salve, su richiesta di un paio di utenti faccio una mini-recensione di questo oggetto:
https://it.aliexpress.com/item/...
il caffè viene perfetto, cremoso e forse anche più caldo che con una macchina casalinga,
MA sono necessarie delle accortezze: bisogna utilizzare solo capsule di alluminio, le migliori sono quelle che fanno scorrere più facilmente il caffè, tra le quali ho selezionato come più adatte: tutte le starbucks e buona parte delle nespresso, il ristretto amazon, con altre capsule ho avuto problemi (il caffè esce a fatica). Se una capsula mette in difficoltà la macchina, si può risolvere forando due volte la capsula prima dell'erogazione (la infili, la sfili e la rinfili); questa pratica è opportuna, per sicurezza, ogni volta che si fa il primo caffè, tranne che con lo starbucks, che è notoriamente quello che fila più liscio.
INOLTRE: ci mette circa 5-6 minuti a scaldare l'acqua, sia a 12 che a 220v e il serbatoio permette 2 espressi o 3 molto ristretti.
Si può inserire l'acqua già cada ed erogare direttamente. Altre accortezze che uso: possiedo una bottiglietta di metallo, d'estate la lascio nell'abitacolo, d'inverno di fronte alla bocchetta del riscaldatore insieme alla tazzine, così il caffè è pronto in 30 secondi. In ogni caso, se l'acqua non è proprio di frigo non è necessario aspettare l'intera fase di riscaldamento. (per inciso, io scaldo sempre le tazze anche con la macchina standard, sul termosifone, sul gas, con il phon a seconda dei casi, mi piace con le 3C!).
E' molto comoda anche in spiaggia; lasciando la bottiglietta di cui sopra al sole diventa rovente e si possono fare i caffè con un powerbank utilizzando il cavetto usb in dotazione (in questo caso l'acqua non viene riscaldata dalla macchina, si può solo utilizzare la pompa), oppure si può mettere ghiacciata e farsi un ottimo caffè freddo un pò più lungo.
Ovviamente, usando acqua già calda, si possono fare quanti caffè si desiderano uno dietro l'altro (riempendo il serbatoio ogni 2-3), mentre con quella fredda se ne possono fare solo 2 o 3 e poi è necessario far scaldare nuovamente l'acqua attendendo altri 5 minuti (magari scarsi perchè le pareti del serbatoio saranno già bollenti). la logica di funzionamento è che l'acqua del serbatoio viene riscaldata prima dell'erogazione, mentre con la nespresso classica l'acqua fredda passa attraverso un riscaldatore istantaneo.
Un altro aspetto che non mi piace è che, una volta premuto il tasto di erogazione, inizia a riscaldarsi e, quando arriva in temperatura, inizia l'erogazione; questa va interrotta manualmente al raggiungimento del livello desiderato; quindi bisogna stare sempre attenti. Io ormai mi regolo da solo, la mollo lì e dopo qualche minuto tocco la zona del serbatoio e, se è bella calda, faccio partire l'erogazione; tanto, come ho spiegato, il caffè esce davvero molto caldo (più della casalinga) e ho le tazze preriscaldate, non è necessario attendere tutto il ciclo se l'acqua è a temperatura ambiente; se invece è di frigo meglio aspettare. La cosa più bella è azionarla dal letto e attendere il rumore dell'erogazione per svegliarsi del tutto!
Infine, nelle manovre di rimozione della capsula, è possibile che cadono gocce di acqua, io ho lo scolapiatti e la metto lì, altrimenti è meglio dotarsi di un vassoietto dove svolgere le operazioni.
In sintesi, è un oggetto che fà il suo lavoro ma bisogna prenderci un pò la mano, all'inizio mi ha fatto smadonnare, ma con le mie indicazioni eventuali futuri acquirenti dovrebbero stare un passo avanti!
Esistono macchine simili con batteria incorporata ma le trovo poco vantaggiose perchè: dopo aver erogato un certo numero di caffè (non ricordo quanti ma non molti, tipo 3-5) si scarica ed è necessario rimetterla in carica ed attendere per poterne fare altri (noi, appena svegli ne prendiamo 2 o 3 ciascuno nelle pause tra doccia e vestizione); la batteria interna potrebbe perdere efficienza nel tempo; costano quasi il doppio. Permettono però di erogare caffè a partire da acqua fredda in assenza di collegamento elettrico, caratteristica a mio parere non essenziale se l'uso prevalente è in camper.