In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2020 alle 21:08:16Secondo me si può fare. Elettricamente dici bene è la stessa cosa, bisogna fare in modo che il contatto tra capocorda e telaio sia buono. A lavoro fatto solo misurando lato regolatore e lato batteria (quando è in carica) potrai capire se va bene o no.
Ragazzi sto trasferendo le batterie da un camper all altro e vorrei collegare il regolatore col positivo alla batteria 1 e il negativo a telaio, dove prendono il negativo sia la batteria 1 che la 2 e anche le utenze. inquesto modo con 2 staccabatterie ho molta versatilità...in eventuali prove o necessità, posso caricare e usare o solo la b1 o solo la b2. C'è qualche controindicazione? Lo chiedo perché sugli schemi esempio dei regolatori, il negativo va sempre al polo della batteria invece che a telaio... Ma a me sembra la stessa cosa... Che dite? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2020 alle 21:08:16Teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, ma in pratica non saprei.
Ragazzi sto trasferendo le batterie da un camper all altro e vorrei collegare il regolatore col positivo alla batteria 1 e il negativo a telaio, dove prendono il negativo sia la batteria 1 che la 2 e anche le utenze. inquesto modo con 2 staccabatterie ho molta versatilità...in eventuali prove o necessità, posso caricare e usare o solo la b1 o solo la b2. C'è qualche controindicazione? Lo chiedo perché sugli schemi esempio dei regolatori, il negativo va sempre al polo della batteria invece che a telaio... Ma a me sembra la stessa cosa... Che dite? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 03/02/2020 alle 22:20:38Ciao su tensione e collegamento nessun problema...la massa è su unnbel bullone pulito a telaio che ho pure sverniciato intorno...i cavi sono da 16 mmq per batterie e 10 per regolatore...
Secondo me si può fare. Elettricamente dici bene è la stessa cosa, bisogna fare in modo che il contatto tra capocorda e telaio sia buono. A lavoro fatto solo misurando lato regolatore e lato batteria (quando è in carica) potrai capire se va bene o no. Andrea
In risposta al messaggio di Stefino del 04/02/2020 alle 10:47:08Bah...la tensione è sempr molto stabile anche senza carichi... massimo 14.5v.
Io credo perché il regolatore soprattutto mppt tende aportare la tensione al suo (non so quanto) massimo e senza batterie che fanno da tampone soprattutto per utenze che assorbono poco o pochissimo gli arriverebbe tutta la tensione e potrebbe danneggiare eventuali carichi leggeri. se puoi fai lettura di tensione senza carichi connessi.
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2020 alle 11:00:10Mi oare che di notte ha bisogno della batteria per funzionare, mentre di giorno funziona anche senza, con i pannelli...ma non sono sicurissimo adesso...
Suppongo sia perchè il regolatore per funzionare ha bisogno di essere alimentato, e l'alimentazione la prende dai morsetti batteria. Non alimentato, non è in grado di gestire correttamente la tensione, anche potenzialmente elevata, che entra dall'ingresso pannelli, che quindi può fare danni.
In risposta al messaggio di Armando del 04/02/2020 alle 11:00:10Ho fatto delle prove scollegando il negativo della batteria dal regolatore dal lato del regolatore...nessun problema e nessuna protezione...semplicemente segna NO BATTERIA con la faccina triste...era tardo pomeriggio, ma il pannello dava ancora 34 volt.
Suppongo sia perchè il regolatore per funzionare ha bisogno di essere alimentato, e l'alimentazione la prende dai morsetti batteria. Non alimentato, non è in grado di gestire correttamente la tensione, anche potenzialmente elevata, che entra dall'ingresso pannelli, che quindi può fare danni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 20:57:15Forse potrebbe essere una protezione elettronica contro un capicorda allentato accidentalmente.
Ho fatto delle prove scollegando il negativo della batteria dal regolatore dal lato del regolatore...nessun problema e nessuna protezione...semplicemente segna NO BATTERIA con la faccina triste...era tardo pomeriggio, mail pannello dava ancora 34 volt. Resta il mistero del perche quando invece sconnetti il positivo dal lato batteria, mentre si muove il capocorda sul morsetto allentato, fa scintille e il regolatore va in protezione Nessun corto...non me lo spiego...
In risposta al messaggio di pb974 del 05/02/2020 alle 21:39:13Potrebbe anche essere...ma dal punto di vista elettrico mi spiegate perché muovendo il terminale positivo (negativo non lo so) sul morsetto allentato si fanno piccole scintille?
Forse potrebbe essere una protezione elettronica contro un capicorda allentato accidentalmente. La mia è una supposizione ma di preciso non lo so. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 22:49:32È normale quando circola corrente.
Potrebbe anche essere...ma dal punto di vista elettrico mi spiegate perché muovendo il terminale positivo (negativo non lo so) sul morsetto allentato si fanno piccole scintille? ah...questo succede aolo di giorno con pannello assolato. Con pannello staccato non succede nulla...
In risposta al messaggio di Stefino del 06/02/2020 alle 08:44:59Mah...pensare ci ho pensato... però le.scintille cosi non mi sembravano per la corrente...
