In risposta al messaggio di gmtere del 24/06/2022 alle 07:54:22
buongiorno, sto avendo problemi con l'autoradio (sintolettore Pioneer SPH-DA250DAB) montatami dal conce da cui ho acquistato il camper nei mesi scorsi (meccanica Citroen Jumper 165cv): quando lo start&stop riavvia il motore si spegne la radio. Il conce ha aggiunto anche un interruttore (collegato alla BM) che permette di usare la radio a motore spento. Qualcuno ha avuto problemi analoghi? qualche dritta? grazie per l'attenzione Gio, Lucy & Toby (GSP)
L'autoradio va collegata alla batteria dei servizi non alla batteria motore
se è un'autoradio after market è abbastanza semplice al posto del collegamento sotto chiave si mette un interruttore
io ho due pioneer montate una sul camper e una sulla macchina, ambedue sono indipendenti dal comando sotto chiave, sono collegate alla battetia servizi e attraverso l'interruttiore sono completamente spente
In pratica: se l'autoradio è una classica aftermarket giapponese (ahhh..)
Lasciando invariati tutti gli altri collegamenti si scollegano solo il giallo e il rosso, il giallo si collega al positivo della batteria dei servizi e il rosso sempre al positivo della batteria dei servizi ma attraverso un interruttore, interruttore svolge la stessa funzione della chiave, sei tu però a decidere quando accendere o spegnere, in questo modo accendi e spegni quando vuoi e non scarichi la batteria motore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 24/06/2022 alle 08:51:17