In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 09:51:58Chiedi al concessionario,ma se non era predisposto,devi mettere l'antenna,io l'ho messa ma non ti posso aiutare perché non ricordo il modello,comunque molto semplice,da incollare al vetro.
Ciao a tutti, Ho appena acquistato un camper nuovo, corredato da autoradio con DAB. Siccome non ho segnale, secondo voi è possibile che non mi abbiano installato l'antenna? In questo caso, che antenna mi consigliate di acquistare? Grazie mille
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/08/2020 alle 12:18:30Grazie mille! Pensavo fosse obbligatorio.
Chiedi al concessionario,ma se non era predisposto,devi mettere l'antenna,io l'ho messa ma non ti posso aiutare perché non ricordo il modello,comunque molto semplice,da incollare al vetro.
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 09:51:58Il Dab+ tramette su frequenze diverse dalla tradizionale fm (per l'esattezza 174-240 mhz) e necessita quindi di una antenna dedicata.
Ciao a tutti, Ho appena acquistato un camper nuovo, corredato da autoradio con DAB. Siccome non ho segnale, secondo voi è possibile che non mi abbiano installato l'antenna? In questo caso, che antenna mi consigliate di acquistare? Grazie mille
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 22:06:00è un problema di antenna non di copertura.
Quando entro nella DAB mi dice nessun segnale in entrata. Io abito a Milano e ho provato a ricevere qualcosa fino a Firenze senza risultato... Non credo sia un problema di copertura, giusto?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/08/2020 alle 22:35:15Immagino rientri negli obblighi del concessionario l'installazione dell'antenna, no?
è un problema di antenna non di copertura. Fai qualche scansione per scrupolo in zone diverse ma non credo che otterrai risultati. Il DAB ha bisogno di una antenna dedicata e collegata sull'entrata apposita. Io ne ho messauna tipo filo invisibile sul finestrino lato guida, in genere funziona però a volte basta un ponte o un palazzo che copre il segnale e non si sente nulla.
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 22:42:57Penso di sì.in ogni caso puoi usare la antenna del FM 88-108 , è solamente più lunga di quella per il DAB il quale usando una F. Da 176 Mhz circa a 240 ha una lunghezza d'onda di circa il doppio per cui l' antenna deve essere la metà.
Immagino rientri negli obblighi del concessionario l'installazione dell'antenna, no?
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 22:42:57Ovviamente sì ( magari hanno detto al ragazzetto nuovo Dell officina di installare l’autoradio e lui non sapeva dell’antenna ... tutto può essere).
Immagino rientri negli obblighi del concessionario l'installazione dell'antenna, no?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/08/2020 alle 08:05:10Anche sul mio 309s,c'era il DAB,ma non l'antenna,mi hanno detto che se non predisposto da fiat,l'antenna non c'è!
Ovviamente sì ( magari hanno detto al ragazzetto nuovo Dell officina di installare l’autoradio e lui non sapeva dell’antenna ... tutto può essere).
In risposta al messaggio di Dr panino del 15/08/2020 alle 22:42:57Non so che tipo di camper hai (furgonato o normale), se lo hai detto chiedo scusa in anticipo.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 10:42:21Ho un furgonato con motorizzazione Citroen. Però, da quello che sapevo da gennaio 2020 è obbligatoria l'istallazione della DAB+, a prescindere dalla predisposizione. È corretto o l'obbligatorietà è solo di avere l'autoradio con la funzione DAB?
