In risposta al messaggio di Al Ula del 09/01/2019 alle 14:24:45Buongiorno, riprovo a formulare la domanda dato che forse non era troppo chiara..
Buongiorno a tutti, partecipando in un altro topic sulle batterie verdone, ho scoperto che il regolatore di carica installatomi dal concessionario non fornisce la carica necessaria per la mia BS verdona da 100 A. Il mio regolatoreinfatti e' il modello PRS 110 della CBE che non ha selettori e fornisce solo corrente a 14,1 v per batterie classiche. Sebbene mi fosse stato suggerito da Franco1947 (che ringrazio) un altro modello, ho visto che sempre della CBE esiste il modello PRS 300 che ha le stesse identiche misure esterne del mio e che posso posizionare nello stesso posto dell'attuale senza stravolgere l'installazione. COmunque, a parte cio', il mio dubbio e' che avendo anche il parallelatore CSB2 che carica anche la BM, non e' che caricando la BS a 14,7 volt, gli stessi mi arrivano pari pari anche alla BM (ovviamente non AGM)? Le istruzioni del CSB2 dicono che si collega quando la BS e' sopra i 13,6 volt ma non specificano se c'e' un massimo a cui si stacca. Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato niente al riguardo. Per gli esperti, che faccio: procedo col PRS300 o lascio come ora? (come avevo detto nell'altra discussione, non ho possibilita' di attaccare il camper alla 220 quindi il pannello e' l'unica fonte per tenere le batterie cariche durante i periodi di fermo del camper). Grazie Stefano
In risposta al messaggio di bolsenior del 11/01/2019 alle 12:05:39Sulla mia nds agm dice:
Ma perché caricabatterie, regolatori e power service (o booster similari), attualmente differenziano le curve ci carica tra Pb-acido libero (con tensione fino a 14.4V se non erro) e AGM (con tensione fino a 14.7-14.8V)?Non capisco a questo punto quanto sia importante tale differenza, perché io che ho un camper del 2004 mi sto domandando seriamente se, con la componentistica che ho montato allora (caricabatteria, booster, regolatore, tutti di vecchia tecnologia) sto caricando adeguatamente le mie 2 batterie di servizio AGM.
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/01/2019 alle 14:13:31E' proprio quello che voglio verificare anche io appena ho tempo misuro e lo posto
Vi ringrazio dei vostri commenti; il problema che mi pongo e' sostanzialmente riferito alla differenziazione di tensioni di fine carica che la CBE riporta sulla scheda tecnica del regolatore PRS 300, selettore su posizioneA per batterie al piombo acido con tensione di fine carica a 14,1, posizione B per batterie al gel con fine carica a 14,3 v e posizione C per batterie AGM con tensione di fine carica a 14,7 volt. Avendo la BS AGM e la BM al piombo acido collegata col parallelatore, se installassi il PRS 300 per caricare al 100% la BS con la tensione corretta di 14,7, non e' che poi cuocio la BM che richiederebbe una tensione di soli 14,1? Come si capisce non sono molto ferrato in materia e vorrei capire prima di procedere a comprare il PRS 300. Grazie Stefano
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2019 alle 15:11:13Ok grazie Andrea, fammi sapere
E' proprio quello che voglio verificare anche io appena ho tempo misuro e lo posto Andrea
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/01/2019 alle 16:40:01Emmespanish, il dubbio mi e' venuto dopo che nella tua discussione sulle verdone avevo "scoperto" che il mio regolatore carica solo a 14,1 v. e non carica la BS al 100%.
Il mio regolatore ha un selettore che indica p/a e gel... avendo batterie agm è posizionato su p/a perché sono la stessa cosa... le gel richiedono una tensione di carica più bassa, 14.3/14.4 ...
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/01/2019 alle 19:26:05Ciao, spero di esserti di aiuto , io ho due agm da 100A cad. con un carica batterie da 25 A della Mastervolt E un CBS 2 della CBE che carica la BM quando le BS sono cariche , gli A che il CBS2 passa alla BM sono Max 4A , questa informazione la trovi sulle specifiche del prodotto CBE se non le trovi ti postero' la descrizione che viene fatta sul catalogo della CBE.
Emmespanish, il dubbio mi e' venuto dopo che nella tua discussione sulle verdone avevo scoperto che il mio regolatore carica solo a 14,1 v. e non carica la BS al 100%. Come dicevo sopra, mi sono messo a cercare un regolatoreche carica a 14,7 v per la BS verdona ma poi mi e' sorto il dubbio di come fare con la BM che vorrebbe una tesione di 14,1 v... Stefano PS: ho modificato in quanto avevo invertito BM con BS
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2019 alle 15:11:13Stamattina finalmente ho fatto le misure.
E' proprio quello che voglio verificare anche io appena ho tempo misuro e lo posto Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 12/01/2019 alle 13:16:57Aggiungo a quanto detto in precedenza , io ho installato 360W di PV con due regolatori separati e non ho mai avuto sulla BM 14,5 o altro , forse il tuo paralllatore della CBE fa li capricci postresti sostituirlo con poca spesa utilizzando la soluzione suggerita da EMME48.
Stamattina finalmente ho fatto le misure. Premetto il CB è un NE287, vicino gli switch sono serigrafati i vari settaggi e cioè:pb,agm,gel des dove des immagino sia desolfatazione. Nella documentazione che ho non sono specificatii valori relativi ai diversi settaggi. E' posizionato su AGM avendo io una verdona NDS Ore 12, giornata assolata da maniche di camicia, con pannello solare ho alla bs 14.5 e bm 12,8 (l'avevo caricate pochi giorni fa. Con cb collegato a 220 ho bs 14,5 e bm 14,5. Certo x la bm è un po troppo. Conviene eliminare il parallelatore e mettere un altro cb dedicato alla bm? Comincio a pensare di si ... E' vero che non sono spesso a 220 ma anche se sto 2 giorni in AA povera BM! Sono curioso di sapere cosa ne pensano i più esperti Andrea
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/01/2019 alle 19:26:05Ciao, mi sembra che ne avessimo discusso altrove di questo...
Emmespanish, il dubbio mi e' venuto dopo che nella tua discussione sulle verdone avevo scoperto che il mio regolatore carica solo a 14,1 v. e non carica la BS al 100%. Come dicevo sopra, mi sono messo a cercare un regolatoreche carica a 14,7 v per la BS verdona ma poi mi e' sorto il dubbio di come fare con la BM che vorrebbe una tesione di 14,1 v... Stefano PS: ho modificato in quanto avevo invertito BM con BS
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/01/2019 alle 19:26:05Io ho questa configurazione ma gli ampere che arrivano alla bm sono limitati e comunque la funzione cosiddetta floating o di mantenimento vale anche per la bm, almeno nel mio caso... finora, e sono circa due anni, nessun problema con la bm...