In risposta al messaggio di diderot del 20/11/2018 alle 17:48:56Ciao Diderot, la lampada che tu indichi credo sia una 2D (Ex Thorn quindi GE o altra marca cinese). Io lavoravo per la GE Lighting e queste lampade le conosco bene, le avevo anche sul mio vecchio Arca. Queste lampade possono essere utilizzate sia in circuiti da 12V sia in circuiti da 220V in quanto e' poi lo stesso circuito che fornisce l'alimentazione corretta alla lampada.La lampada NON puo' essere collegata direttamente alla rete o alla corrente del camper e deve essere dello stesso wattaggio (10W, 16W, 21W, 28W, 38W) della precedente, puo' invece avere colore di temperatura diverso (2700* K o 3500*K)
Buonasera a tuti, devo sostituire la lampada della dinette, si tratta di una fluorescente Square 16 W con attacco a 4 pin. Tra lampada e plafoniera e' presente un circuito elettronico, da incompetente immagino siail dispositivo che elevando la tensione ai capi della lampada permette l' innesco della stessa. Vorrei quindi chiedere se con questo dispositivo e' possibile l' utilizzo di una lampada a 220 V anziche' a 12 V, oppure il suddetto dispositivo ha altre funzioni. Grazie 1000 Diderot
In risposta al messaggio di Giansilvio del 21/11/2018 alle 08:35:44Ciao e grazie per l' esauriente risposta,
Ciao Diderot, la lampada che tu indichi credo sia una 2D (Ex Thorn quindi GE o altra marca cinese). Io lavoravo per la GE Lighting e queste lampade le conosco bene, le avevo anche sul mio vecchio Arca. Queste lampade possonoessere utilizzate sia in circuiti da 12V sia in circuiti da 220V in quanto e' poi lo stesso circuito che fornisce l'alimentazione corretta alla lampada.La lampada NON puo' essere collegata direttamente alla rete o alla corrente del camper e deve essere dello stesso wattaggio (10W, 16W, 21W, 28W, 38W) della precedente, puo' invece avere colore di temperatura diverso (2700* K o 3500*K)
In risposta al messaggio di diderot del 21/11/2018 alle 08:50:59Ciao Diderot, purtroppo non puoi cambiare la lampada con una di maggior potenza in quanto il circuito e' tarato per la lampada da 16W. Normalmente con una lampada di potenza superiore quest'ultima non si accende o, nei casi peggiori, puo' bruciarti il circuito di alimentazione della plafoniera stessa. Puoi valutare, se hai spazio all'interno della plafoniera, di applicare qualche striscia o lampada LED a 12V, da collegare pero' a monte del circuito, quindi direttamente ai 2 cavi di alimentazione che arrivano alla plafoniera.
Ciao e grazie per l' esauriente risposta, vorrei chiederti perche' non e' possibile sostituire la lampada con una di maggiore potenza? Quella che e' montata adesso e' una 16W ormai con le estremita' annerite, che se fosse possibile vorrei sostituire con una 21W. A quali conseguenze andrei incontro? Grazie ancora Diderot
In risposta al messaggio di Giansilvio del 27/11/2018 alle 08:19:40Ok grazie 1000! :-)
Ciao Diderot, purtroppo non puoi cambiare la lampada con una di maggior potenza in quanto il circuito e' tarato per la lampada da 16W. Normalmente con una lampada di potenza superiore quest'ultima non si accende o, nei casipeggiori, puo' bruciarti il circuito di alimentazione della plafoniera stessa. Puoi valutare, se hai spazio all'interno della plafoniera, di applicare qualche striscia o lampada LED a 12V, da collegare pero' a monte del circuito, quindi direttamente ai 2 cavi di alimentazione che arrivano alla plafoniera.