già. Mi nasce il problema dal fatto che con la macchina da caffè (dolce gusto) mi assorbe ben 65A e perle agm penso siano troppini. Ma vi dò le caratteristiche: Pannelli solari da 390 watt nominali. 2 batterie AGM da 140A ciascuna in parallelo. Inverter da 2000watt Assorbimento maggiore è la macchina caffè Dolce Gusto che assorbe sui 1500watt (quindi circa 120Amp), ma io la ho modificata e ora assorbe solo 65Amp circa. Domanda: posso prelevare quella quantità di corrente alle suddette batterie (280Amp in tutto) per i 20-30 secondi al massimo?
In risposta al messaggio di luto58 del 31/12/2023 alle 23:38:45Le batterie, come tutti gli oggetti del mondo, sono accompagnate da una scheda tecnica che indica le prestazioni e i limiti di fnzionamento.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luto58 del 31/12/2023 alle 23:38:45posso dirti che ho prelevato PER ANNI E ANNI 73A da una sola BS AGM da 100Ah e mi sono sempre trovato benissimo e senza alcun problema.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2024 alle 11:33:53Ci sto pensando, cialde della Illy caffé …però metterò una doppia presa, per modificare l’impianto dovrei smontare mezzo camper
Le batterie, come tutti gli oggetti del mondo, sono accompagnate da una scheda tecnica che indica le prestazioni e i limiti di fnzionamento. 280 Amperora (Ah) non dovrebbero avere grossi problemi ad erogare 65 Ampere (A)per brevi periodi, quindi non offrire caffè a tutto il campeggio... Passare ad un impianto al litio solo per fare un caffè mi sembra veramente poco logico, eventuamente puoi avere maggiori margini elettrici di funzionamento con una poco ingombrante Didiesse Baby Frog che consuma solo 450 Watt e che, essendo a cialde, ti prmette una scelta di caffè, orzo, decaffeinato, tisane ecc... superiore alle capsule proprietarie Nescafè... inquinando anche meno. Eroga 15 Atmosfere, quindi dovrebbe fare un ottimo caffè... Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/01/2024 alle 14:28:31... oppure vieni a casa mia e lo facciamo insieme.
Ci sto pensando, cialde della Illy caffé …però metterò una doppia presa, per modificare l’impianto dovrei smontare mezzo camper
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di luto58 del 31/12/2023 alle 23:38:45Sono anni che monto dei supercapacitor in parallelo alle batterie BM/BS del camper, si accollano tutti i brevi ma elevati assorbimenti, preservando le batterie. Costano poco, sono eterni, non hanno bisogno di manutenzione o modifiche impianto e non hanno alcun problema di temperatura.
https://www.techbatterysolution...
In risposta al messaggio di Giochigio del 01/01/2024 alle 08:15:21Beh... dipende dalla cricca. Generalmente siamo in 2, ma in estate capita sovente che siamo almeno in sei... ohi ohi
Se ne potrebbe parlare per ore, ma non mi sembra sta grande tragedia. Poi dipende da quanti caffè bevi o offri Buon anno a tutti Giò
In risposta al messaggio di camper66 del 01/01/2024 alle 09:09:00Per quanto riguarda i cavi, se non ricordo male sono di 16mm2, dovrebbero bastare per quell'assorbimento.
Ma certo che sì! Sì tratta di 35 A per ogni batteria, per un tempo così limitato sei ampiamente in sicurezza, senza alcuno stress per le 2 AGM. Potresti prelevare il doppio... Ovvio che l impianto debba essere correttamente dimensionato e realizzato, ma questo non c'entra nulla con le batterie. Buon 24!
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2024 alle 11:33:53Prima di risponderti sono andato a vederla nel sito. In effetti ha un assorbimento di 450watt... una inezia proprio. E non costa neanche l'ira di dio... poco più di un centone... mi pare ottima. Perdipiù mi hai detto che fà un ottimo caffè. Tank Marco
Le batterie, come tutti gli oggetti del mondo, sono accompagnate da una scheda tecnica che indica le prestazioni e i limiti di fnzionamento. 280 Amperora (Ah) non dovrebbero avere grossi problemi ad erogare 65 Ampere (A)per brevi periodi, quindi non offrire caffè a tutto il campeggio... Passare ad un impianto al litio solo per fare un caffè mi sembra veramente poco logico, eventuamente puoi avere maggiori margini elettrici di funzionamento con una poco ingombrante Didiesse Baby Frog che consuma solo 450 Watt e che, essendo a cialde, ti prmette una scelta di caffè, orzo, decaffeinato, tisane ecc... superiore alle capsule proprietarie Nescafè... inquinando anche meno. Eroga 15 Atmosfere, quindi dovrebbe fare un ottimo caffè... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/01/2024 alle 13:01:42Si, infatti me la ha consigliata anche Emme48 e sono andato subito a vederla. Mi pare un ottimo arnese. 450watt di assorbimento sono una miseria di Ampere. 280Ah di batterie gli fanno una pippa. D'altro canto, avendo modificato la Dolce gusto che già ho, ho praticamente dimezzato l'assorbimento, e da 120A è scesa a circa 65. Un buon risultato direi. Se non stressa oltremisura le batterie, mi sa che tengo quella
posso dirti che ho prelevato PER ANNI E ANNI 73A da una sola BS AGM da 100Ah e mi sono sempre trovato benissimo e senza alcun problema. L'unica nota negativa è che la batteria si stressa e dopo 4/5 anni è da cambiare. Neltempo poi sono cambiate le esigenze di bordo e sono passato a 2 AGM da 100Ah sempre con 73A di carico per fare caffè e senza alcun problema di sorta... Recentemente ho cambiato inverter e macchina passando ad un inverter da 1300W a onda pura contro il 1000W onda modificata che avevo prima sempre senza alcun problema... volendo riesco a fare andare anche il clima... Poi mi sono scocciato delle capsule e sono passato alle cialde che costano molto meno e offrono più scelta, oltre ad essere reperibili facilmente in qualsiasi supermercato anche all'estero... con la Baby Frog da 450W ho raggiunto il connubio perfetto... Litio? Non ne vale assolutamente la pena, sempre tu intenda roba di qualità e non le batterie della Chicco...
