CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 165
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 19:48:03
Come promesso in questo post recensisco in modo onesto il raffrescatore preso su Amazon, ad acqua, con possibilità di freddare l'acqua con dei siberini.

Premetto come detto che l'ho preso per altri motivi, non ho la componente psicologica di aver acquistato una cosa che non funziona, e di aver buttato soldi, cosa che porta a dover difendere l'acquisto a tutti o costi.

Test: Puglia, notte, 27/28 gradi interni.
Il raffrescatore a colonna, dopo una mezz'ora , emette aria a una temperatura di 25.5 gradi circa. Misurato con termometro laser. Il ventilatore che uso di solito emette aria alla stessa temperatura ambiente. Mi sembra che il raffrescatore emetta aria a circa 2 gradi in meno della t ambiente. 
effetto: dopo un paio d'ore, la temperatura ambiente all'interno cambia di un gradi circa, cioè nulla. Quello che è tangibile è che l'aria emessa essendo più fresca fa un effetto maggiore rispetto a un ventilatore. Ma solo se stai accanto, l'aria dopo qualche metro sembra perdere quei 2 gradi di differenza, ecco che nel mezzo non cambia la temperatura. 
a mio parere, il viesa ha la possibilità di dirigere il getto d'aria in alto, dove si accumula l'aria calda, e l'effetto è più tangibile, non è di abbassamento di temperatura ambiente ma quei 2 o 3 grado di differenza di getto d'aria sulla pelle e sul viso danno un effetto tangibile. 
Quello a colonna non ha un effetto tangibile sulla mansarda, dove l'aria non arriva. In basso dove arriva l'aria c'è un effetto "fresco" migliore.di un ventilatore ma anni luce differente da un condizionatore.
Io la prossima volta lo lascio a casa e torno a usare il mio mitico ventilatore con rotazione 360 gradi. Se avevo il letto basculante forse l'avrei usato. Spendere 120 euro per acquistarlo? Mmmmmh no non lo consiglio

Modificato da lukecamp il 21/06/2021 alle 19:49:59
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 17:26:02
In risposta al messaggio di lukecamp del 21/06/2021 alle 19:48:03

Come promesso in questo post recensisco in modo onesto il raffrescatore preso su Amazon, ad acqua, con possibilità di freddare l'acqua con dei siberini. Premetto come detto che l'ho preso per altri motivi, non ho la componente
psicologica di aver acquistato una cosa che non funziona, e di aver buttato soldi, cosa che porta a dover difendere l'acquisto a tutti o costi. Test: Puglia, notte, 27/28 gradi interni. Il raffrescatore a colonna, dopo una mezz'ora , emette aria a una temperatura di 25.5 gradi circa. Misurato con termometro laser. Il ventilatore che uso di solito emette aria alla stessa temperatura ambiente. Mi sembra che il raffrescatore emetta aria a circa 2 gradi in meno della t ambiente.  effetto: dopo un paio d'ore, la temperatura ambiente all'interno cambia di un gradi circa, cioè nulla. Quello che è tangibile è che l'aria emessa essendo più fresca fa un effetto maggiore rispetto a un ventilatore. Ma solo se stai accanto, l'aria dopo qualche metro sembra perdere quei 2 gradi di differenza, ecco che nel mezzo non cambia la temperatura.  a mio parere, il viesa ha la possibilità di dirigere il getto d'aria in alto, dove si accumula l'aria calda, e l'effetto è più tangibile, non è di abbassamento di temperatura ambiente ma quei 2 o 3 grado di differenza di getto d'aria sulla pelle e sul viso danno un effetto tangibile.  Quello a colonna non ha un effetto tangibile sulla mansarda, dove l'aria non arriva. In basso dove arriva l'aria c'è un effetto fresco migliore.di un ventilatore ma anni luce differente da un condizionatore. Io la prossima volta lo lascio a casa e torno a usare il mio mitico ventilatore con rotazione 360 gradi. Se avevo il letto basculante forse l'avrei usato. Spendere 120 euro per acquistarlo? Mmmmmh no non lo consiglio  
...
Hai citato la Puglia...domenica scorsa, alcuni amici, mi hanno raccontato che da Vieste sono letteralmente scappati per il caldo torrido.
Ed in effetti da lunedì è una cosa atroce ed un po' eccezionale per il mese di giugno. In casa ed in ufficio, a deumidificazione, sono accesi a palla H24!! Stamane una umidità che si boccheggiava già dalle prime ore dell'alba...abito nel foggiano.
Il ventilatore l'ho sempre escluso per il semplice fatto che sono facile a sudare e se, a letto e di notte, mi giro e mirigiro esponendo la schiena sudata alla ventilazione sono dolori certi!
Il buon condizionatore garantisce sia il raffrescamento che la deumidificazione che è l'azione migliore per affrontare il caldo afoso...il non sudare è garantito!!
francesco
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 07:13:59
dopo diverse riflessioni (e dubbi), ho installato un fantastico Viesa 3s. ok che mi piace il freddo ma per come viaggiamo noi ci serve qualcosa che vada a 12v, quindi le opzioni erano:

