In risposta al messaggio di Giovanni del 19/05/2017 alle 15:32:24
Ho montato il kit e non saprei a quanto è tarato il complesso, due ventoline a doppia velocità. Sul precedente camper avevo fatto da solo, due ventoline, attivabili la prima con un termostato a 50° e la seconda con untermostato a 55°; il tutto ha funzionato perfettamente per almeno dieci anni, poi l'ho ceduto e non so che fine abbiano fatto. Ovviamente i termostati normalmente aperti (chiudono quando la temperatura supera il livello) e li avevo incastrati tra le alette del condensatore. Come saprai, le ventoline dovrebbero funzionare anche in inverno perché la presenza delle stesse diminuisce l'area di scambio d'aria con l'esterno e potrebbe essere necessario un aiutino anche quando non è poi molto caldo; tanto, se non partono, non c'è alcun consumo elettrico. Per funzionanti intendo alimentazione del sistema che i relativi termostati provvederanno automaticamente a far girare le ventoline quando e se necessario. Il mio consiglio è di non farle girare comunque, perché potrebbero ridurre drasticamente la resa del frigo. Giovanni
Grazie Giovanni ne ho trovato uno a 30 gradi e provo con quello.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/05/2017 alle 20:01:28
mettine uno con intervento 55/60 gradi e ti assicuro che non sbaglierai , se poi ne metti due di cui uno a 55 gradi e l'altro a 65 che comandano 2 + 2 o 2 + 1 ventole indipendentemente sarebbe ancora meglio , in tutti i casil'intervento termostatico a 30 gradi è decisamente troppo basso e te lo sconsiglio perchè avrai le ventoline sempre in funzione anche quando non servono e in alcune situazione di temperatura ambiente sprecheresti solo energia la temperatura ottimale sullo scambiatore alettato del condensatore è di min 50 e max 70 gradi , inferiore o superiore a quelle temperature la resa del frigo incomuncia a zoppicare mario
e farlo come quelli originali con le tre posizioni...sempre acceso....automatico (con regolazione temp tramite trimmer)....spento.....non e possibile ?
In risposta al messaggio di nemo family del 20/05/2017 alle 10:24:46
e farlo come quelli originali con le tre posizioni...sempre acceso....automatico (con regolazione temp tramite trimmer)....spento.....non e possibile ?
certo che si può fare ma il trimer di regolazione termostatica dovrebbe avere un range da 50 a 65 gradi , la funzione sempre acceso anche se potrebbe servire in caso di anomalia della funzione automatica la vedo poco utile
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2017 alle 12:56:26
certo che si può fare ma il trimer di regolazione termostatica dovrebbe avere un range da 50 a 65 gradi , la funzione sempre acceso anche se potrebbe servire in caso di anomalia della funzione automatica la vedo poco utile ciao mario
a mario.....ho scritto una cavolata.....non e sempre acceso ma manuale (con regolazione su trimer) e automatico (in base alla temperatura del vano ventole)...
In risposta al messaggio di ecostar del 20/05/2017 alle 21:01:39
giorgio non riesco a seguirti , in manuale le ventole girano sempre e si fermano solo quando le spegni manualmente indipendentemente dalla regolazione del trimmer , la regolazione del trimmer agisce sul controllo termostatico solo sulla funzione automatica, probabilmente non ho capito bene cosa intendi mario
per quello che mi ricordo (sono 8 anni che le ho montate) la temperatura max e impostata dalla cbe quando e in automatico....in manuale la decidi con la regolazione del trimer.....ma sia la prima che la seconda ipotesi ......quando la temperatura e al di sotto dell'impostazione le ventoline si spengono...
In risposta al messaggio di nemo family del 20/05/2017 alle 22:18:11
per quello che mi ricordo (sono 8 anni che le ho montate) la temperatura max e impostata dalla cbe quando e in automatico....in manuale la decidi con la regolazione del trimer.....ma sia la prima che la seconda ipotesi ......quando la temperatura e al di sotto dell'impostazione le ventoline si spengono...
no giorgio , in manuale sei tu che decidi quando accendere e spegnere le ventole , il trimmer e termostato sono esclusi , quel trimmer serve solo per aumentare o diminuire di qualche grado la temperatura di intervento del termostato che gestisce le ventole ma è attivo solo in automatico e non sarai tu a gestirne l'intervento ma il termostato