In risposta al messaggio di gilduz del 24/12/2018 alle 17:46:27Esordisco con un buon Natale.
Buonasera a tutti. Ho un Efoy 1600 del 2010 che non spengo mai e che ha raggiunto le 1700 ore di funzionamento senza richiedere il rabbocco del liquido. Il manuale dice di non rabboccare prima che venga richiesto dal sistema,solitamente intorno alle 1600 ore, ed ora ho paura che l’efoy vada in blocco durante la notte prendendosi una gelata. Oltretutto mi tocca andare a controllare tutte le mattine. Non mi va di smontarlo perchè in questo periodo non utilizzo il camper e non ho modo di ricaricare le batterie. Qualcuno ha esperienza di rabbocco fatto prima dell’allarme e se ci potrebbero essere conseguenze nel farlo? Grazie per l’aiuto.
In risposta al messaggio di Dash del 25/12/2018 alle 11:13:02Grazie Dash, ho seguito il tuo consiglio ma poi la boccetta ce l''ho versata tutta senza che traboccasse. Resettatto e riavviato tutto funziona. Già preso un altro flacone di ricambio.
Esordisco con un buon Natale. Non ho ancora fatto il primo rabbocco nemmeno io, però sulla base dell'esperienza raccontata dalla forumista jana (letta qui su COL) che ha rabboccato con ben due confezioni, perché dopola prima non si era ancora resettato il messaggio di aggiunta service fuel, secondo me se proprio temi che sul più bello ti vada in blocco, metticene mezza bottiglietta -o anche meno- e per un po' stai tranquillo. Il fatto che il sistema abbia chiesto due boccette mostra che il serbatoio adibito al service fuel è abbastanza grande, quindi il tuo livello con quelle 1700 ore di utilizzo è sicuramente un po' calato e non farai danno ad aggiungerne un po' per stare sul sicuro. Magari procurati un'altra boccetta così la volta che te lo chiede avrai abbastanza liquido da far spegnere l'allarme. Avevo una boccetta, dopo il racconto di jana ne ho presa una seconda di scorta. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di gilduz del 27/12/2018 alle 18:56:51A questo punto il prossimo messaggio "Aggiungi Service Fuel" te lo puoi aspettare oltre le 3000 ore di funzionamento...
Grazie Dash, ho seguito il tuo consiglio ma poi la boccetta ce l''ho versata tutta senza che traboccasse. Resettatto e riavviato tutto funziona. Già preso un altro flacone di ricambio. Buon anno
In risposta al messaggio di gilduz del 24/12/2018 alle 17:46:27Vai tranquillo , aggiungi il flacone nella Efoy e quando vedi che è piena e trabocca fai colare giusto quella che esce e sei apposto ma vedrai che la boccetta se la cala per intero e senza problemi .
Buonasera a tutti. Ho un Efoy 1600 del 2010 che non spengo mai e che ha raggiunto le 1700 ore di funzionamento senza richiedere il rabbocco del liquido. Il manuale dice di non rabboccare prima che venga richiesto dal sistema,solitamente intorno alle 1600 ore, ed ora ho paura che l’efoy vada in blocco durante la notte prendendosi una gelata. Oltretutto mi tocca andare a controllare tutte le mattine. Non mi va di smontarlo perchè in questo periodo non utilizzo il camper e non ho modo di ricaricare le batterie. Qualcuno ha esperienza di rabbocco fatto prima dell’allarme e se ci potrebbero essere conseguenze nel farlo? Grazie per l’aiuto.
In risposta al messaggio di guidor del 25/01/2019 alle 10:57:19mi è capitato svariate volte e congelava solo quella poca acqua per terra ma il tubicino di drenaggio non si è mai ghiacciato , quanta acqua non saprei dertelo ma è veramente poca , forse mezzo litro in 24 ore di funzionamento invernale , 24 ore di funzionameto invernale continuo sulla max potenza dell'efoy potrebbero anche essere più di 2 giorni e 2 notti
Buongiorno scrivo qui per non aprire un nuovo topic la mia e' una curiosita' a qualcuno di voi e' mai capitato che dal tubo di sfiato dell' Efoy uscisse acqua che poi si congelava? se si, a occhio quanta?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 16:07:38Tommaso pensa che una volta in sosta al freddo e gelo di Sappada attaccato a quel tubicino di drenaggio ci ho trovato un animaletto he lo usava da biberon , l'animaletto non ho capito di cosa si trattava e si lasciava anche prendere ma non sapendo cosa era ho preferito lasciarlo fare e libero , ci è rimasto un po poi se ne è andato per i fatti suoi , l'ho nche fotografato e se trovo la foto la posto , sicuramente non era un animaletto da letargo
Il tubetto di sfiato condensa dell EFOY deve essere tagliato a fetta di salame proprio per evitare il congelamento della uscita, che puo avvenire se è tagliato pari.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2019 alle 17:46:44Ma una cosa tipo criceto, topolino o piu grande?