È normale quando circola corrente. Però mi hai sorpreso perché pensavo tu lo sapessi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 10:44:22A volte ci sono utilizzatori che hanno anche delle capacità in ingresso comunque sempre quando si chiude un carico tramite interruttore si forma una scintilla ed è maggiore alla sua apertura soprattutto con carichi induttivi tipo un relais (se noti con questi spesso nelle schede elettroniche c'è un diodo polarizzato inversamente alla tensione di alimentazione perché quando togli tensione ad un induttore si forma ai suoi capi una tensione inversa anche di dieci volte quella di alimentazone e il diodo è lì per cortocircuitarla prima che vada a fare danni.
Mah...pensare ci ho pensato... però le.scintille cosi non mi sembravano per la corrente... voglio dire saranno stati 2/3A... Ho scollegato fusibili da utenze accese con 10A tipo il frigo e non faceva btutte quelle scintilleE poi mi sono allarmato per il fatto che andava in protezione... Va beh, se la connessione/sconnessione avviene con staccabatterie non penso faccia le scintille perché avviene in modo secco... quindi vedremo. Oggi faccio delle prive di giorno col sole...
In risposta al messaggio di Stefino del 06/02/2020 alle 17:05:31Grazie, quasi tropoo tecnico per me...a proposito...non c entra con il post,ma: il fatto che la pompa sulla centralina schaudt dell adriatik è sotto rele, mentre sull impianto un po preistorico dell arca è direttamente sotto interruttore, è per questo?o non c entra nulla?
A volte ci sono utilizzatori che hanno anche delle capacità in ingresso comunque sempre quando si chiude un carico tramite interruttore si forma una scintilla ed è maggiore alla sua apertura soprattutto con carichi induttivitipo un relais (se noti con questi spesso nelle schede elettroniche c'è un diodo polarizzato inversamente alla tensione di alimentazione perché quando togli tensione ad un induttore si forma ai suoi capi una tensione inversa anche di dieci volte quella di alimentazone e il diodo è lì per cortocircuitarla prima che vada a fare danni.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 19:37:28Io ti dico solo che ogni interruttore è fatto è costruito per un certo numero di cicli alla corrente nominale ed alla tensione max che è chiamato ad interrompere. Se poi lavora fuori specifiche la sua vita potrebbe accorciarsi anche di molto ma da qui a fare danni perché non lavora correttamente questo è più difficile se non impossibile.
Grazie, quasi tropoo tecnico per me...a proposito...non c entra con il post,ma: il fatto che la pompa sulla centralina schaudt dell adriatik è sotto rele, mentre sull impianto un po preistorico dell arca è direttamentesotto interruttore, è per questo?o non c entra nulla? Quindi tu che dici? Un interruttore che stacca le batterie dal regolatore alla lunga può far far danni alla sua elettronica? Ho chiesto alla epever e ancora non mi hanno risposto...
In risposta al messaggio di Stefino del 06/02/2020 alle 19:48:05Concretamente, uno staccabatterie classico tipo
Io ti dico solo che ogni interruttore è fatto è costruito per un certo numero di cicli alla corrente nominale ed alla tensione max che è chiamato ad interrompere. Se poi lavora fuori specifiche la sua vita potrebbe accorciarsi anche di molto ma da qui a fare danni perché non lavora correttamente questo è più difficile se non impossibile.
https://www.cusmai.com/it/stacc...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 23:36:49Però solo 7 euro ?
Concretamente, uno staccabatterie classico tipo uusato una tantum, non dovrebbe far danni alla circuteria elettronica di un regolatore da 30 A. Anche supponendo di staccare sempre con i pannelli sotto il sole...?? Potreiaggiungere un altro staccabatterie aul cavo dei pannelli e staccare prima questi come consigliato dal manuale del regolatore...solo che poi dovrei staccare 3 staccabatterie quando lascio il camper con la micia dentro... Mi sembra esagerato!nemmeno su un jet di linea tanti interruttori Tralaltro aumemtando a dismisura gli interruttori si aumentano anche punti di giunzione, capicorda e elementi di rischio, che diventa piu pericoloso si si lasciare tutto sotto tensione...
In risposta al messaggio di Stefino del 07/02/2020 alle 09:09:40Ne ho linkato uno a caso
Però solo 7 euro ? se ti trovi bene usalo. ricorda comunque che una delle caratteristiche principali di un buon interruttore è la Velocità di intervento sia in chiusura ma soprattutto in apertura.
https://www.amazon.es/Staccabat...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 12:48:56Ciao Hunter, e utilizzare questo?
Ne ho linkato uno a caso In realtà uno era sul camper e l' altro l ho preso in un negozio di nautica ed è esattamente questo Osculati ma l ho pagato 10 o 12 euro e non 18 A me sembrano tutti simili, con dei bei contattidi ottone e una piastrina che fa ponte... Perché...quanto costa uno staccabatterie buono? Capisco il discorso sulla velocità di intervento... appunto per evitare ciò che mi dicevi...e che probabilmente succedeva quando sfrugnavo sul morsetto con la corrente che passava...scintille, sbalzi di tensione etc... Può darsi che il regolatore abbia delle protezioni e va in blocco quando ci sono questi sbalzi di tensione se il morsetto fa contatto male, ma invece va bene se si stacca e attacca con interruttore...
https://www.amazon.it/JZK-inter...