In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 22:47:13Ciao, il regolatore stima lo SOC della batteria sulla base della tensione ivi letta: è chiaro quindi che se la ritiene "carica" non invierà nulla a questa, in quanto la tensione viene mantenuta anche sotto carico dall'alternatore quando motore in moto.
Ciao ho notato in questi giorni il seguente comportamento Nell interazione tra regolatore e alternatore in marcia... Col frigo acceso a 220... Se il regolatore sta caricando in fase boost a 14.5 v ,segna 12/13 amper sullabatteria (assorbimento frigo più carica batteria), quindi l alternatore non fornisce nulla, é come. Se venisse bypassato. Se invece sta caricando in fase float a 13.7v, segna 0/0.5 amper... Quindi il frigo e la carica in questa situazione vengono alimentate esclusivamente dall alternatore e la tensione da 13.7 sale a 14.2 Dell alternatore .. Ovviamente i 12/13 amper che fornisce l alternatore non li vedo sul monitor del regolatore ma ci sono. Come decide il regolatore se alimentare col pannello o con l alternatore? Mi sfugge il principio elettrico... Dipende da chi fornisce la tensione maggiore ? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di RobVision del 12/02/2019 alle 11:15:12Perfetto grazie mille!uno che da retta alle mie strampalate domande ! Avevo intuito più o meno un discorso del genere ...
Ciao, il regolatore stima lo SOC della batteria sulla base della tensione ivi letta: è chiaro quindi che se la ritiene carica non invierà nulla a questa, in quanto la tensione viene mantenuta anche sotto carico dall'alternatorequando motore in moto. L'alternatore invece è un generatore stupido, genera una data tensione mettendo a disposizione un tot di corrente. Se il regolatore parte in carica andando ad una tensione superiore a quella dell'alternatore, con il parallelatore che chiude il circuito BM-BS il tuo regolatore non caricherà la BS ma il complesso BM-BS in vece dell'alternatore che rimarrà in silenzio elettricamente parlando.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/02/2019 alle 13:25:12Hai compreso bene.
Perfetto grazie mille!uno che da retta alle mie strampalate domande ! Avevo intuito più o meno un discorso del genere ... Una considerazione però : ho visto il regolatore soppianta l alternatore, più che in base al SOC,in base alla sua tensione di carica... Cioé in boost(14.5) anche se il complesso bm/bs é praticamente carico (lo si capisce dal fatto che assorbe 1 o 2 amper), soppianta l alternatore ... Mentre in float (13.7)sempre con batterie che assorbono 1 o 2 amper, lascia lavorare l alternatore e si silenzia lui... Probabilmente se l alternatore da più tensione del regolatore, lavora lui, se ne da meno, allora lavora solo il regolatore ... Indipendentemente dal SOC. Giusto ? Potrei abbassare la tensione di boost a 13.7 per vedere se farebbe fare tutto all alternatore... Per curiosità .
In risposta al messaggio di RobVision del 12/02/2019 alle 17:31:02Farò l esperimento...
Hai compreso bene. Per abbassare la tensione di riferimento al regolatore puoi provare a scendere anche a 13.4-13.5 e vedere come va
In risposta al messaggio di RobVision del 12/02/2019 alle 11:15:12Rob vision ciao! Ti volevo fare un altra domanda ... Ma io alla fine in viaggio non ho mai il contributo simultaneo di alternatore e regolatore?? C'è sempre o l uno o l altro?
Ciao, il regolatore stima lo SOC della batteria sulla base della tensione ivi letta: è chiaro quindi che se la ritiene carica non invierà nulla a questa, in quanto la tensione viene mantenuta anche sotto carico dall'alternatorequando motore in moto. L'alternatore invece è un generatore stupido, genera una data tensione mettendo a disposizione un tot di corrente. Se il regolatore parte in carica andando ad una tensione superiore a quella dell'alternatore, con il parallelatore che chiude il circuito BM-BS il tuo regolatore non caricherà la BS ma il complesso BM-BS in vece dell'alternatore che rimarrà in silenzio elettricamente parlando.