Tommaso pensa che una volta in sosta al freddo e gelo di Sappada attaccato a quel tubicino di drenaggio ci ho trovato un animaletto he lo usava da biberon , l'animaletto non ho capito di cosa si trattava e si lasciava ancheprendere ma non sapendo cosa era ho preferito lasciarlo fare e libero , ci è rimasto un po poi se ne è andato per i fatti suoi , l'ho nche fotografato e se trovo la foto la posto , sicuramente non era un animaletto da letargo mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 23:47:59le dimensioni più o meno erano quelle di un toplimo di campagna ma non era un topolino e se mi avvicinavo lui continuova a succhiare come un assetato , non c'era neve e nei paraggi era tutto ghiacciato e pensando avesse sete gli ho avvicinato una ciotola di acqua tiepida ma dal tubicino non si è mosso , pensa che il tubicino sporgeva dal sotto piasnale circa 6-7 cm
Ma una cosa tipo criceto, topolino o piu grande? Dicevano che quel liquido è nocivo, ma forse non è tanto peggio della Votka e quello ci si scaldava
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2019 alle 00:22:35Da come lo descrivi sembra un topo quercino. E' una specie di scoiattolino con la coda da topo ma pelosa e non a forma di lima come quella del topo. Delle volte in palestra di roccia familiarizzavamo con essi e ci giocavamo assieme durante l'arrampicata, poi loro da una parte e noi dall'altra, ovviamente loro facevano passaggi assai più estremi...
le dimensioni più o meno erano quelle di un toplimo di campagna ma non era un topolino e se mi avvicinavo lui continuova a succhiare come un assetato , non c'era neve e nei paraggi era tutto ghiacciato e pensando avessesete gli ho avvicinato una ciotola di acqua tiepida ma dal tubicino non si è mosso , pensa che il tubicino sporgeva dal sotto piasnale circa 6-7 cm
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2019 alle 00:22:35Che fosse un ghiro? Da adulto è piu grande, ma poteva essere giovane.
le dimensioni più o meno erano quelle di un toplimo di campagna ma non era un topolino e se mi avvicinavo lui continuova a succhiare come un assetato , non c'era neve e nei paraggi era tutto ghiacciato e pensando avessesete gli ho avvicinato una ciotola di acqua tiepida ma dal tubicino non si è mosso , pensa che il tubicino sporgeva dal sotto piasnale circa 6-7 cm
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2019 alle 18:03:06evvai il micio che ti porta la colazione fresca fresca di giornata a letto mettendo in fuga la moglie , grande micio ,
Che fosse un ghiro? Da adulto è piu grande, ma poteva essere giovane. Io ormai tutti quegli animaletti, dai topolini, arvicole e simili li ho visti tutti, ho una gatta che si diverte a andare a prenderli, poi stando attentaa non morderli e non fargli male, alle 5 del mattino salta sul letto e cerca di mettermeli in bocca vivi e vegeti! Ma appena li molla quelli corrono, mia moglie a vederli correre sul letto urla, la gatta si spaventa e scappa...lascio immaginare. Ci si abitua a tutto, ma poi sono da prendere altrimenti vanno attorno a tutto e è un disastro.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/01/2019 alle 18:12:08Ora ha 17 anni e solo due denti....caccia meno, ma alle 4 o alle 5 puntuale come la sveglia ogni mattina vuole mangiare e ti tormenta fino che non ti alzi. Di solito lecca gli occhi a vedere se si aprono .
evvai il micio che ti porta la colazione fresca fresca di giornata a letto mettendo in fuga la moglie , grande micio ,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 29/01/2019 alle 19:07:54Bellino il topo quercino, se si addomesticasse sarebbe simpatico, ma non penso.
[OT] Da Wikipedia: Topo quercino Ghiro Le foto non sono in proporzione: il ghiro è più grande del topo quercino (circa una volta e mezza) Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2019 alle 20:26:48Quelli che ho conosciuto io erano praticamente domestici, si facevano prendere e stavano sulla spalla come un pappagallino. Penso che siano abbastanza facili da addomesticare.
Bellino il topo quercino, se si addomesticasse sarebbe simpatico, ma non penso.
In risposta al messaggio di Dash del 29/01/2019 alle 20:31:20Almeno se li ho domestici, se mi girano per il letto alle 5 di mattina li posso chiamare per nome
Quelli che ho conosciuto io erano praticamente domestici, si facevano prendere e stavano sulla spalla come un pappagallino. Penso che siano abbastanza facili da addomesticare. Ciao da Dash
www.iz4dji.it