In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2021 alle 09:44:15Anche tu apri post doppi, eppure non sei un nuovo utente. Appena sotto ci sono tante risposte.
Per risolvere il problema caldo in camper senza dover fare un mutuo alla banca pensavo di comperare un condizionatore portatile. Le ragioni se paragonati a quelli per tetto camper hanno costi ragionevoli, come potenza edassorbimento di corrente si trovano modelli compatibili con le colonnine dei campeggi, cosi come le dimensioni contenute consentono un utilizzo nel camper. Unico dilemma rimane il rumore durante il funzionamento se normale oppure fastidioso. Purtroppo in rete non c'è un gran che unica nota che quasi tutti i modelli emettono un rumore di 60-65 decibel e questo non mi dice un gran che. Mi sto anche chiedendo come rumorosità che differenza c'è con i condizionatori ( no evaporativi ) da tetto in quanto pure questi hanno un compressore e delle ventole. Volevo pareri ed esperienze in merito, grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/05/2021 alle 09:44:15Sul camper precedente usavo un portatile della Equation ed era abbastanza rumoroso, ma non più di altri, ora ho un Telair Silent a tetto ma è tutt'altro che silenzioso.
Per risolvere il problema caldo in camper senza dover fare un mutuo alla banca pensavo di comperare un condizionatore portatile. Le ragioni se paragonati a quelli per tetto camper hanno costi ragionevoli, come potenza edassorbimento di corrente si trovano modelli compatibili con le colonnine dei campeggi, cosi come le dimensioni contenute consentono un utilizzo nel camper. Unico dilemma rimane il rumore durante il funzionamento se normale oppure fastidioso. Purtroppo in rete non c'è un gran che unica nota che quasi tutti i modelli emettono un rumore di 60-65 decibel e questo non mi dice un gran che. Mi sto anche chiedendo come rumorosità che differenza c'è con i condizionatori ( no evaporativi ) da tetto in quanto pure questi hanno un compressore e delle ventole. Volevo pareri ed esperienze in merito, grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di Giochigio del 29/05/2021 alle 13:10:37Ciao, sarebbe interessante capire su un campione di un tot di individui quanti riescono a dormire con il condizionatore portatile acceso. Perché il fresco è bello, mi piacerebbe, però uno deve cercare anche di riposare di notte. Il dubbio rumorosità mi frena dal comprare un economico condizionatore portatile...
Sul camper precedente usavo un portatile della Equation ed era abbastanza rumoroso, ma non più di altri, ora ho un Telair Silent a tetto ma è tutt'altro che silenzioso. Credo che la cosa più importante sia cercare di ridurre più possibile le vibrazioni che vengono trasmesse alla cellula. Ciao Giò
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di ecostar del 29/05/2021 alle 20:15:36Mario, come ho scritto, solo una volta in 11 anni ho avuto la reale necessità di accenderlo per qualche ora prima di andare a dormire, era una serata veramente afosa, ma lo ho spento prima di coricarsi, ma, avendo il sonno molto leggero (mi sveglia il piezo del frigo per farti capire) penso che mi avrebbe dato fastidio il rumore del suo funzionamento, come del resto, mi avrebbe dato fastidio il non riuscire a dormire per l'afa.
mi vien da chiedere se preferite il fresco relativamente rumoroso oppure il silenzioso caldo afoso , sergiozh è rivolata anche a tè ma non barate dicendo che sarebbe meglio il fresco silenzioso di un clima cellula mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/05/2021 alle 16:39:24Il punto è proprio questo,dalle schede tecniche risulta che tutti i portatili monoblocco hanno un livello di rumore quasi simile, forse perchè il compressore che montano è prodotto dalla stessa ditta. Per avere una riduzione del rumore bisogna optare per i condizionatori portatili in due parti, quelli che hanno il compressore separato collegato al diffusore solo con due tubi dove circola il gas, in questo caso il compressore viene posizionato fuori all'aperto, di qui il motivo del minore rumore dove si condiziona. E' chiaro che però questa soluzione non è praticabile per un camper. So che c'è in vendita un modello per camper con compressore separato ma da quanto letto è poco potente ed efficace Anche se non ci spero vedrò se riesco nelle mie uscite a vedere se qualcuno usa il portatile monoblocco in modo da sentire con le mie orecchie il rumore che fa, al momento comunque considerando quanto letto sospenderò l'acquisto.
