Come promesso in questo post recensisco in modo onesto il raffrescatore preso su Amazon, ad acqua, con possibilità di freddare l'acqua con dei siberini.
Premetto come detto che l'ho preso per altri motivi, non ho la componente psicologica di aver acquistato una cosa che non funziona, e di aver buttato soldi, cosa che porta a dover difendere l'acquisto a tutti o costi.
Test: Puglia, notte, 27/28 gradi interni.
Il raffrescatore a colonna, dopo una mezz'ora , emette aria a una temperatura di 25.5 gradi circa. Misurato con termometro laser. Il ventilatore che uso di solito emette aria alla stessa temperatura ambiente. Mi sembra che il raffrescatore emetta aria a circa 2 gradi in meno della t ambiente.
effetto: dopo un paio d'ore, la temperatura ambiente all'interno cambia di un gradi circa, cioè nulla. Quello che è tangibile è che l'aria emessa essendo più fresca fa un effetto maggiore rispetto a un ventilatore. Ma solo se stai accanto, l'aria dopo qualche metro sembra perdere quei 2 gradi di differenza, ecco che nel mezzo non cambia la temperatura.
a mio parere, il viesa ha la possibilità di dirigere il getto d'aria in alto, dove si accumula l'aria calda, e l'effetto è più tangibile, non è di abbassamento di temperatura ambiente ma quei 2 o 3 grado di differenza di getto d'aria sulla pelle e sul viso danno un effetto tangibile.
Quello a colonna non ha un effetto tangibile sulla mansarda, dove l'aria non arriva. In basso dove arriva l'aria c'è un effetto "fresco" migliore.di un ventilatore ma anni luce differente da un condizionatore.
Io la prossima volta lo lascio a casa e torno a usare il mio mitico ventilatore con rotazione 360 gradi. Se avevo il letto basculante forse l'avrei usato. Spendere 120 euro per acquistarlo? Mmmmmh no non lo consiglio
Modificato da lukecamp il 21/06/2021 alle 19:49:59