Non so che tipo di camper hai (furgonato o normale), se lo hai detto chiedo scusa in anticipo. Sul furgone Ducato (quindi sui camper furgonati), esiste una predisposizione (non so se è di serie, ma mi sa che l'allestitorela deve richiedere a Fiat) per l'antenna DAB+, ed è questa (che ho sul mio Hymercar) Il connettore verde (tipo Fakra Z femmina) va all'antenna DAB+ posizionata all'interno dello specchietto retrovisore esterno destro. L'altro connettore è il classico della radio e va all'antenna posizionata sul frontale del tetto (sopra al parabrezza). Io nel montare la radio ho semplicemente collegato i connettori e tutto funziona alla perfezione, il DAB si riceve in moltissimi posti, ad esempio da Bologna al passo del Moncenisio non ho mai perso la stazione impostata, e a quanto vedo, è in continuo miglioramento. Per concludere, se non hai un connettore del genere (verde), non hai la predisposizione DAB+ Fiat, per cui si tratta di vedere se ne hai un altra (montata dall'allestitore), in tutti i casi se hai una predisposizione DAB+, un connettore a qualche parte dovresti averlo. Se non hai nulla, dovrai montare una di quelle antenne after market sul parabrezza, ce ne sono di diversi tipi, vanno montate per bene, nel senso che devono fare il giusto contatto col metallo della carrozzeria, ed il contatto deve essere il più possibile vicino all'antenna, altrimenti la ricezione non è ottimale L'attacco DAB+ presente sulla radio (o la penna USB) è del tipo SMA femmina, come quello che vedi su questa penna DAB+ usb Io per collegare il mio connettore Fakra Z femmina (predisposizione) alla penna USB DAB+ ho dovuto acquistare un cavetto di connessione Fakra Z maschio a SMA maschio
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 11:05:25Sul cosa consista l'obbligatorietà (predisposizione? radio?) non saprei dirti, ma se hai un Jumper, dovrebbe avere le stesse caratteristiche del Ducato, per cui se la predisposizione c'è, nel cruscotto, assieme al connettore radio normale, dovresti trovarti un connettore DAB (Frakra o di altro tipo).
Ho un furgonato con motorizzazione Citroen. Però, da quello che sapevo da gennaio 2020 è obbligatoria l'istallazione della DAB+, a prescindere dalla predisposizione. È corretto o l'obbligatorietà è solo di avere l'autoradio con la funzione DAB?
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 11:05:25Questo è un listino Fiat Ducato furgone di un paio di anni fa, e questo è quanto riporta sulla predisposizione DAB (senza radio), ed è opzionale.
Ho un furgonato con motorizzazione Citroen. Però, da quello che sapevo da gennaio 2020 è obbligatoria l'istallazione della DAB+, a prescindere dalla predisposizione. È corretto o l'obbligatorietà è solo di avere l'autoradio con la funzione DAB?
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 11:05:25Ho trovato il listino del Jumper furgone 2020, effettivamente ci sono due versioni, la "superata" AMC0 e la "recente" AMD3, entrambe Eu6.2.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/08/2020 alle 12:59:34Grazie mille! Verifico e ti faccio sapere...
Ho trovato il listino del Jumper furgone 2020, effettivamente ci sono due versioni, la superata AMC0 e la recente AMD3, entrambe Eu6.2. Nella AMD3 la predisposizione DAB ci sarebbe di serie Mentre nella precedente AMC0(in esaurimento su stock) del DAB non ne parla. Si tratta di capire su quale versione ti hanno allestito il tuo, ammesso che sia una di queste, ma sul sito Citroen al momento riguardo al furgone Jumper ci sono solo queste due. Spero ovviamente di aver interpretato correttamente i listini, diversamente chiedo scusa in anticipo...
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 13:16:17Milano e' sicuramente coperta dal Dab+, quindi il problema e' altrove.
Grazie mille! Verifico e ti faccio sapere...
In risposta al messaggio di salvatore del 17/08/2020 alle 16:05:00Non è l'autoradio Citroen, è una radio a doppio din con retrocamera. Prima di fare danni cercando di estrarla, faccio una chiamata al concessionario...
Milano e' sicuramente coperta dal Dab+, quindi il problema e' altrove. Mi sembra strano che ci sia una autoradio Dab+ (suppongo sia quella originale Citroen) e manchi la relativa antenna. Non dovrebbe essere troppo complicato estrarre la radio e verificare (magari e' solo staccato il connettore).
In risposta al messaggio di Dr panino del 17/08/2020 alle 16:10:29ottima decisione ,anche perchè è un attimo fare danni e decadere la garanzia
Non è l'autoradio Citroen, è una radio a doppio din con retrocamera. Prima di fare danni cercando di estrarla, faccio una chiamata al concessionario... Grazie mille!