In risposta al messaggio di banoyo del 01/01/2024 alle 17:03:11Per caso... sono praticamente dei condensatori? L'argomento mi interessa...
Sono anni che monto dei supercapacitor in parallelo alle batterie BM/BS del camper, si accollano tutti i brevi ma elevati assorbimenti, preservando le batterie. Costano poco, sono eterni, non hanno bisogno di manutenzioneo modifiche impianto e non hanno alcun problema di temperatura. Sulla BM è come un booster sempre collegato...il motorino di avviamento all'accensione gira sempre vivacemente. Sulla BS ho provato un paio di soluzioni, la migliore, con la macchina del caffè, sembra quella di montare direttamente i supercap il piu vicino possibile all'ingresso 12V del inverter. Si cominciano a vedere i primi pacchi batteria, forse per ora meglio aspettare .... ma tra qualche anno si potranno provare sui nostri mezzi...molto meno delicati di qualsiasi batteria e soprattutto ETERNE, si parla di milioni di cicli di ricarica a qualsiasi temperatura. Tiziano
In risposta al messaggio di luto58 del 31/12/2023 alle 23:38:45Ciao io ho due agm da 120ah...è la prima volta che nn ho problemi di batteria scarica. Sono stato a livigno dal 26 dicembre al 29 in libera. Tre notti temperature da -6 a -11 tre mattine di caffè espresso con la didi borbone senza mai rimettere in moto il camper e ha tenuto alla grande...che soddisfazione. Ah ho una truma combi D e un pannello che nn so quanto sia.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2024 alle 20:51:58Bravissimo!
Io sono passato alla kamira e ho eliminato macchina e cialde anche a casa. Un po ot ma ci penserei. Meno sbatti
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/01/2024 alle 21:15:29Che modello hai preso di Power station?
Bravissimo! Kamira..il caffè più buono che c'è.A casa ed in camper. Ce l'hanno i miei da 10 anni e se la portano in camper e quando andiamo via insieme il caffè è sempre a carico loro. Quest'anno per la prima voltami sono portato via la nespresso e non avendo inverter a bordo essendo contro i grossi convertitori sempre alimentati per usarne mediamente meno di 1/10 della potenza e buttarne via un 10% in conversione (ho un 150w di emergenza per piccoli carichi) mi sono appoggiato ad una power station che ho preso come batteria di backup da 1kw/h che ne spunta 2 e regge benissimo i 1450W della nespresso. Riesco anche a farci andare il phon per asciugare i capelli. 1150w almeno la moglie non me la mena. Fatti una 30 ina di caffè e devo dire che mi è scesa una tacca. 10%? Soluzione promossa ma la Kamira resta la Kamira.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2024 alle 20:51:58Ho preso un Warmount c1000n che vedo che è venduto anche da Leroy Marlin.
Io sono passato alla kamira e ho eliminato macchina e cialde anche a casa. Un po ot ma ci penserei. Meno sbatti
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di luto58 del 31/12/2023 alle 23:38:45Ciao Luto. Mi dici in cosa consiste la modifica alla dolcegusto?
In risposta al messaggio di banoyo del 01/01/2024 alle 17:03:11Molto interessanti i supercapacitor... Volevo chiederti i vantaggi che hanno, specialmente nella fase di avviamento e anche per le BS. Volevo poi sapere come li installi, in una scatola esterna? Non credo si possano montare direttamente senza prima caricarli, altrimenti sarebbero in corto secco per la batteria. Immagino che li precarichi con un alimentatore da 13V a corrente limitata e solo in quel momento li metti in parallelo alla batteria, giusto? Se mi dai un po' di info te ne sono grato. Vorrei prendere un kit da 16V 83 farad .
Sono anni che monto dei supercapacitor in parallelo alle batterie BM/BS del camper, si accollano tutti i brevi ma elevati assorbimenti, preservando le batterie. Costano poco, sono eterni, non hanno bisogno di manutenzioneo modifiche impianto e non hanno alcun problema di temperatura. Sulla BM è come un booster sempre collegato...il motorino di avviamento all'accensione gira sempre vivacemente. Sulla BS ho provato un paio di soluzioni, la migliore, con la macchina del caffè, sembra quella di montare direttamente i supercap il piu vicino possibile all'ingresso 12V del inverter. Si cominciano a vedere i primi pacchi batteria, forse per ora meglio aspettare .... ma tra qualche anno si potranno provare sui nostri mezzi...molto meno delicati di qualsiasi batteria e soprattutto ETERNE, si parla di milioni di cicli di ricarica a qualsiasi temperatura. Tiziano
In risposta al messaggio di mrsv del 10/01/2024 alle 11:09:44Spiegarlo qui è complicato, benchè sia una cosa semplicissima. Apri la macchinetta del caffè, individua il positivo che và alla caldaia, e spezza il filo. Devi collegarci 3 diodi da 10Amp ognuno. Richiudi tutto e provala. Se hai lo strumento adatto ti accorgerai che l'assorbimento si è dimezzato. Ci mette leggermente un pò più di tempo (da 5 secondi primordiali a 10 circa) a riscaldare, ma il caffè te lo fà normalmente.
Ciao Luto. Mi dici in cosa consiste la modifica alla dolcegusto? Grazie in anticipo. Fabrizio