In risposta al messaggio di himmer80 del 19/06/2020 alle 20:02:28Ma no dai, quante volte ti capiterà di toglierlo?
tutto risolto , messo una T con un innesto dritto per allungare il tubo verso l'alto ed ora non perde più, per tagliare il tubo rigido ho utilizzato un semplice taglierino ,la cosa fondamentale su questi raccordi rapidi una volta inserito il tubo evitare il piu possibile di ritoglierlo .
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/06/2020 alle 18:19:49Mai provato, pensandoci è un buon sistema per non lasciare spigoli vivi...ovvio che ne devi aver ben pochi da tagliare
Personalmente per tagliare i tubi x il John Guest uso un sistema tutto mio relativamente complicato: uso il classico tagliatubi per rame, che ovviamente non ce la fa a tagliarlo ma lascia un solco a V (più ad ala di gabbianoche a V), poi taglio col cutter nel solco. Il bordo risulta così ben arrotondato che è impossibile rovinare l'Oring del raccordo quando si innesta il tubo. Renzo.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 19/06/2020 alle 20:32:33per dirne un'altra ora mi perde anche l'attacco esterno per la doccetta
Ma no dai, quante volte ti capiterà di toglierlo? Posso capire lo fai 20 volte, ma a quel punto...o fai esperimenti oppure hai un problema nell'impianto.
https://www.amazon.it/esterna-v...
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/06/2020 alle 09:56:44Trovato nel catalogo John Guest.
a riguardo sul taglio del tubo vorrei comprendere se la tenuta in questi attacchi J G rapidi la fa anche la parte finale a battuta o solo la parte laterale del tubo sull'innesto ? credo di aver inteso che la guarnizionefaccia tenuta solo sulle pareti laterali del tubo ma attendo conferma .se qualcuno avesse una immagine dello spaccato interno di come siano fatti questi attacchi rapidi forse aiuterebbero a far comprendere meglio con che cosa abbiamo a che fare e magri una spruzzatina si grasso al silicone prima di innestale il tubo non gli farebbe male a mantenere la guarnizione interna morbida nel tempo ,perchè il guaio potrebbe anche dipendere dal fatto che negli anni 0'ring interno tenda a seccarsi e indurirsi non facendo più tenuta al 100 % .. .
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/06/2020 alle 10:44:34grazie mille
Trovato nel catalogo John Guest. Penso che la tenuta sia solo data dall'O-ring, ho aggiunto io l'indicazione del fermo tubo che mi sembra solo un restringimento della sede del tubo che va innestato, per cui nessuna guarnizione.Il difetto di questi raccordi e' che tendono a perdere quando il tubo sforza lateralmente, per esempio se il raccordo e' alla fine di una curva troppo stretta oppure spinto lateralmente da uno spigolo del manufatto dove e' collocato. Renzo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/06/2020 alle 13:44:25
700 visualizzazioni e 30 risposte per un raccordo rapido...uguale a quelli per l'aria compressa e, quando vanno in pressione le lamette della pinza incidono il tubo e la maggior parte di volte è difficile sia sganciarli che re-inserirli senza poi tagliare un pezzettino di tubo, che non più liscio, perde
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2020 alle 19:04:16Approvo tutto cioè hai scritto
30 risposte e 31 inaffidabili
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2020 alle 18:59:19per la doccia esterna essendo tutto un blocco non potendo accedere alla guarnizione interna oltre che a essere costosissima ricomprarla , sono pure usa e getta ... alla fine gli metto due rubinetti sulla mandata cada /fredda e quando mi serve inserisco la doccetta esterna e apro i due rubinetti e la doccia non perde per l'utilizzo ,poi quando la devo togliere chiudo prima i due rubinetti faccio sfiatare l'acqua interna aprendo la doccetta per poi toglierla dal suo innesto ...perchè ricomprarla è facile si possa rompere subito essendo esterna e sul punto più basso del camper quando vado in inverno a -25° chissà come gode quel innesto della doccia al freddo con l'acqua che gli arriva li ...forse se gli mettevo i rubinetti ai tubi di mandata che rimangono in zona riscaldata prima che si rompesse l' avrei salvata ,ma con il senno del poi ...
avrai capito che la tenuta dell'oring è dopo il blocco dei dentini di ritenuta quindi la prima volta che infili il tubo nel raccordo nessun problema ma la parte estrerna del tubo deve essere perfettamente liscia e senzaalcuna riga , la tenuta di quel sistema e buona e più c'è pressione più tiene , il guaio è che quando si sfila il tubo più volte quei dentiini metallici di ritenuta se non si sta attenti nello sfilare potrebbero rigare il tubo e se capita bisogna tagliare il classico pezzettino rigato , per tagliare quel tubo ti sconsiglio di usare una forbice da elettricista e se non hai un apposito troncatubi usa un banale cutter ma non una forbice , quella lasciala usare dai professionisti , anche un piaccolo tagliatubi andrebbe bene ma le sue rotelle se sono leggermente sporche rigano il tubo , capisci che è sempre meglio un cutter oppure un adeguato troncatubi , sul tubo non mettere nessuna tiopologia di scivolante che non sia compatibile con il tubo e oring e nel dubbio non metterci nulla , anzi il mio consiglio è quello di non metterci nulla , preciso che il tubo esterno al raccordo anche se lavorasse di traverso non crea nessun problema all'oring perchè il pezzettino infilato e sempre dritto in asse per l'nnesto rapido della doccetta che gocciola quello è un classico ma quando possibile basterebbe sostituire gli oring di tenuta , il quaio è che spesso sono costose inaffidabili doccette con attacco rapido tipo quardami ma non usarmi se riesci a leggere fino in fondo sono certo che disimpareai quel che ti hanno insegnato sui raccordi rapidi mario