https://www.shop.ilportaledelso...
in cui la Corrente al punto di massima potenza (Imp) è 9,63 A, faccio bene se compro semplicemente un un MPPT Victron 100|15 o addirittura un MPPT Victron 100|10 come regolatore?In risposta al messaggio di fabrifabri del 05/09/2020 alle 20:06:36Il tuo ragionamento è corretto..., ma, permettimi...
Ciao a tutti, sto per montare da solo il sistema fotovoltaico con regolatore mppt della victron. So che per fare un discorso completo servirebbe sapere che tipo di carichi e che batterie ho, ma in questo momento scrivo esclusivamenteper sapere se il ragionamento qui di seguito sia corretto secondo voi. Dato questo pannello da 300W a 24V ... in cui la Corrente al punto di massima potenza (Imp) è 9,63 A, faccio bene se compro semplicemente un un MPPT Victron 100|15 o addirittura un MPPT Victron 100|10 come regolatore? A quanto ho capito infatti il numero dopo il trattino dritto ( quindi 15 o 10 nel caso di cui sopra) sono gli Ampere massimi che il regolatore riesce a far passare verso le batterie. Pertanto siccome il pannello in questione riesce a dare all'ora massimo 9.63A non avrebbe senso prenderne un regolatore che riesce a far passare più di 10A in un ora, corretto? Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi marco
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/09/2020 alle 20:47:25Ciao e grazie per la tua risposta :)
Il tuo ragionamento è corretto..., ma, permettimi... Pannello di 20 Kg..., 269 Euro scontato, solo 9,63 A di resa al 100% Secondo me... con quei soldi trovi di meglio... Saluti.
In risposta al messaggio di fabrifabri del 05/09/2020 alle 20:06:36Prova a "leggere attentamente" a quale corrente massima si riferisce quella dichiarata dal costruttore del regolatore.
Ciao a tutti, sto per montare da solo il sistema fotovoltaico con regolatore mppt della victron. So che per fare un discorso completo servirebbe sapere che tipo di carichi e che batterie ho, ma in questo momento scrivo esclusivamenteper sapere se il ragionamento qui di seguito sia corretto secondo voi. Dato questo pannello da 300W a 24V ... in cui la Corrente al punto di massima potenza (Imp) è 9,63 A, faccio bene se compro semplicemente un un MPPT Victron 100|15 o addirittura un MPPT Victron 100|10 come regolatore? A quanto ho capito infatti il numero dopo il trattino dritto ( quindi 15 o 10 nel caso di cui sopra) sono gli Ampere massimi che il regolatore riesce a far passare verso le batterie. Pertanto siccome il pannello in questione riesce a dare all'ora massimo 9.63A non avrebbe senso prenderne un regolatore che riesce a far passare più di 10A in un ora, corretto? Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi marco
https://www.victronenergy.it/mp...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di fabrifabri del 05/09/2020 alle 21:01:00Non ho calcolato che la tensione del pannello è di 31 Volt, chiedo venia...
Ciao e grazie per la tua risposta :) Ho preso il primo pannello a caso che ho trovato giusto per fare i calcoli. Visto che mi hai dato questo consiglio ti sentiresti di consigliarmi un sito dove trovare qualcosa di meglio? Non per forza un 300W, anche un 200W sarebbe più che sufficiente! Grazie ancora in anticipo
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/09/2020 alle 22:11:26@Emme48, hai perfettamente ragione, per il regolatore mppt ha più senso parlare di ampere e non di ampereora.
Prova a leggere attentamente a quale corrente massima si riferisce quella dichiarata dal costruttore del regolatore. In un MPPT, 9 ampere dal pannello a 31 volt ,diventano 23 ampere verso una batteria a 12 volt... con 300watt di pannello ti serve un regolatore da 10 ampere o da 30 ampere? Già che ci sei chiarisciti la differenza tra ampere e amperora. I regolatori gestiscono e sopportano le ampere, che c'entrano le amperora... Oppure clikka qui: Marco
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 05/09/2020 alle 22:33:22Dipende dal regolatore... Esempio l'mppt Tracer 1210AN (mod. da 10A) carica massimo 130W ovvero circa 10A a 12V ma accetta massimo un pannello da 195W.. Se il pannello ha una potenza superiore ai 195W si danneggia il regolatore mppt.
Curiosità tecnica : se venisse comunque installato un mppt da 10A su un pannello da 300w , si danneggerebbe l'mppt o semplicemente si potrebbero tirar fuori solo 10A dall'impianto ?
In risposta al messaggio di fabrifabri del 05/09/2020 alle 23:25:21Mi permetto di rispondere io senza nulla togliere a Emme48.
