http://www.vortice.it/default.a...
in campeggio quando lo faccio andare (quasi sempre a 600W) raddoppio quasi l'autonomia delle bombole del gas anche in temperature molto sotto zero. Con temperature superiori ai 5 gradi, dopo una bella scaldata con la Truma 6000, accendo l'elettrico e spengo la Truma, lasciando andare l'elettrico H24 si mantengono almeno 20° in camper. Non si fa per essere spilorci sul costo del gas, ma semplicemente per potere fare durare di più il gas e prolungare il soggiorno. Ha una resistenza che non diventa incandescente quindi non dovrebbe presentare pericoli, va comunque messa in un luogo dove neanche accidentalmente possa venire coperta. Io la ho fissata alla parete sotto al tavolo (che non si trasforma in letto!) Un vantaggio rispetto a quelli a olio è che è leggerissima e non scotta esternamente.quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/10/2009 23:44:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bruno, proprio così, lo facciamo principalmente per risparmiare il gas delle bombole e visto che il riscaldamento si può avere gratis (sempre comunque nel prezzo del camping), io ne ho due una ad aria forzata che non adopero quasi mai in quanto è un pò rumorosa quando si accende, poi ne ho una a 7 elementi ad olio, molto piccola ma "cattiva" per quel che riguarda il potere riscaldante, assolutamente silenziosa e finora mai un problema. Poi un altro motivo è questo, siccome la truma è posizionata davanti al letto matrimoniale posteriore (dove dormo io e la prima bimba mia) mi dà un po di fastidio l'eccessivo calore ed il rumore della ventola, di contro mia moglie che dorme in mansarda con la seconda piccolina non dico che ha freddo però ha meno caldo di me. Ecco quindi risolto il problema inserendo la stufetta ad olio in mezzo al camper. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/10/2009 01:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inviato Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2009 01:41:53 io ho dal 2000 questo Vortice Microrapid 300/600W ... Io la ho fissata alla parete sotto al tavolo (che non si trasforma in letto!) Un vantaggio rispetto a quelli a olio è che è leggerissima e non scotta esternamente.>> Ho visto sul tuo sito dove lo hai collocato e mi chiedevo se la parete dove è fissato scalda. Saluti Dany
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/10/2009 10:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco. Avevo intuito. Però . come la mettete con le tubature dell'impianto idrico?. Per mia esperienza so che bastano poche ore ,in condizioni di temperature fortemente sotto zero,per far gelare tutto. E ,se l'impianto di bordo rimane spento, sicuramente starete al caldo, capitava anche a me quando sul vecchio camper non avevo la canalizzazione, però siete a rischio gelate , a meno che non alternate frequentemente i due sistemi, oppure si usi il secondo solo per agevolare il riscaldamento interno senza spegnere comunque la Truma o eventuali altri sistemi di riscaldamento. Bruno. id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 24/10/2009 12:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho visto sul tuo sito dove lo hai collocato e mi chiedevo se la parete dove è fissato scalda. >> no, assolutamente non scalda, si scalda appena un pò il sotto del tavolo, ma è un calore lieve che non crea problemi, anzi, quando si sta a tavola c'è un piacevole flusso di aria calda da sotto il tavolo che scalda le gambe.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2009 01:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon prodotto . mi sa che abbiano invertito le misure di ingombro , preticamente è stata invertita la lunghezza con l'altezza Mario
quote:Risposta al messaggio di the brodoway inserito in data 24/10/2009 20:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Inviato Cio Mario
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 24/10/2009 23:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma lo hai mai visto un radiatore ad olio da 600W? E' lungo circa 40Cm, largo 10, alto 30 Cm. Hai ragione nel dire che è più grande di un termoventilatore, ma è solo poco, molto poco più grande. L'esterno del radiatore è meno caldo, non ha, a differenza del termoventilatore, parti incandescenti esposte. Quindi è piu sicuro. Un buon termoventilatore ha un assorbimento di almeno 1000/1500W, a differenza dei 600, le prese dei campeggi te ne sono grate. Inoltre se al radiatore aggiungi in evaporatore (magari con qualche goccia di olio essenziale) ti umidifica l'aria.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/10/2009 23:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) .......L'esterno del radiatore è meno caldo, non ha, a differenza del termoventilatore, parti incandescenti esposte. Quindi è piu sicuro. Un buon termoventilatore ha un assorbimento di almeno 1000/1500W, a differenza dei 600...... >> non vorrei sembrare pedante, ma il mio termoventilatore ha 300/600w e sulla scocca si tengono tranquillamente le mani, la resistenza è all'interno e in nessun modo si può venire a contatto. Il vantaggio del radiatore a olio è che ci puoi mettere sopra i calzini a asciugare (altro che olio essenziale[:D]) nel termoventilatore no....il naso ringrazia[:D]