http://www.m48.it
In risposta al messaggio di fabrifabri del 06/09/2020 alle 14:06:04Prima devi vedere quanto spazio hai sul tetto e poi si decide che pannello/i mettere... Se uno cerca adesso, senza sapere lo spazio che si ha a disposizione, perde solo tempo.
Ok grazie per le risposte ragazzi, molto utili! Ps. Non ho nessun caricabatterie a 230V, non mi interessa e non voglio averlo, quindi l'unica carica deriverà o dal pannello o dall'alternatore. Ma uno o più pannelli di dimensioni contenute che stiano tra i 200 e i 300W sapreste consigliarmi su che sito prenderlo? Grazie in anticipo ancora
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/09/2020 alle 13:07:19Io valuterei come MPPT esempio il Tracer che costa meno e sotto certi aspetti è migliore del Victron.
Sto rivedendo anche io la sezione energia del mio camper, acquistato usato, leggendo questo tread mi è però sorto qualche dubbio. Attualmente ho un pannello da 120W col suo regolatore PWM ed una batteria al gel da 95 Ah.Essendo insufficiente per la ricarica di 2 ebike in orario di poco sole mi appoggio sempre a campeggi/aree sosta dove è possibile allacciarsi alla 220V. Il regolatore PWM non scalda, attualmente è in un pensile dove mi crea disagi, lo vorrei quindi postare nella cassapanca dove c'è la batteria con la centralina Schaudt ed altri ammenicoli, il cano non gode di buona ventilazione. Il punto di arrivo dovrebbe essere pannelli solairi per almeno 200W, regolatore MPTT e batteria LiFePO4 da 160Ah, comincerei spostando e cambiando il regolatore e stavo pensando ad un MPTT Victron da 30A, ma se veramente tutta l'energia prodtta dal pannello e non utilizzata verrà dissipata dal regolatore come calore mi sa che mi tengo il regolatore PWM
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2020 alle 13:48:08Io mi riferivo a quanto scritto da Emme48 cioè che l'energia prodotta dal pannello e non utilizzata dalle utenze o per la ricarica della batteria viene dissipata in calore dar regolatore MPPT, ritengo un funzionamento di questo tipo persino pericoloso, non vorrei mai avere all'interno del camper un dispositivo bollente mentre il camper è fermo in rimessaggio o sono in campeggio allacciato alla 220V con le batterie cariche
Io valuterei come MPPT esempio il Tracer che costa meno e sotto certi aspetti è migliore del Victron. Se la batteria è carica e non utilizzi l'energia prodotta dal pannello.. Che tu abbia un PWM o un MPPT non cambia nulla,nessuno dei due carica perchè la batteria è al 100%. Il regolatore MPPT è ben più efficiente del PWM; per me, ad oggi, i PWM non hanno senso tranne casi particolari dove la tensione del pannello è prossima a quella della batteria.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/09/2020 alle 14:33:51Sono pericolosi solo gli impianti fai-da-te realizzati senza le conoscenze necessarie, non gli apparati di qualità installati a dovere, compresi gli apparati di potenza.
Io mi riferivo a quanto scritto da Emme48 cioè che l'energia prodotta dal pannello e non utilizzata dalle utenze o per la ricarica della batteria viene dissipata in calore dar regolatore MPPT, ritengo un funzionamento diquesto tipo persino pericoloso, non vorrei mai avere all'interno del camper un dispositivo bollente mentre il camper è fermo in rimessaggio o sono in campeggio allacciato alla 220V con le batterie cariche A quale regolatore ti riferisci? cercando MPPT tracer con google ne saltano fuori di marchi diversi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2020 alle 13:43:15@il_tornitore, di spazio ne ho tanto come vedi in foto, tuttavia ogni cm preso dai pannelli è un cm rubato alla mia camera da letto per le notti in cui metto il materasso fuori per dormire sotto le stelle.
Prima devi vedere quanto spazio hai sul tetto e poi si decide che pannello/i mettere... Se uno cerca adesso, senza sapere lo spazio che si ha a disposizione, perde solo tempo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/09/2020 alle 14:52:53Per bene che sia fatto avere un punto molto caldo all'interno del camper quando è parcheggiato e non sorvegliato non lo vorrei.
Sono pericolosi solo gli impianti fai-da-te realizzati senza le conoscenze necessarie, non gli apparati di qualità installati a dovere, compresi gli apparati di potenza. A volte ho travato dei regolatori avvitati orizzontalisul pavimento di vani angusti senza ventilazione... Installare impianti di potenza, in maniera sicura e corretta, richiede capacità che pochissimi hanno e che tantissimi credono di avere. Eveper, Victron, Moscatelli ma anche tanti altri dal prezzo simile sono gli unici da prendere in considerazione. Marco