In risposta al messaggio di digori.555 del 31/03/2025 alle 18:09:02Certo che puoi cambiarlo ma avrai in uscita sempre la stessa potenza, quella del pannello, 100W, quindi a meno che tu non abbia un motivo particolare non ha senso cambiarlo, il motivo particolare potrebbe essere che intendi aumentare la quantità di pannelli in futuro
Salve, il mio attuale regalatore di carica è da 8ampere posso cambiarlo con un'altra con amperaggio superiore 10/20 ampere tenendo sempre lo stesso fotovoltaico da 100w ? Allego foto del mio regolare di carica! Grazie in anticipo a chi risponderà!
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2025 alle 18:13:54foto non ne vedo, se è un PWM non è detto che con un nuovo MPPT ci possa essere u miglioramento dipende dalla tensione del pannello
Certo che puoi cambiarlo ma avrai in uscita sempre la stessa potenza, quella del pannello, 100W, quindi a meno che tu non abbia un motivo particolare non ha senso cambiarlo, il motivo particolare potrebbe essere che intendi aumentare la quantità di pannelli in futuro Un regolatore da 20A va bene per un pannello da 300W
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2025 alle 18:13:54Ne vorrei uno che si riesca a collegare al telefono x monitorare il tutto! Più avanti vorrei aggiungere anche un'altro panello solare!
Certo che puoi cambiarlo ma avrai in uscita sempre la stessa potenza, quella del pannello, 100W, quindi a meno che tu non abbia un motivo particolare non ha senso cambiarlo, il motivo particolare potrebbe essere che intendi aumentare la quantità di pannelli in futuro Un regolatore da 20A va bene per un pannello da 300W
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2025 alle 18:15:04Si il mio è pwm, foto aggiunta ora !
foto non ne vedo, se è un PWM non è detto che con un nuovo MPPT ci possa essere u miglioramento dipende dalla tensione del pannello
In risposta al messaggio di digori.555 del 31/03/2025 alle 18:16:22Per darti un'idea e basarti su quale pannello potrai installare in futuro, puoi calcolare la corrente del regolatore, di base puoi considerare 7 ampere da regolatore per ogni 100 watt di pannelli.
Ne vorrei uno che si riesca a collegare al telefono x monitorare il tutto! Più avanti vorrei aggiungere anche un'altro panello solare!
In risposta al messaggio di digori.555 del 31/03/2025 alle 18:16:22Al telefono attraverso il collegamento remoto (con la rete dati) o locale in blue tooth/WiFi?
Ne vorrei uno che si riesca a collegare al telefono x monitorare il tutto! Più avanti vorrei aggiungere anche un'altro panello solare!
In risposta al messaggio di rubylove del 31/03/2025 alle 19:55:46Solo locale quanto sono in camper tramite bluetooth / wifi !
Al telefono attraverso il collegamento remoto (con la rete dati) o locale in blue tooth/WiFi?
In risposta al messaggio di digori.555 del 31/03/2025 alle 22:42:51Fino a 120 watt
Solo locale quanto sono in camper tramite bluetooth / wifi !
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2025 alle 23:06:40Grazie mille
Fino a 120 watt Fino a 220 watt Fino a 290 watt Fino a 440 watt Fino a 500 watt Sono tutti visibili e configurabili a mezzo di uno Smartphone, un tablet o anche da PC / notebook. Valuta bene, in base alla potenza di pannelli che riesci a raggiungere, andrai ad adottare quello più adeguato sia per tensione che per corrente. Ciro.
In risposta al messaggio di digori.555 del 01/04/2025 alle 02:36:03Ci sono delle piccole differenze ma sono non significative, le impostazioni sono tutte configurabili da bluetooth con u normale smartphone e l'app Victron
Grazie mille