Ho fatto un piccolo test con l inverter victron 500Va che ho preso da poco.
Per quanto riguarda la potenza e la tensione in uscita.
Ho constatato che la protezione per sovraccarico interviene a circa 110% del carico massimo. O poco più.
Quindi 550/580VA. IN QUEsto caso l inverter si spegne dopo una ventina di secondi.
A 600 o 700Va si spegne più rapidamente, in circa 6/10 secondi.
Lo spunto massimo sarebbe 1000Va ma sul contatore sono arrivato a vedere 1200va per una frazione di secondo senza nessuna protezione.
Non ho nulla con uno spunto maggiore.
Solo un flessibile da 900w che quindi arriva almeno a 2000 di spunto e quello non lo riesce ad avviare, fa un leggero movimento e va in protezione senza avere il tempo di leggere lo spunto.
A circa 500va si accende l avviso sovraccarico ma non si spegne mai.
C'è 1v di differenza tra la tensione che dice l inverter e il mio tester.
Tale tensione resta costante a qualsiasi tensione batteria, e fino a circa 70% del carico. A 100% del carico invece si abbassa a 226/227 v.
Durante lo spunto di oltre 1000Va la tensione scende per un secondo suo 210v. Ma poi si ristabilizza .

Non sono riuscito a fotografare ne gli spunti (troppo brevi).
Ne la tensione sul tester di 226/227v a 100/110% del carico.. perché avevo in mano il flessibile

.
Il precedente modello da 375va aveva un comportamento simile . Però la tensione scendeva un pochino di più con molto carico.
Invece questo modello ha un difetto:
Ha uno scarto di -0.07/-0.08 v rispetto alla tensione vera ai morsetti a carico zero.
Il vecchio modello aveva 0.01/0.02v di scarto.
Non so se cambiarlo in garanzia per questo.
Non è un problema ma mi dà fastidio

.
Inoltre fa intervenire un po'prima del dovuto lo stacco per batteria bassa. A questo scarto di suo va poi aggiunta la caduta di tensione sui cavi e sullo stesso circuito interno dell' inverter.
Con cavi da 16 di 1 m cadauno, ho 0.3v a 40/50A, tra batterie e morsetti inverter.
Sarebbe interessante riportare queste prove sul forum per altri inverter..
Come ha fatto giuliopgn per un suo Inverter.
Magari saltano fuori prodotti sorprendentemente buoni o sorprendente cattivi
Peccato che non ho un oscilloscopio per vedere l onda a vari livelli e tipi di carico.
Comunque, quando si vede 589VA c era un flessibile da 500w a vuoto, il caricabatterie del monopattino in piena carica con 160VA, Il ventilatore da 40w e la TV .
Se aggiungevo il frigo, 110VA, andava in protezione.
I VA della app sono inesatti a bassissima potenza. Mi segna 7VA senza nulla acceso.
Ma sopra i 25Va diventano piuttosto fedeli alla pinza amperometrica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?