Ma nelle schede tecniche, non sono riportati i livelli di db? Basta co frontali con varie tabelle dei rumori che si trovano on line e ci si riesce a fare un idea di quanto rumore possano fare
In risposta al messaggio di Rascal del 30/05/2021 alle 18:20:54I clima fanno tutti rumore, poi dipende dove e come lo si mette, un portatile messo bene dentro, potrebbe essere anche meno rumoroso, quindi non è il tipo di clima che fa la differenza.
Il punto è proprio questo,dalle schede tecniche risulta che tutti i portatili monoblocco hanno un livello di rumore quasi simile, forse perchè il compressore che montano è prodotto dalla stessa ditta. Per avere unariduzione del rumore bisogna optare per i condizionatori portatili in due parti, quelli che hanno il compressore separato collegato al diffusore solo con due tubi dove circola il gas, in questo caso il compressore viene posizionato fuori all'aperto, di qui il motivo del minore rumore dove si condiziona. E' chiaro che però questa soluzione non è praticabile per un camper. So che c'è in vendita un modello per camper con compressore separato ma da quanto letto è poco potente ed efficace Anche se non ci spero vedrò se riesco nelle mie uscite a vedere se qualcuno usa il portatile monoblocco in modo da sentire con le mie orecchie il rumore che fa, al momento comunque considerando quanto letto sospenderò l'acquisto.
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2021 alle 19:58:55Suggestivo il silenzio afoso
I clima fanno tutti rumore, poi dipende dove e come lo si mette, un portatile messo bene dentro, potrebbe essere anche meno rumoroso, quindi non è il tipo di clima che fa la differenza. Il vero problema sta nella nostrasopportabilità del rumore e del caldo, io come Mario sopporto bene qualsiasi rumore, ma non sopporto il caldo . Quindi metti il clima che Ti pare, il rumore ci sarà comunque, ma Tu solo sai se lo sopporterai o preferirai sudare nel silenzio afoso .
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2021 alle 19:58:55C'è anche da dire, che Mario ha problemi di udito, grazie al pazzo che a lui non da fastidio il rumore
I clima fanno tutti rumore, poi dipende dove e come lo si mette, un portatile messo bene dentro, potrebbe essere anche meno rumoroso, quindi non è il tipo di clima che fa la differenza. Il vero problema sta nella nostrasopportabilità del rumore e del caldo, io come Mario sopporto bene qualsiasi rumore, ma non sopporto il caldo . Quindi metti il clima che Ti pare, il rumore ci sarà comunque, ma Tu solo sai se lo sopporterai o preferirai sudare nel silenzio afoso .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2021 alle 22:38:07Ostrega, pure io ho problemi di udito, sarà per questo che sopporto bene i rumori...o sono stati i rumori a farmi diventare sordo .
C'è anche da dire, che Mario ha problemi di udito, grazie al pazzo che a lui non da fastidio il rumore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2021 alle 22:38:07
C'è anche da dire, che Mario ha problemi di udito, grazie al pazzo che a lui non da fastidio il rumore
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2021 alle 13:38:40Mario ne sai 1+ del
Silvio purtroppo è vero che ho problemi di udito ma con le 2 protesi acustiche che porto i rumori vari li sento fin troppo forte . è il parlato via telefono che percepisco con fatica , ringrazio di avere queste due protesiche mi fanno sentire altrimenti sarei sordo , preciso che sono protesi e non i classici apparecchi acustici personalmente in camper preferisco il rumore di un clima dal caldo afoso , è pur vero che si potrebbe cambiare rotta sostando in località fresche ma non sempre è possibile , pensa che qualche anno fa avevo modificato totalmente l'unità esterna di un piccolo condi split domestico mettendola poi sotto pianale , rumore solo quello della unità interna quasi impercettibile mario