https://www.iorisparmioenergia....
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 10:26:38
Ciao a tutti, mi starei quasi orientando a comprare un radiatore svedese Tego da 600 watt, per ambienti fino a 10 metri quadri, da usare in camper al posto della Truma a gas. In campeggio ci si ricalderebbe gratis e sarebbesicuro al 100%. In libera avrei comunque il generatore di corrente integrato e, se proprio proprio, la stufa a gas, dopo aver installato i rilevatori (ho la fissa del monossido di carbonio), Il radiatore sarebbe questo: .... Che pensate? Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 10:26:38
Ciao a tutti, mi starei quasi orientando a comprare un radiatore svedese Tego da 600 watt, per ambienti fino a 10 metri quadri, da usare in camper al posto della Truma a gas. In campeggio ci si ricalderebbe gratis e sarebbesicuro al 100%. In libera avrei comunque il generatore di corrente integrato e, se proprio proprio, la stufa a gas, dopo aver installato i rilevatori (ho la fissa del monossido di carbonio), Il radiatore sarebbe questo: .... Che pensate? Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2020 alle 11:21:33Anch'io ho un piccolo radiatore ad olio, costato sui 70 euro.
Direi che con 600W ti riscaldi ... per 600W. Considera che una stufa tradizionale ad iniziare con la vecchia Truma da 3000w fino alle più moderne Combi da 6000W. In più questa stufetta che stai considerando usa il principiodella convenzione e quindi con la sola circolazione naturale riscalderà appena attorno a lei o poco più. Io ho un piccolo radiatorino ad olio con resistenze da 300/600 e quindi anche 900W e fa quello che può e nelle sole mezze stagioni però è costato meno di 40€. Dipende poi da dove usi il camper e che località raggiungi ma ricorda sempre che si tratta di 600W,
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/10/2020 alle 12:29:45quanti watt sviluppa il tuo radiatore?
Anch'io ho un piccolo radiatore ad olio, costato sui 70 euro. Eccezionale nella stagione intermedia come questa e quando fa veramente freddo, la notte, tiene la giusta temperatura. Saluti.
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 12:36:05Visti i problemi di alcune colonnine in Italia, perchè all'estero puoi anche usare le piastre elettriche..., ho preso una DeLonghi da 600 Watt.
quanti watt sviluppa il tuo radiatore? Di notte lasci accesa anche la stufa, o solo il radiatore? m.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 12:57:24I miei timori sono tutti legati all'uso della stufa a gas di notte, mentre si dorme.
temo tu sia agli inizi con esperienze invernali al freddo e gelo , cerca di fare domande mirate mario
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 13:04:30La stufa se è in ordine è completamente sigillata verso l interno del camper e quindi è come se la fiamma fosse fuori dal camper. L'unica cosa che va controllata e eventualmente sostituita se non fosse in ordine, è il tubo del camino e relativa guarnizione che lo collega alla stufa., lavoro da far fare da un professionista.
I miei timori sono tutti legati all'uso della stufa a gas di notte, mentre si dorme. E' una Trumatic 3002 (del 1995), quando ho preso il camper l'anno scorso da un privato, l'ho fatta controllare dall'officina camper, cheha sostituito anche tutti i tubi del gas. Ora volevo prendere il Triogas, ma è più forte di me, mi spavente dormire con la stufa accesa, anche se so che tanti lasciano l'oblò aperto di 1 cm. Tutto qua.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 13:04:30Il triogas, io non l'ho..., può essere una buona soluzione per farti stare più tranquillo, cosi come lasciare l'oblo aperto appena appena.
I miei timori sono tutti legati all'uso della stufa a gas di notte, mentre si dorme. E' una Trumatic 3002 (del 1995), quando ho preso il camper l'anno scorso da un privato, l'ho fatta controllare dall'officina camper, cheha sostituito anche tutti i tubi del gas. Ora volevo prendere il Triogas, ma è più forte di me, mi spavente dormire con la stufa accesa, anche se so che tanti lasciano l'oblò aperto di 1 cm. Tutto qua.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 14:09:59Ci siamo sovrapposti nella risposta.
capisco la tua fobia della sufa durante il sonno ma devi vincerla , la prima sicurezza è quella di non chiudere ne socchiudere mai la presa d'aria esterna presente su tutti i camper , la seconda è quella di lasciare sempresocchiuso un oblò a tetto e nella sfortuna se anche si scollegasse il tubo di scarico della stufa la cellula non si saturerebbe di CO , se poi installi in rilevatore di CO nella giusta posizione avresti un allarme che ti avviserebbe in tempo , lascia perdere rilevatori di saporiferi perchè non servono a nulla , prendine uno per solo CO e niente altro , tuttavia ripeto che è una tua fobia ma devi vincerla mario
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 14:23:46dovrebbe intervenire anche a monte, chiudendo la valvola del gas? Quindi dovrei comparlo e farlo installare dall'officina
Marco ero certo che anche tu la pensi come mè e tantissimi altri , tu sei uno che con l'amico gas pur temendolo ci sa fare e sa consigliare però mi sembra strana una tua dimenticanza , ok rilevatore CO e gas però non dovrebbe essere solo sonoro , il resto lo sai meglio del sottoscritto ciao mario
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/10/2020 alle 12:56:50Idem, si spendono dai 40 ai 80€ e si ha lo stesso effetto che è quello di stemperare.
Visti i problemi di alcune colonnine in Italia, perchè all'estero puoi anche usare le piastre elettriche..., ho preso una DeLonghi da 600 Watt. La notte, se è molto freddo, lasci al minimo anche la Truma, per far si chenon si geli nulla, ma vedo che, una volta riscaldato a dovere il camper la stufetta fa il suo dovere ed essendo ad olio mi sento più sicuro. Naturalmente se la temperatura è prossima allo zero devi usare la Truma, noi in inverno non andiamo più a sciare, ci limitiamo a visitare qualche città, dove difficilmente hai temperature cosi basse... Saluti.
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 14:35:39
dovrebbe intervenire anche a monte, chiudendo la valvola del gas? Quindi dovrei comparlo e farlo installare dall'officina
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/10/2020 alle 14:47:04
Radiatore svedese a basso consumo 600W tutti i radiatori da 600W consumano lo stesso, ossia 600W. Non ci sono radiatori da 600W a basso consumo e altri da 600W ad alto consumo... detto questo io ho la combi gas E elettrica.In funzione elettrica consuma a scelta 900W o 1800W. i 900W a me bastano per riscaldare il mio camper di 7.4 metri. Forse quando di fuori e' freddo freddo non mi basterebbero 600W.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 15:10:40ieri ho visto che vendevano un rilevatore di monossido al LIDL, però poi ho desisito perché nella confezione c'era scritto che non era concepito per roulette, camper, etc., anche se non ne capisco la differenza.
esatto , oltre al sonoro dovrebbe anche bloccare il gas alla fonte oppure far partire un estrattore in cellula , tuttavia direi che per la CO il solo sonoro è sufficiente per farti svegliare in tempo , come ben saprai laCO ti fa addormentare e se non ti svegli in tempo se ti va bene ti sveglierai in iperbarica , per il gpl lo vedrei abbastanza inutile e basta una scorreggia e qualche altro odore al di fuori del gpl per far intervenire il sonoro e alla fine non gli darai importanza , se poi all'intervento bloccasse il gas spesse volte dovrai riarmare l'elettrovalvola alla fonte , per i saporiferi lo escludo a priori personalmente opterei solo per un buon rivelatore di CO messo nella giusta posizione ma alimentato dall'impianto della cellula e non con batteria proprietaria mario
https://www.lidl.it/it/p/pulito...