@Emme48, hai perfettamente ragione, per il regolatore mppt ha più senso parlare di ampere e non di ampereora. Dal tuo ragionamento mi è chiaro che ciò che mi serve è un mppt che faccia passare 30A e non 10A. Mi sfuggeperò un pezzo del tuo ragionamento e mi piacerebbe sapere come fai a calcolare un dato. In particolare come fai a dire che i 9A (dal pannello con 31,20 Vmp) diventano 23 nel caso di batterie a 12V. Potresti spiegarmi che calcolo hai fatto? Grazie mille
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/09/2020 alle 00:03:40Perfetto.
Mi permetto di rispondere io senza nulla togliere a Emme48. Se il pannello fornisce, in condizioni ideali, 9.63A a 31,2V significa che produce 300W.. .Ma ovviamente non puoi caricare la batteria (12V) con una tensione di31,2V; allora il regolatore mppt abbassa la tensione a 14,4V (tensione di carica della batteria al piombo) ma se si abbassa la tensione deve aumentare la corrente per avere sempre in uscita 300W (conservazione dell'energia, 300W in entrata del regolatore devono rimanere 300W in uscita, detta in modo semplice). Il calcolo è il seguente: - lato pannello: 31,2V x 9,63A = 300W Sapendo la tensione di carica della batteria (14,4V) e conoscendo la potenza nominale del pannello (300W) si può ricavare la corrente di carica della batteria (fornita dal regolatore) dividendo la potenza del pannello con la tensione di carica. - lato batteria: 300W / 14,4V = 20,83A Dunque la corrente di carica della batteria, in condizioni favorevoli, sarà di 20,83A con una tensione di 14,4V
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2020 alle 05:23:17È per questo motivo che quel bischero di Emme48 consiglia sempre regolatori sovradimensionati, installati in un ambiente ampio e ben ventilato, avvitati su una parete verticale con 4 distanziatori per favorire al massimo la circolazione naturale dell'aria, anche dietro
Dimensionamentodel regolatore. Abbiamo capito come il regolatore ricarica la battaria scarica, ma quando essa è già carica cosa succede? Il pannello ha energia in abbondanza ma la batteria non ne ha bisogno e giustamenteil regolatore non la ricarica. Il sole fornisce energia al pannello che in parte diventa energia elettrica e in parte diventa calore che danneggia il pannello stesso. Un buon regolatore, e il Victron lo è, preleva sempre la massima energia possibile dal pannello fotovoltaico per evitare che questo si danneggi surriscaldandosi, ma se la batteria è già carica il regolatore smaltisce l'energia in eccesso alimentando una sua resistenza interna che fa scaldare tantissimo il regolatore. È per questo motivo che quel bischero di Emme48 consiglia sempre regolatori sovradimensionati, installati in un ambiente ampio e ben ventilato, avvitati su una parete verticale con 4 distanziatori per favorire al massimo la circolazione naturale dell'aria, anche dietro. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2020 alle 05:23:17Ciao Marco,
Dimensionamentodel regolatore. Abbiamo capito come il regolatore ricarica la battaria scarica, ma quando essa è già carica cosa succede? Il pannello ha energia in abbondanza ma la batteria non ne ha bisogno e giustamenteil regolatore non la ricarica. Il sole fornisce energia al pannello che in parte diventa energia elettrica e in parte diventa calore che danneggia il pannello stesso. Un buon regolatore, e il Victron lo è, preleva sempre la massima energia possibile dal pannello fotovoltaico per evitare che questo si danneggi surriscaldandosi, ma se la batteria è già carica il regolatore smaltisce l'energia in eccesso alimentando una sua resistenza interna che fa scaldare tantissimo il regolatore. È per questo motivo che quel bischero di Emme48 consiglia sempre regolatori sovradimensionati, installati in un ambiente ampio e ben ventilato, avvitati su una parete verticale con 4 distanziatori per favorire al massimo la circolazione naturale dell'aria, anche dietro. Marco
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/09/2020 alle 09:22:10Se scalda tanto lo fa di sicuro.
Ciao Marco, ho qualche perplessità a credere che i regolatori moderni adottino il diversion load, personalmente non me lo vedo un regolatore dissipare 100-300W anche se messo in zona ventilata. Comunque per sapere se ilproprio regolatore scarica su resistenza oppure lascia aperto il pannello, è molto semplice, basta misurare la tensione sul pannello a batteria caricata, se il valore è prossimo alla Voc, allora il pannello è aperto altrimenti è come dici tu. Il mio vecchio Tracer MPPT tende alla Voc con batteria carica, per cui apre verso il pannello. Renzo.
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 06/09/2020 alle 10:46:52Quante amperora di batterie hai?