1. un ventilatore
2. viesa
3. niente

Viesa Holiday 3s nuovo di pacca. posizione invidiabile: oblo 40x40 al centro del camper, il flusso d'aria arriva bene sia sul letto posteriore che sul basculante anteriore.

il prezzo per acquisto e montaggio è di 1600€, il concessionario a cui mi sono rivolto ha chiesto un extra perchè ha dovuto (giustamente..) spostare pannello ed antenna perchè nell'oblo centrale altrimenti non ci stava, visti gli ingombri esterni. Vabbè paghiamo l'obolo.

ritirato ieri il camper, l'installatore mi ha fatto una "spiega" e poi ho portato il camper al rimessaggio, fuori 34 gradi (Milano) alle 1900, dentro di più perchè il camper era sotto il sole cuocentissimo da tutto il giorno. non tanto secco, non tanto umido.

avevo poco tempo ma ho provato ad accenderlo per 10 minuti: un ventilatore. niente aria fredda; non ho usato un termometro (che non ho) ma la mia mano. pero' l'aria era calda, calda come l'aria calda dalle bocchette della cabina quando il compressore del clima è spento e fuori ci sono 34 gradi.

Il tecnico mi ha avvisato di fare finire il "rodaggio" di 80 ore (controllato tramite una barra di progress sul display) prima di avere effettivamente il freddo; provero' ancora nei prox gg con più calma...

Cmq al primo impatto scoraggiante, praticamente credo di avere un ventilatore ben incassato e con telecomando, nemmeno cosi' silenzioso come ho letto: alla velocità max le bocchette fanno un bordello fotonico.

Vi aggiorno

Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2021 alle: 09:33:18
detto che non ho una rilevazione numerica esatta.. 

cmq se fuori ci sono 35 gradi il viesa dovrebbe aspirare (e raffreddare) l'aria esterna, non quella interna (a meno che non abbia il ricircolo... che non ho visto sul manuale smiley) 

quindi se fuori ci sono 35 gradi e dentro ce ne sono 40, il delta termico di -5 dovrebbe applicarsi alla temperatura esterna e quindi avere una aria in ingresso di 30 gradi.

ripeto, ho usato la mia mano e non un termometro, pero' 10 gradi in meno si dovrebbero sentire... con la mano

in ogni caso nei prox giorni dovrei potere accendere bene il viesa e verificare in modo un po' più preciso..
Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 07:53:24
sono tornato al rimessaggio, per qualche lavoretto prima della partenza estiva.

camper sotto il pieno sole (33 gradi fuori, 38 gradi dentro), ho ri-acceso il Viesa, dopo circa 10 min l'aria in uscita dalle bocchette ha iniziato effettivamente ad essere "fresca". intendo dire che con la mia mano la sentivo proprio fredda.

al di là della temperatura, lavorando chinato sul pavimento chiaramente ho sudato molto, viesa o non viesa. pero' ne ho convenuto, anche in questa situazione, che sotto al viesa si stava meglio che fuori dal suo getto.

cmq per chi non ce l'ha e si chiede come sia, l'idea è quella di stare in riva al mare, aria che si muove, fresca rispetto all'interno, lievemente umida. anche entrando in camper da fuori l'atmosfera e l'odore emesso me lo ricordano molto.

oggi ho ordinato una termometrino, magari nei prox gg  faccio qualche misurazione più precisa.

ciao
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link