http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 05/12/2017 alle 09:52:56Buongiorno Daniele,
Salve. Ieri ho notato una cosa che vorrei sapere se è del tutto normale o no. Sono dotato di una Batteria (nuova) da 115 Ah a scarica lenta e ieri sera allacciato alla rete elettrica il display segnava 13,8 V (o 14,1non ricordo bene) e 100% di carica. Ho acceso tutte le luci compreso 4 alogene ancora esistenti nella cellula (che normalmente non uso) e la truma in funzione. Ho notato che la tensione sul display era scesa a 12,8V e 80% di carica . E' normale questo pur essendo allacciato alla 220? Grazie Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 10:06:50...l tuo caricabatterie cos'è? Probabilmente non erogherà più di 200-250Wh, quindi non è in grado di sopperire a tutto il carico, e la tensione quindi almeno inizialmente scenderà (e quindi la centralina segnerà non più il 100%). ...
Buongiorno Daniele, faccio un ragionamento a voce alta quindi assai passibile d'errore. 4 lampadine alogene, che potenza? 50Wh? Truma a tutta potenza, 40Wh? Qualche altro ammennicolo, 30Wh? Proviamo a fare questa ipotesie sommiamo i carichi 50x4 + 40 + 30 = quasi 300Wh. Il tuo caricabatterie cos'è? Probabilmente non erogherà più di 200-250Wh, quindi non è in grado di sopperire a tutto il carico, e la tensione quindi almeno inizialmente scenderà (e quindi la centralina segnerà non più il 100%). Tutto al netto del fatto che funzioni correttamente.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 10:56:06Scusa Giovanni, so che sei molto preparato quindi volevo chiederti perchè sono W e non Wh?
Premesso che sono watt e non wattora, quando si collegano 300 watt, ma anche 200 watt (stiamo parlando all'incirca di 20-30 ampere su una sola batteria anche se di 115 Ah), certamente la batteria ne risente e, senza caricabatterie collegato, sarebbe scesa anche sui 12.5-12.6 volt. Tutto ok, almeno apparentemente... Giovanni
In risposta al messaggio di T i t a n del 05/12/2017 alle 11:51:15Se la domanda è rivolta a me, avevo portato tutto il ragionamento a 1h non parlando di potenze istantanee, tutto qua.
Anche io mi chiedevo il perché della unità di misura che mi pare poco tempo fa non adottavi ma forse mi sbaglio con qualcun altro. anche la capacità della batteria volendo e spesso si usa si può esprimere in Wh. Peròquando acquisti una lampadina o qualsiasi elettrodomestico si parla di Watt e mai di Wh o KWh.poi è chiaro che se alimenti una lampada da 50 W se accesa esattamente per un ora avrà assorbito dal generatore 50 Wh.
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 11:57:47Si era rivolto a te e non avevo quotato per occupare meno spazio. Comunque io la vedo come Giovanni si parla solo di Watt e se si parla di Wh è solo quando si tirano le somme o si calcolano i soldini spesi.
Se la domanda è rivolta a me, avevo portato tutto il ragionamento a 1h non parlando di potenze istantanee, tutto qua. Chiedevo appunto cosa ci fosse di sbagliato nel ragionamento. Aggiungo: avrei espresso diversamentese avessi voluto dire che quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, quindi il suo carico di 300W è già prossimo al limite.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/12/2017 alle 13:03:07No no è chiarissimo, le definizioni mi erano chiare ma il mio utilizzo delle unità, nel caso in questione, effettivamente poco centrato.
I watt sono il prodotto della tensione per l'intensità, ovvero gli Ampere. Dire 50 watt, su 12 volt, equivale a dire 4 virgola qualcosa Ampere. Gli ampere, uso questa unità di misura perché mi è più comoda, sono iltachimetro, ovvero la velocità istantanea di una vettura; gli amperora sono l'equivalente dell'odometro, lo strumento comunemente chiamato contachilometri, quello che conta i chilometri percorsi. Io posso andare in autostrada a 100 chilometri all'ora ma non è detto che in un'ora io possa percorrere esattamente 100 chilometri perché avrò dei rallentamenti, delle accelerazioni, delle code in quell'ora ed alla fine il risultato sarà senz'altro diverso. Quindi, ampere (watt) è la velocità istantanea, quanta corrente passa nell'unità di misura; gli amperora (wattora) è quanta energia è transitata nel tempo, non necessariamente in un'ora; potrei avere un carico oscillante tra 0 (periodi tutto spento) e 20 ampere (massimo carico) e, dopo un'ora, un giorno, un anno, aver prelevato dalla batteria da 0 tot amperora. E' come un tubo dell'acqua con una portata di 1 litro al secondo: questi sono gli ampere, quanta acqua sta transitando nell'istante in cui faccio la misura; dopo un giorno, quel tubo, tra in uso e fuori uso, potrebbe aver fornito solo 100 litri: questi sono gli amperora. A casa paghiamo chilowattora: i prelievi in casa sono molto scostanti, da zero a diversi ampere: alla fine dei due mesi di fatturazione la somma dei singoli prelievi istantanei ci dà i chilowattora da pagare. Quei chilowattora possiamo averli prelevati in un'ora, un giorno, una settimana, un mese, due mesi: non importa, quello è quello che abbiamo prelevato in totale nel tempo considerato. Nel caso in riferimento, è il carico a far scendere la tensione; quel carico nel tempo darà pure i wattora ma nel momento in cui Daniele consulta il voltmetro, il voltmetro rivela la tensione ai morsetti della batteria in quel momento ed il quel momento abbiamo un prelievo istantaneo che è stato calcolato di 300 watt (non wattora); poi se il carico restasse stabile, dopo un'ora saranno stati prelevati 300 wattora ma, a quel punto, la tensione sarà calata ulteriormente ed in modo sensibile. Spero di essere stato chiaro. Di più non so spiegare. Giovanni
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 13:11:57
No no è chiarissimo, le definizioni mi erano chiare ma il mio utilizzo delle unità, nel caso in questione, effettivamente poco centrato. Grazie a tutti per la correzione, chiedo scusa anche a a.daniele per le inesattezze
In risposta al messaggio di RobVision del 05/12/2017 alle 11:57:47Intanto grazie a tutti per le informazioni e chiarimenti molto interessanti.
Se la domanda è rivolta a me, avevo portato tutto il ragionamento a 1h non parlando di potenze istantanee, tutto qua. Chiedevo appunto cosa ci fosse di sbagliato nel ragionamento. Aggiungo: avrei espresso diversamentese avessi voluto dire che quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, quindi il suo carico di 300W è già prossimo al limite.
In risposta al messaggio di a.daniele del 06/12/2017 alle 08:55:17Non c'è un confine preciso... calcola 1/5 delle amperora espresso in ampere... un po' ad occhio...
Intanto grazie a tutti per le informazioni e chiarimenti molto interessanti. Rob scrive :quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, Come faccio a conoscere il valore di scarica max consigliata? Dove trovo questa informazione ? Grazie Daniele
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di a.daniele del 06/12/2017 alle 08:55:17Ciao,
Intanto grazie a tutti per le informazioni e chiarimenti molto interessanti. Rob scrive :quella batteria da 115Ah ha un rateo di scarica max consigliato di 30A, Come faccio a conoscere il valore di scarica max consigliata? Dove trovo questa informazione ? Grazie Daniele