Stavo facendo un serio pensierino ad installare un Longi 440M (440W) , ispirato dalle dritte del Tornitore circa questi pannelli . Considerando che i parametri Noct sono Isc 9,13A e Vmp 37,9V risultano circa 350W effettivi. Avrei intenzione di abbinarlo ad un Epever Tracer 3210A che viene dato per gestire max 390W a 12V . So che forse sarebbe meglio il modello da 40A ma sarei già al limite col budget : se potesse andare bene la soluzione da 30A sarebbe meglio :) . Grazie , buona domenica a tutti
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/09/2020 alle 05:03:08
Perfetto. Il ragionamento di base è dato dalla regola elettronica della massima potenza trasferibile. In una batteria, generatore, alimentatore o pannello fotovoltaico, abbiamo la tensione a vuoto, cioè quella massimapossibile. Poi abbiamo la corrente di corto circuito che è la massima possibile che l'oggetto può erogare. Infine abbiamo la resistenza interna attraverso la quale passa la corrente prelevata. La potenza è data dalla corrente moltiplicato la tensione e il suo valore massimo possibile è quando alimentiamo una resistenza dello stesso valore di quella interna. Per poter succhiare più energia possibile da un pannello solare è quindi necessario alimentare una resistenza di carico del valore identico alla resistenza interna del pannello, che però varia continuamente in funzione del sole e della temperatura. Il regolatore MPPT misura continuamente la resistenza interna che ha il pannello solare in quel preciso istante, e poi assorbe energia simulando esattamente quella resistenza che ha appena misurato; questo è il Tracking. L'energia prelevata dal pannello solare alimenta un DC-DC converter che è una specie di trasformatore per la corrente continua, il quale fornisce alla batteria la tensione ad essa necessaria in quel momento, derivata dall'applicazione della curva di ricarica che altro non è che la strategia della miglior tensione e corrente necessarie in quel momento per ricaricare in maniera ottimale una batteria; una curva di ricarica famosa è la IUoU. La corrente moltiplicato la tensione fornita dal pannello solare è identica (a parte piccole perdite) alla corrente moltiplicato la tensione che il regolatore MPPT fornisce alla batteria. Quindi nel regolatore possono entrare dal pannello fotovoltaico 5 ampere a 36 volt e uscire verso la batteria 15 ampere a 12 volt. Marco.
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 06/09/2020 alle 10:46:52Sul sito solarenergypoint trovi il 435W a 145€ senza iva... Probabilmente il 440W ha un costo €/Wp superiore e per 5W in più per me non conviene.
Stavo facendo un serio pensierino ad installare un Longi 440M (440W) , ispirato dalle dritte del Tornitore circa questi pannelli . Considerando che i parametri Noct sono Isc 9,13A e Vmp 37,9V risultano circa 350W effettivi. Avrei intenzione di abbinarlo ad un Epever Tracer 3210A che viene dato per gestire max 390W a 12V . So che forse sarebbe meglio il modello da 40A ma sarei già al limite col budget : se potesse andare bene la soluzione da 30A sarebbe meglio :) . Grazie , buona domenica a tutti
In risposta al messaggio di fabrifabri del 06/09/2020 alle 11:39:24Come avevo scritto prima una batteria al piombo da 100Ah fino ad una corrente di carica di 30A non ha problemi in quanto i costruttori indicano questo limite (o meglio indicano 0,3C).
Grazie sia @il tornitore che @Emme48, adesso mi quadra tutto :) Ho letto anche le risposte destinate alle altre persone che hanno interagito nel post e una tua risposta @Emme48 mi ha fatto sorgere un altro dubbio.. Adun certo punto infatti dici: Non è affatto facile convincere una singola BS da 100 amperora a ingerire più di 15 ampere...neanche se metti 1000 watt di pannelli solari. Potresti spiegarmi il perché di questa affermazione? Cioè se anche il mio regolatore MPPT sparasse 20Ampere, la batteria non sarebbe in grado di usarli per ricaricarsi? Te lo chiedo perchè dai miei calcoli è emerso che ho l'esigenza (non appena avrò acquistato il frigo) di avere intorno ai 200W di pannelli solari e due o tre batterie AGM da 100Ah (al momento ne ho solo una). Il mese prossimo partitò per due mesi di viaggio in cui però non avrò ancora né il frigorifero né la seconda o terza batteria. Tuttavia poichè al momento carico la BS esclusivamente tramite l'alternatore durante la marcia, volevo montare i pannelli ed il regolatore già da adesso perchè comunque mi farebbero tanto comodo. Sarebbe un problema mettere già da adesso il pannello da 200W e il regolatore Victron 100|30 nonostante le batterie aggiuntive ed il frigo li metterei la prossima estate? Si danneggerebbe l'impianto? Ancora grazie mille per il tempo che dedichi nella risposta.